-
13-02-06, 16:43 #1divide et impera
- Iscritto
- 02-06
MacOS X 10.5 vs Windows Vista: quanto sarà più evoluta Apple?
Ultimamente mi è capitato di rileggere alcuni articoli riguardanti il progetto "Pink", inaugurato nel 1987 e destinato al rilascio di un sistema operativo Apple di nuovissima concezione. Il famigerato Copland (System 8) avrebbe dovuto comprendere tutte queste nuove funzioni nel 1995/96, ma solamente ora, con Tiger, possiamo goderne tutti i benefici. Preemptive multitasking, protezione della memoria, ricerca integrata nel sistema, smart folders: tutto ciò era previsto in Copland e non è stato realizzato pienamente se non 10 anni dopo.
Se Apple avesse continuato nell'innovazione senza disperdere energie in troppi progetti inconcludenti avrebbe potuto rilasciare il prodotto del Pink project già all'inizio degli anni 90, distruggendo la concorrenza: sarebbe stato come confrontare Windows 3.11 con MacOS X!
Ma Apple perse tempo e, pur rimanendo per molti aspetti System 7 superiore a Win 95, Microsoft riuscì a innovare maggiormente e a vincere, in quanto era un sistema capace di sfruttare pienamente le potenzialità dei processori più moderni (solamente MacOS 9 era ottimizzato per PPC, i sistemi precedenti giravano ancora per gran parte emulando un 68k!!!).
Apple presenterà MacOS X 10.5 Leopard al momento del lancio di Vista e io spero che si dimostri non solo superiore per sicurezza e stabilità, ma che possegga veramente un'interfaccia rivoluzionaria per la gestione dei files. Gli annunci recenti di offerte di lavoro nella progettazione del Finder, nell'interfaccia vocale e nel riconoscimento della scrittura fanno pensare bene ed è nota soprattutto la capacità di Jobs di concentrare tutti gli sforzi dell'azienda su un unico obiettivo.
L'adozione dei chip Intel ha portato Apple a competere con Microsoft su una piattaforma comune: ora che non è più possibile puntare su una maggiore velocità del processore, Apple DEVE concentrarsi su MacOS X. Se vuole intaccare lo strapotere di Microsoft Apple DEVE rilasciare con Leopard un sistema che non sia solo UN passo avanti rispetto a Vista (che infatti si ispira a Tiger), ma DIECI passi avanti, esattamente come avrebbe dovuto essere Copland rispetto a Win 95.
Dopo questo lungo discorso vorrei arrivare al punto centrale del thread: cosa vuol dire per noi un sistema 10 passi avanti rispetto a Windows Vista? ecco un paio di proposte:
1. sistema di navigazione visuale dei files completamente ridisegnato in 3 dimensioni (qualche indizio già da interfacce come Front Row o dalla videoconferenza a 4 in iChat)
2. avanzata e sofisticata gestione vocale del sistema, integrata con la possibilità di interazione anche gestuale nei modelli con iSight incorporata (cosa già presente in alcuni videogiochi)
-
13-02-06, 16:46 #2
-
13-02-06, 16:53 #3
Se integrano sistemi 3D e/o vocali passo a Vista!
-
13-02-06, 16:55 #4gennaro_macGuestOra, non vorrei dire cavolate, ma mi pare che il progetto Pink fosse posteriore al periodo che hai citato ... se non erro, erano i primissimi anni novanta.Ultimamente mi è capitato di rileggere alcuni articoli riguardanti il progetto "Pink", inaugurato nel 1987 e destinato al rilascio di un sistema operativo Apple di nuovissima concezione. Il famigerato Copland (System 8) avrebbe dovuto comprendere tutte queste nuove funzioni nel 1995/96, ma solamente ora, con Tiger, possiamo goderne tutti i benefici. Preemptive multitasking, protezione della memoria, ricerca integrata nel sistema, smart folders: tutto ciò era previsto in Copland e non è stato realizzato pienamente se non 10 anni dopo.
E questo dove l'hai letto? Al momento si sa solo che il nuovo OS di Apple si chiamerà Leopard, ma non è stato assolutamente detto altro. Non c'è traccia nei "canali" degli sviluppatori, nulla di nulla. Probabilmente si vedrà qualcosa alla WWDC di luglio, ed a partire dalla presentazione alla WWDC di solito è richiesta l'attesa di altri 4-5 mesi almeno prima d'avere il prodotto finale sugli scaffali.Apple presenterà MacOS X 10.5 Leopard al momento del lancio di Vista
Vista d'altra parte ... chi può dire una data di presentazione certa? Si parla dell'autunno di quest'anno (quindi teoricamente diversi mesi prima di Leopard), ma anche qui niente di assolutamente certo. Ma almeno le versioni beta per gli sviluppatori ci stanno.
Lo dico in giro ormai da un pò, se Apple ha intenzione (e lo sa solo Jobs) di competere con Microsoft a livello di sistemi operativi, non può che dare in licenza l'OS, solo in questo modo avrebbe una massa critica (sempre teorica ... perché poi bisogna sempre vedere la reazione del mercato) per essere "visibile". Al momento il passaggio ad Intel è un "semplice" assicurarsi processori al passo con i tempi ed in quantità non limitate.L'adozione dei chip Intel ha portato Apple a competere con Microsoft su una piattaforma comune: ora che non è più possibile puntare su una maggiore velocità del processore, Apple DEVE concentrarsi su MacOS X. Se vuole intaccare lo strapotere di Microsoft Apple DEVE rilasciare con Leopard un sistema che non sia solo UN passo avanti rispetto a Vista (che infatti si ispira a Tiger), ma DIECI passi avanti, esattamente come avrebbe dovuto essere Copland rispetto a Win 95.
Sul fatto dell'ispirazione a Tiger ... ne abbiamo parlato in diversi altri thread :-P
detto questo concordo con Squarz!
1. speriamo di no.
2. speriamo di no.
-
13-02-06, 17:00 #5
D'accordo (solo per questa volta...) con Squarz e Gennaro, e aggiungo:
1) Non dieci passi avanti ma dieci anni fa, visto in Matrix;
2) Già mi sento abbastanza scemo quando faccio alcune cose sul Mac, ma così esagererei...
-
13-02-06, 17:03 #6
io piuttosto trovo interessante questo:
http://mrl.nyu.edu/~jhan/ftirtouch/
-
13-02-06, 17:05 #7divide et impera
- Iscritto
- 02-06
Sono contento che la discussione sia già accesa
alcune indicazioni sulle fonti: le informazioni sul progetto Pink lo ho trovate su questo articolo
Pink: Apple's First Stab at a Modern Operating System
L'informazione sull'uscita di Leopard la ha data lo stesso Jobs nel Keynote del WWDC 2005
Mi scuso se non ho letto tutte le discussioni su Vista/Tiger. Non volevo offendere nessuno comunque...
-
13-02-06, 17:10 #8.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Ma vuoi mettere con questo?
Originale inviato da squarz
http://www.lcars-terminal.net/pictures/picbig3.jpg
Inoltre spero presto che facciano ste banane a curvatura che almeno cambio un po' aria.
-
13-02-06, 17:52 #9.
- Iscritto
- 03-05
Parlare e gesticolare va bene, buona idea. Ma non devono neanche lontanamente pensare di tenere quella roba come input principale, va come secondario ed OPZIONALE abilitabile da qualche menu.
-
13-02-06, 18:07 #10
Lavorare con la mano alzata sullo schermo stanca. Altrimenti, useremmo ancora una penna ottica. Piuttosto, mi piaceva l'idea di avere schermi orizzontali integrati con la scrivania. Mi pare di averne visto uno (se mi ricordo bene) in TRON, del 1982, dove c'era un tizio che digitava su una tastiera che si illuminava sulla scrivania. Provando a picchiettare con le dita sul tavolo, non mi piace il tocco, ma l'idea mi intrigava comunque molto.