+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: iPhone, intel e ARM

Assiduo Classic Lane avatar
    Iscritto
    11-06

iPhone, intel e ARM

Tutti abbiamo sentito la storia che i futiri iPhone potrebbero avere CPU intel, il che semplificherebbe lo sviluppo di software nativo. La piattaforma sarebbe sempre x86. (http://www.engadget.com/2007/10/03/a...future-iphone/)

Altri rumor girano in questi giorni sulla rete, come questo su Cult of Mac (http://cultofmac.com/?p=1321). Il succo della questione è che apple aprirebbe un altro canale di sviluppo oltre alle webapps, cioè quello dei widgets. È stato già dimostrato (http://www.tuaw.com/2007/09/17/run-w...n-your-iphone/) che alcuni widgets di Tiger girano senza modifiche su iPhone.

Ora, perché i widgets? Perché i widgets sono html, java e javascript e quindi non sono compilati per nessuna architettura in particolare. Questo rafforza il rumor sugli iPhone x86, ovvero che l'attuale iPhone non sia altro che una piattaforma temporanea, in attesa che intel sia pronta con i nuovi processori basati su x86. Probabilmente OSX mobile sta conducendo una "secret double life" su ARM e x86 come è stato per tiger su PPC e x86.

Apple non apre alle applicazioni native perché sarebbero compilate per l'architettura sbagliata. Che ne pensate?

Assiduo linux_user avatar
    Iscritto
    06-07
    Mmmh mi sembra molto improbabile, un cellulare con processore x86 mi sembra troppo poco efficiente dal punto di vista energetico... cosa importa avere un processore così potente se le batterie si scaricano in meno di un ora... gli ARM sono tra i migliori processori nel rapprorto potenza/consumo oggi disponibili e non penso li cambieranno.

Assiduo Classic Lane avatar
    Iscritto
    11-06
    Eh ma non l'ho detto mica a caso, intel sta sviluppando una nuova serie di processori compatibili con le istruzioni x86 ma a bassissimo assorbimento energetico, il nome in codice è Moorestown e il mercato dovrebbe essere quello dei Mobile Internet Devices. Non si possono fare paragoni adesso perché questi processori ancora non esistono ma intel, che li ha anticipati in una presentazione, ha dichiarato che sullo stesso chip a basso assorbimento metterà CPU, GPU, controller WI-FI e Bluetooth.