Discussione: Aspettative per iWork '07
- 10-03-06, 18:07 #1
Aspettative per iWork '07
Dato che iWork '06 in parte ha un po' deluso, forse perché ci si era caricati molto di aspettative sul famoso Numbers che non si è visto, vorrei chiedervi, a mo' di sondaggio, cosa vi augurate da un iWork '07.
Anche se è vero che Apple sosterrà lo sviluppo di M$ Office per 5 anni, a me piacerebbero 3 cose da un futuro iWork:
1) Un foglio di calcolo (che si chiami Numbers o altro, poco importa)
2) Migliorare la barra degli strumenti per Pages (insomma, una barra di formattazione ci vuole)
3) Salvare e lavorare nativamente in .doc .xls .pps
Voi che idee avete in proposito?
- 10-03-06, 18:10 #2gennaro_macGuestLo sviluppo di Microsoft Office lo sosterrà Microsoft che lo vende e ci guadagna non Apple. Quello che la Apple da alla Microsoft è un supporto, che viene d'altro canto offerto a tutti i big che sviluppano per la nostra piattaforma.Anche se è vero che Apple sosterrà lo sviluppo di M$ Office per 5 anni
Per quanto mi riguarda, ci vorrebbe un foglio di calcolo ed un DB ... ma tutto sommato sono due cose poco in linea con il tagli "creativo" che è stato dato alla suite iWork.
- 10-03-06, 18:22 #3
Sul database ci conterei poco: delle applicazioni Office è certamente la più potente e richiede degli sforzi progettuali non indifferenti (infatti in genere i pacchetti M$ Office base non prevedono Access: è un valore aggiunto piuttosto consistente).
In genere i database sono programmi molto complessi, a meno che non li si usi solo per fare un catalogo di libri o dvd (in tal caso basterebbe implementare un po' Excel).
Però, nell'ambito della creatività e della semplicità d'uso, in cui pare che iWork si inserisca, io spero di vedere fra un anno un bel foglio di calcolo
- 10-03-06, 18:25 #4gennaro_macGuest
Beh, guarda che "basterebbe" prendere qualcosa di opensource e lavorarci sopra eh! Oppure attingere al codice di AppleWorks o Filemaker.
- 10-03-06, 18:40 #5
Il tutto è proprio in quel "basterebbe"
Io però nell'uso di pages (keynote praticamente lo uso solo come visualizzatore visto che non creo mai presentazioni) trovo che abbiano dato vita a un word-processor/impaginatore piuttosto agile e di immediato utilizzo, quindi mi farebbe piacere un programma analogo di foglio di calcolo.
Anche perché al momento non credo che Apple rimetterà mano a Appleworks, quindi le mie speranze in una suite made in Apple sono tutte in iWork, ma non mi aspetto l'impossibile
- 10-03-06, 18:49 #6
Bisognerebbe essere delusi se un programma promette qualcosa e non lo mantiene, non perché qualche voce voleva ci fosse qualcos'altro... ah, i rumors... che brutta cosa...
- 10-03-06, 18:59 #7
Beh, io sono mac-user da poche settimane, e di Numbers ho sentito parlare dopo aver avuto il mio iBook e usato la demo di iWork. Subito ho pensato "Dov'è un foglio di calcolo"? Poi certo, ho usato Appleworks e scaricato OpenOffice e neoOffice, però visto che Pages mi è molto piaciuto (ma ribadisco: la barra di formattazione non sarebbe male, ma posso anche transigere) auspico un foglio di calcolo, che poi scopro che i rumors davano per certo.
Per il resto Pages è il mio word-processor predefinito
- 10-03-06, 19:09 #8.
- Iscritto
- 03-05
Io non so perchè, ma Pages mi mette a disagio :-\
- 10-03-06, 20:15 #9Concordo e aggiungo : se Apple intervenisse direttamente anche nel solo proseguire la strada di NeoOffice/openOffice adattando la GUI ai suoi standard e integrando con il sistema operativo sarebbe un bell' affare...
Originale inviato da Geral
- 10-03-06, 20:27 #10
Anche a me Pages mi mette a disagio. Sarà che provengo da ambiente Windows e sono uno switcher da poco, ma preferisco Word a Pages.