+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13
    Only G5 & G4 user [PHT]Giangi avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma

Mac OS X Leopard compatibile con i PPC ???

Secondo voi al prossimo WWDC 2006 dove ormai è ufficiale la presentazione di Mac OS X Leopard, questa sarà compatibile con il 99% dei Mac PPC sparsi in giro per il mondo.
    Probabilmente la versione di Leopard per PPC sarà così diversa da quella per Intel (mancanza di virtualizzazioni native et similia); oppure (magari dico una scemenza) per i PPC utilizzeremo una rosetta al contrario, in modo da poter far girare tutte le "features" tipiche della piattaforma Intel.

gennaro_mac
    Guest
    Citazione Originale inviato da [PHT]Giangi
    Secondo voi al prossimo WWDC 2006 dove ormai è ufficiale la presentazione di Mac OS X Leopard, questa sarà compatibile con il 99% dei Mac PPC sparsi in giro per il mondo.
    Probabilmente la versione di Leopard per PPC sarà così diversa da quella per Intel (mancanza di virtualizzazioni native et similia); oppure (magari dico una scemenza) per i PPC utilizzeremo una rosetta al contrario, in modo da poter far girare tutte le "features" tipiche della piattaforma Intel.
    Le versioni sarenno sicuramente identiche (voglio dire, non potrai acquistare la versione PPC o quella Intel), ovviamente le features che richiedono un processore Intel non potranno essere disponibili sui Mac PPC. D'altra parte, in qualche modo dovranno pur spingere la nuova piattaforma non credi? :-P

Esperto Mr. White avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Novara
    Citazione Originale inviato da gennaro_mac
    Le versioni sarenno sicuramente identiche (voglio dire, non potrai acquistare la versione PPC o quella Intel), ovviamente le features che richiedono un processore Intel non potranno essere disponibili sui Mac PPC. D'altra parte, in qualche modo dovranno pur spingere la nuova piattaforma non credi? :-P
    pienamente d'accordo, per un po' di anni non dovrebbero esserci problemi per i PPC, se non ricordo male apple ha pensionato i vecchi mac senza FireWire solo dal 10.4 quindi...c'è interesse ha spingere sui nuovi Intel ma anche ha tenersi stretti i macuser che usano ancora PPC

gennaro_mac
    Guest
    Citazione Originale inviato da Mr. White
    pienamente d'accordo, per un po' di anni non dovrebbero esserci problemi per i PPC, se non ricordo male apple ha pensionato i vecchi mac senza FireWire solo dal 10.4 quindi...c'è interesse ha spingere sui nuovi Intel ma anche ha tenersi stretti i macuser che usano ancora PPC
    Infatti! Pensa a quanto tempo c'è voluto perché la Apple pensionasse i vecchi 68k! I PowerPC furono introdotti nel mercato nel 1994 (con una se non ricordo male versione particolare del System 7.1) e ci volle Mac OS 8.5 (1998) per tagliare definitivamente i ponti con le vecchie macchine.

Esperto Mr. White avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Novara
    estto! si può dormire tranquiili la notte
    penso che passeremo a Intel prima che Apple pensioni i nostri attuali PPC

Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    Si avete ragione, ma il dubbio mi è venuto perchè vedo Apple in concerto con Intel molto propensi allo sviluppo di un sistema operativo e applicazioni basati a lavorare sui chip sempre di più multicore (duo, quad etc.etc.); quindi và da se che i PPC saranno tagliati fuori al più presto, gli dò tempo un anno (fine 2007).

gennaro_mac
    Guest
    Citazione Originale inviato da [PHT]Giangi
    Si avete ragione, ma il dubbio mi è venuto perchè vedo Apple in concerto con Intel molto propensi allo sviluppo di un sistema operativo e applicazioni basati a lavorare sui chip sempre di più multicore (duo, quad etc.etc.); quindi và da se che i PPC saranno tagliati fuori al più presto, gli dò tempo un anno (fine 2007).
    Beh, a parte che si vendono anche PowerPC dual core (leggi i PowerMac G5), il dual core permette "d'ottimizzare" l'esecuzione di più thread in parallelo, poi chiaramente, ci saranno computer su cui i nuovi OS gireranno "meglio" ed altri peggio ... esempio scemo sui 68030 potevi far girare OS 8.0, ma tutto sommato non era la scelta migliore farlo, se invece avevi un PPC l'ottimizzazione per il questo processore ti dava subito dei vantaggi concreti.

divide et impera
    Iscritto
    02-06
    Il supporto mi sembra naturale, anche se penso che i benefici ci saranno solamente per i PowerMac con multiprocessore, in quanto ancora indispensabili per i professionisti. Più che altro mi immagino che gli aggiornamenti minori (10.5.1 ecc...) porteranno migliiorie praticamente solo per i processori Intel. Penso che già MacOs X 10.6 sarà solo per Intel, ma uscirà non prima del 2010, almeno credo.

Iscritto
    04-05
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da mommsen
    Il supporto mi sembra naturale, anche se penso che i benefici ci saranno solamente per i PowerMac con multiprocessore, in quanto ancora indispensabili per i professionisti. Più che altro mi immagino che gli aggiornamenti minori (10.5.1 ecc...) porteranno migliiorie praticamente solo per i processori Intel. Penso che già MacOs X 10.6 sarà solo per Intel, ma uscirà non prima del 2010, almeno credo.
    Vedo che hai capito i miei timori ......

Assiduo Michelangelo avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Napoli
    Di sicuro Apple non lascerà appesi tutti i clienti PPC nel breve/medio periodo, basti pensare al fatto che ancor'oggi circa metà della macchine vendute da Apple sono ancora PPC (iBook, PowerMac, Xserve).

Ad occhio direi che il supporto a questa piattaforma sia assicurato almeno fino al 2010/12.