Discussione: Wine e MacIntel
-
04-01-06, 19:41 #1
Wine e MacIntel
Leggevo prima che stanno sviluppando una versione Wine per i nuovi MacIntel, dato che saranno x86. Adesso: potremo avere tutte le applicazioni windows che girano quasi native sui nuovi Mac (quindi con ottime prestazioni), proprio come gli utenti linux e compagnia stanno utilizzando microsoft office sui propri Mandrake e soci.
Quindi: possibile che il vecchio CoccoBill Gates stia per ricevere una trambata di proporzioni bibliche?? Perchè si sa, l'unica cosa che può offrire winzozz è una caterva di software.. Se quella potrà essere utilizzata anche su mac, che motivo ha ancora di esistere la compagnia più $$ del pianeta??
Stavo anche pensando però che in teoria un Dell potrà far girare il Tiger, ed il Leopard, ed etc.. . Mi sbaglio?? O sommi guru, illuminatemi: voi che ne pensate?
-
04-01-06, 19:44 #2.
- Iscritto
- 03-05
wine non è velocissimo,e comunque non fa andare le direct x.
mi ricordo,per assurdo una cosa di quando ho provato linux:star office andava più veloce sotto wine che quello nativo per linux (...)
-
04-01-06, 21:40 #3
io su wine ho provato a far girare iTunes ma..nulla!
-
05-01-06, 10:07 #4Assiduo
- Iscritto
- 04-05
Una notizia di un po' di tempo fa parlava di un brevetto di Apple per far girare due sistemi operativi in contemporanea: quindi OSX e WinDos che funzionano assieme.
Originale inviato da seraph_th
A quel punto l'utente può paragonare il funzionamento dei due sistemi operativi ed utilizzare quello che funziona meglio.
E sottolineo "quello che funziona meglio"
Riuscendo ad utilizzare Wine sarebbe ancora meglio, non si darebbero più soldi a Biggi!
Titanio
CoccoBill Gates è bellissima! :-)
-
05-01-06, 14:03 #5
Wine su OSX86 andrebbe anche piu' lento, dovuto al diverso formato di compilazione dell'eseguibile: Mac OS X usa il Mach-O, totalmente diverso da quello utilizzato da Windows e Linux. Anche riuscendo ad avere una soddisfacente implementazione delle API di Windows resterebbe sempre il problema della conversione del formato di compilazione. Insomma, serve sempre un emulatore, magari "trasparente", ma serve.
-
05-01-06, 14:14 #6
Se non mi sbaglio, anche OS/2 di IBM faceva girare le applicazioni per Windows, ma questo non ha impedito il suo declino.
Il fatto che si potrà forse far girare efficacemente Wine puo' essere una buona cosa, ma non è detto che sia la panacea di tutti i mali.
-
07-01-06, 14:19 #7
E la possibilità di far girare un tiger su un dell? Quale pensate possano essere gli effetti?
-
07-01-06, 14:24 #8
quello non potrà avvenire tramite wine, quindi sei OT
inoltre, in merito a X sui cloni sono stati aperti milioni di thread, cerca nel forum e troverai risposta ad ogni possibile domanda
-
07-01-06, 15:44 #9No, in realtà OS/2 non poteva far girare le applicazioni DOS e Windows nativamente all'interno del sistema operativo (c'era però un emulatore, lento e costoso); a mio avviso, fu proprio questo a condannarlo a morte benchè fosse cinque anni buoni davanti alla concorrenza (parlo di x86, non conosco le prestazioni e le caratteristiche dei Mac dell'epoca).
Originale inviato da DarwinNE
-
07-01-06, 16:38 #10Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 07-02
- Luogo
- , ,
non è vero.
Originale inviato da CDF
Os/2 warp 4 faceva girare applicazioni dos e win3.11 e tramite Odin una serie di applicazioni win a 32 bit.