+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5

Discussione: il macpro conviene?

web.mac.com/vapro Desmodux avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma

il macpro conviene?

Ciao a tutti,
    attualmente ho un macbook pro di 4 anni e mezzo circa che va ancora bene ma inizio a sentire la necessità di acquistare qualcosa di più potente per i miei montaggi video amatoriali. Volevo un vostro parere sul mio pensiero che comunque sia il MacPro è un mac "conveniente" vi spiego il perchè:
    Mettendo da parte la scelta se il quad-core o l'8core credo che la semplicità con cui negli anni è possibile upgradare il macpro non ha euguali. Mi son chiesto "ok mi compro il nuovo imac quad-core con i7... la sua vita normale di quanto è?" mettiamo sui 5-6 anni prima che inizia a soffrire con i nuovi giochi, software ecc... ecc... finiti i quali aumenti si la ram fino ad un tot. ma gli HD? la scheda video? poi che fai serve il modello nuovo! Un mac pro non è così spendi sicuramente tanto all'inizio ma poi hai un computer che di base ti dura almeno due anni di più rispetto all'imac e poi hai modo di aggiungere HD ram e schede video molto facilmente...

il mio discorso fila o son pazzo?

Non più Novizio Scarpa avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    È esattamente il discorso che ho fatto io. Ero orientato sull'iMac 27" top ma, sia per la scheda video che per l'imminente avvento di USB 3.0, avevo deciso di aspettare fino al prossimo aggiornamento di giugno. Poi l'illuminazione: potrei buttarmi su un MacPro base + Apple cinema display. Il costo totale supera quello dell'iMac di ben 1000€ ( + o - ...) ma in futuro hai una macchina completamente aggiornabile. Sto pensando alla scheda video ma sopratutto all' USB 3.0 (o addirittura a Light Peak!).

E qui la domanda obbligatoria: quando saranno disponibili espansioni (suppongo con interfaccia PCIe) per USB 3.0 potrò montarne una qualsiasi oppure dovrò sperare che Apple renda disponibile un kit ufficiale per MacPro?

Saluti!

In ogni caso il risultato è che ho iniziato a dirottare i soldi per gli acquisti di Natale sull'ACD... :-)
    PS: Mi spieghi, di grazia, come fai ad avere un MBP di 4 anni e mezzo se sono usciti a Febbraio 2006?

Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Scarpa Mostra messaggio
    È esattamente il discorso che ho fatto io. Ero orientato sull'iMac 27" top ma, sia per la scheda video che per l'imminente avvento di USB 3.0, avevo deciso di aspettare fino al prossimo aggiornamento di giugno. Poi l'illuminazione: potrei buttarmi su un MacPro base + Apple cinema display. Il costo totale supera quello dell'iMac di ben 1000€ ( + o - ...) ma in futuro hai una macchina completamente aggiornabile. Sto pensando alla scheda video ma sopratutto all' USB 3.0 (o addirittura a Light Peak!).

E qui la domanda obbligatoria: quando saranno disponibili espansioni (suppongo con interfaccia PCIe) per USB 3.0 potrò montarne una qualsiasi oppure dovrò sperare che Apple renda disponibile un kit ufficiale per MacPro?

Saluti!

In ogni caso il risultato è che ho iniziato a dirottare i soldi per gli acquisti di Natale sull'ACD... :-)
    PS: Mi spieghi, di grazia, come fai ad avere un MBP di 4 anni e mezzo se sono usciti a Febbraio 2006?
    2 anni e mezzo quasi tre scusa
    Cmq mi chiedo apple manterrà lo stesso case per anni anni e anni? Chi si compra un macpro non corre il rischio che tra 5 anni non troverà nulla con cui aggiornarlo?

Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma
    Cmq pensavo e se negli anni che trascorrono esce una tecnologia che non si può mettere su mac pro mentre i futuri imac ne avranno? bo? il fatto è che penso il discorso fila ma ha alcuni rischi che rimangono scoperti :/ bo...

Non più Novizio Scarpa avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Pisa
    Citazione Originale inviato da Desmodux Mostra messaggio
    Cmq mi chiedo apple manterrà lo stesso case per anni anni e anni? Chi si compra un macpro non corre il rischio che tra 5 anni non troverà nulla con cui aggiornarlo?
    Effettivamente il case è stranamente antichissimo: quello che usano adeso i MacPro risale al Paleolitico -2003-!!!!!!. Bisogna dare però atto alla Apple che ha un design ancora attuale e funzionale. probabilmente non è ancora stato aggiornato a causa del target di acquirenti a qui è rivolto ma vuoi vedere che è la volta buona e a febbraio aggiornano anche il case? In fondo 7 anni sono tantissimi anche per un prodotto professionale (che pone quindi meno l'accento sul marketing puro...).
    Non capisco la tua domanda però:cos vuol dire che apple manterrà lo stesso case? Un conto è il case,un altro le tecnologie implementate.Se, disgraziatamente, a settembre viene presentata la nuova interfaccia che rimpiazzerà PCIe è ovvio che schede grafiche e altri accessori con PCIe andranno a sparire sostituiti con equivalenti che supportano la nuova tecnologia...ma noi questo non possiamo saperlo!
    Sono d'accordo nel cercare di fare il miglior acquisto ma più di tanto non si può fare...il mercato funziona proprio in modo da farti comprare più spesso possibile...Noi possiamo solo cercare di comprare il prodotto che, con le informazioni che abbiamo al momento dell'acquisto, ci sembra il più longevo.Poi si sà la vita è imprevedibile per antonomasia!
    Nel frattEmpo godiamoci il nostro potenziale Macpro e viviamo felici!
    Saluti!
    Saluti!