+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10

Discussione: Wine e MacIntel

Boh... seraph_th avatar
    Iscritto
    10-05

Wine e MacIntel

Leggevo prima che stanno sviluppando una versione Wine per i nuovi MacIntel, dato che saranno x86. Adesso: potremo avere tutte le applicazioni windows che girano quasi native sui nuovi Mac (quindi con ottime prestazioni), proprio come gli utenti linux e compagnia stanno utilizzando microsoft office sui propri Mandrake e soci.
    Quindi: possibile che il vecchio CoccoBill Gates stia per ricevere una trambata di proporzioni bibliche?? Perchè si sa, l'unica cosa che può offrire winzozz è una caterva di software.. Se quella potrà essere utilizzata anche su mac, che motivo ha ancora di esistere la compagnia più $$ del pianeta??
    Stavo anche pensando però che in teoria un Dell potrà far girare il Tiger, ed il Leopard, ed etc.. . Mi sbaglio?? O sommi guru, illuminatemi: voi che ne pensate?

.
    Iscritto
    03-05
    wine non è velocissimo,e comunque non fa andare le direct x.
    mi ricordo,per assurdo una cosa di quando ho provato linux:star office andava più veloce sotto wine che quello nativo per linux (...)

Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    io su wine ho provato a far girare iTunes ma..nulla!

Assiduo
    Iscritto
    04-05
    Citazione Originale inviato da seraph_th
    Quindi: possibile che il vecchio CoccoBill Gates stia per ricevere una trambata di proporzioni bibliche?? Perchè si sa, l'unica cosa che può offrire winzozz è una caterva di software.. Se quella potrà essere utilizzata anche su mac, che motivo ha ancora di esistere la compagnia più $$ del pianeta??
    Una notizia di un po' di tempo fa parlava di un brevetto di Apple per far girare due sistemi operativi in contemporanea: quindi OSX e WinDos che funzionano assieme.
    A quel punto l'utente può paragonare il funzionamento dei due sistemi operativi ed utilizzare quello che funziona meglio.
    E sottolineo "quello che funziona meglio"

Riuscendo ad utilizzare Wine sarebbe ancora meglio, non si darebbero più soldi a Biggi!

Titanio
    CoccoBill Gates è bellissima! :-)

La verità vi farà liberi! giansolo avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Tra Venezia e Portogruaro
    Wine su OSX86 andrebbe anche piu' lento, dovuto al diverso formato di compilazione dell'eseguibile: Mac OS X usa il Mach-O, totalmente diverso da quello utilizzato da Windows e Linux. Anche riuscendo ad avere una soddisfacente implementazione delle API di Windows resterebbe sempre il problema della conversione del formato di compilazione. Insomma, serve sempre un emulatore, magari "trasparente", ma serve.

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Se non mi sbaglio, anche OS/2 di IBM faceva girare le applicazioni per Windows, ma questo non ha impedito il suo declino.
    Il fatto che si potrà forse far girare efficacemente Wine puo' essere una buona cosa, ma non è detto che sia la panacea di tutti i mali.

Boh... seraph_th avatar
    Iscritto
    10-05
    E la possibilità di far girare un tiger su un dell? Quale pensate possano essere gli effetti?

Gatt Gràäss kallo avatar
    Iscritto
    05-02
    Luogo
    'neath selenic majesty
    quello non potrà avvenire tramite wine, quindi sei OT
    inoltre, in merito a X sui cloni sono stati aperti milioni di thread, cerca nel forum e troverai risposta ad ogni possibile domanda

CDF
    CDF non è connesso
    Assiduo CDF avatar
    Iscritto
    10-05
    Citazione Originale inviato da DarwinNE
    Se non mi sbaglio, anche OS/2 di IBM faceva girare le applicazioni per Windows, ma questo non ha impedito il suo declino.
    No, in realtà OS/2 non poteva far girare le applicazioni DOS e Windows nativamente all'interno del sistema operativo (c'era però un emulatore, lento e costoso); a mio avviso, fu proprio questo a condannarlo a morte benchè fosse cinque anni buoni davanti alla concorrenza (parlo di x86, non conosco le prestazioni e le caratteristiche dei Mac dell'epoca).

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    07-02
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da CDF
    No, in realtà OS/2 non poteva far girare le applicazioni DOS e Windows nativamente all'interno del sistema operativo (c'era però un emulatore, lento e costoso)
    non è vero.
    Os/2 warp 4 faceva girare applicazioni dos e win3.11 e tramite Odin una serie di applicazioni win a 32 bit.