+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 24
    Novizio
    Iscritto
    06-05

qualcuno ha mai letto sin city, io no

in seguito all'uscita del nuovo film di rodriguez-tarantino, che non ho ancora visto ma ho letto qualche recensione, mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno che abbia letto (o legge tuttora) l'omonimo fumetto di frank miller che ha ispirato il film sin city

Assiduo lalokp avatar
    Iscritto
    09-02
    Luogo
    , ,
    Io ho letto due delle (credo) 9 miniserie esistenti ancora qualche anno fa, ti posso solo dire che il film (che tra l'altro mi é piaciuto) segue perfettamente lo stile grafico del fumetto e tecnicamente é molto valido sia come scelta stilistica che come risultato... se ti é possibile ti consiglierei di vederlo con proezione digitale invece che su pellicola. Le storie sono abbastanza "dure" come argomenti, violente e decisamente non per ragazzi.

Apple Lover katmandu avatar
    Iscritto
    01-05
    A me il film è piaciuto moltissimo, soprattutto la fotografia.
    Sarebbe da frequentare la Città Vecchià....

Il fumetto non l'avevo mai nè letto nè visto.

Assiduo
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    idem...film stupendo...ma un dubbio mi sorge...

l'attrice che fa la *******, quella con gli occhi azzurri, per intenderci, ha fatto anche il telefilm "una mamma per amica"....non è che le telefonate che fa alla mamma nel film sono in qualche modo collegate a questo? nel senso, prima del grande schermo non ha fatto nulla di cosi famoso come quel telefilm...magari è un richiamo un po' ironico o roba del genere....

Flip F' Real paloma84 avatar
    Iscritto
    04-05
    non so, ma vedere l'odiosa rory che fa la passeggiatrice è una gran bella soddisfazione...io farei il seguito anche con la mamma...

ce vole er core alex avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Roma
    Boh... il fumetto non l'ho letto. Il film sembra esteticamente molto curato ma non è che finora mi sia venuta volgia di andare a vederlo.

Assiduo
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    , ,
    non ho mai letto il fumetto sin city (anche se appena avrò l'occasione un numero me lo piglio), ma da lettore di fumetti in generale, trovo la fotografia fantastica, gli effetti semplici, ma assolutamente stupendi ed innovativi. sembra veramente di vedere un fumetto.

Citazione Originale inviato da paloma84
    non so, ma vedere l'odiosa rory che fa la passeggiatrice è una gran bella soddisfazione...io farei il seguito anche con la mamma...

odiosa perchè? cmq questa cosa mi ha incuriosito troppo...devo telefonare a Q per chiederglielo!

Utente stagionato lorenzo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Ho letto diversi anni fa i primi episodi della serie e devo dire che il fumetto è proprio bello (almeno i primi episodi).
    Invece il film mi sembra riuscito solo tecnicamente, dal punto di vista narrativo scimmiotta troppo il fumetto e dove il fumetto risulta ironico il film sfora nel ridicolo.
    Dove il fumetto è essenziale nella narrazione, il film risulta stanco e trascinato, senza suspense, si salva per le belle immagini e la cura dei particolari.
    Dove il fumetto lavora per ellissi e sottrazione, lasciando lavorare la fantasia, il film mostra tutto e toglie ogni sorpresa. I personaggi così diventano scontati e piatti, dove nel fumetto la costruzione del personaggio viene lasciata in parte al lettore.
    Non sempre imitare pedissequamente porta a risultati.
    I plays di Shakespeare sono quasi sempre emozionanti, i film di Branagh fanno quasi sempre dormire.

Rodriguez dovrebbe andare a scuola da De Palma o Hitchcock per imparare un pò di senso narrativo e della suspense.

Consigliatissimo invece il fumetto, dove la vena grottesca rimane sempre controllata e così lo splatter, tenuto sotto controllo da uno stile essenziale, espressionista e intimista allo stesso tempo.
    Ho riso anch'io per certe scene del film, ma dopo un pò ho cominciato a sbadigliare, il giochino è troppo esplicito per un adulto. Molti adolescenti si saranno invece assai divertiti.

Di Miller consiglio anche 'Batman - Il ritorno del cavaliere oscuro (The Dark Knight returns) e 'Watchmen', in collaborazione con Gibbons, e, sempre con Gibbons, 'Give Me Liberty'.

ziocan squarz avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    reggio emilia
    watchmen non è di miller ma di moore

_e
    _e non è connesso
    separè _e avatar
    Iscritto
    04-05
    Di Miller vale la pena leggere anche Elektra assassin le cui tavole sono state eseguite con la collaborazione della moglie, che ha "dipinto" le sue intuizioni grafiche.
    Non è minimale come sin city, ma ha decisamente una tecnica che picchia forte...