Discussione: ha appena visto il prezzo per l'europa......
- 17-01-08, 16:30 #1Novizio
- Iscritto
- 01-08
ha appena visto il prezzo per l'europa......
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se uso Mac dal lontano 1987.
Ha appena visto il prezzo di vendita del nuovo powerbook air, 1699 euro cioè una equivalenza dollari euro. Ho sempre difeso il mac ma questa volta mi sento veramente preso in giro (sic!).
Steve jobs pensa veramente che gli europei siano così stupidi da accettare l'equivalenza dollaro euro?
Per quello che mi riguarda, al di la di molte perplessità sulla macchina, non sono disposto a sostenere il costo americano con i miei faticati euro. Caro Jobs tientelo il tuo air.
Patrizio Manzo (che ancora conserva gelosamente il suo macintosh plus)
- 17-01-08, 16:38 #2
Dio che strazio che siete. A parte che non è equivalente e, anzi, finalmente si notano prezzi differenti di 100€. E poi questo è un discorso trito e ritrito. Ai prezzi americani ci devi aggiungere tasse e quant'altro.
Cerca nel forum.
- 17-01-08, 16:43 #3
apo però, anche te ............. non sei tollerante per nulla.
un po di comprensione suvvia guarda la data di iscrizione!
- 17-01-08, 16:47 #4
Esatto. Negli USA non c'e' IVA federale, ogni singolo stato se vuole la impone e della percentuale che vuole (la California mi pare abbia l'8%). Di conseguenza i prezzi su AppleStore USA (i prezzi ufficiali del listino "domestico" di Apple) sono tutti rigorosamente esclusa IVA, che viene applicata al solo al momento dell'acquisto in base alle stato di residenza del cliente. Invece i prezzi su AppleStore Italia sono tutti inclusa IVA 20% (ripeto 20%, non 8% come in California...).
- 17-01-08, 16:48 #5Novizio
- Iscritto
- 01-08
caro apo758 un euro vale 1,47 dollari al cambio e non mi pare che 100 euro giustifichino la differenza. Circa le tasse il sistema di tassazione americano lo conosco visto che me occupo anche per lavoro e posso garantirti che in America le tasse sui prodotti ci sono ( ed i prodotti che partono dagli USA sono senza IVA quindi costano anche meno del prezzo di listino e lasciamo perdere la scontistica sulla quantità). Siamo uno strazio? può essere ma certo io so la fatica che faccio ogni giorno per guadagnarmi i miei euro. E' bello sapere che c'è ancora qualcuno che questa fatica non la fa.
Patrizio Manzo
- 17-01-08, 16:51 #6
- 17-01-08, 16:57 #7
Ciao,
l'argomento è stato trattato innumerevoli volte.
Molto semplicemente, il prezzo US è senza tasse, che variano da stato a stato, mentre il prezzo europeo è tasse incluse.
Cito l'admin:
Il prezzo USA non comprende le tasse federali
Il prezzo ITA comprende l'IVA del 20%
Se aggiungi il 10% (circa di tasse federali) al prezzo USA
e togli il 20% al prezzo Italiano
Vedi che sei meno distante.
A chi va in tasca la differenza di cambio?
Alle strutture Apple europee che devono gestire un mercato piu' piccolo, pezzi di ricambio piu' distanti e la gestione di un mercato plurilingue.
Puo' bastare?
A questo puoi aggiungere il fatto che il cambio è sempre un rischio che i produttori, i distributori e gli importatori fanno pagare in tutti i campi ai clienti.
E' una cosa normalissima e permette alle aziende di non fallire..
- 17-01-08, 16:57 #8
Caro patcommu, una semplice ricerca (che invito comunque a fare) avrebbe evitato di riaprire uno dei soliti e inutili thread che finisce poi per tramutarsi in flame o, comunque, in una discussione troppo accesa.
L'argomento è uno di quelli che indigna tanto e che puntualmente viene fuori assieme a "ma perché Apple ha la garanzia di un anno? LADRA!". Sono dispiaciuto per la tua enorme delusione, ma nel momento in cui Apple abbassa il prezzo di 100€ (quando con il cambio a 1,49 non l'aveva fatto) non mi sembra molto il caso lamentarsi ancora.
Come è già stato fatto notare, i prezzi includono tasse differenti e quindi è stupido fare certi paragoni.
Per quanto riguarda l'ultima frase, non so come tu possa dirlo non conoscendomi e non vedo in quale modo dovrebbe aumentare la forza della tua argomentazione. E non è il caso di andare sulle frasi che dimostrano una maturità embrionale. Risparmio la mia risposta che sarebbe stata certamente più simpatica.
Quindi, a tirare fuori un discorso vecchio come il cucco, già trattato e, soprattutto, la volta buona in cui Apple non ha fatto il prezzo 1:1, sì, è uno strazio.
- 17-01-08, 17:05 #9Novizio
- Iscritto
- 01-08
Ciao Macteo, non sono un troll è non mi va di avviare polemiche. Come detto il mercato estero su varie tipologie di prodotto lo seguo da un po' di anni per lavoro. Capisco le motivazioni che porti ma le condivido molto poco. Non voglio tediare nessuno con disquisizioni di economia e commercio estero. Dico solo che chi vuole accettare queste politiche di prezzo è libero di farlo ma lungi dall'avermi convinto che vale la pena accettarle.
Un saluto conclusivo
Patrizio Manzo
- 17-01-08, 17:18 #10
Io posso aggiungere una cosa di cui sono arcistufo: la colossale abitudine della "comunita' Mac" a spargere stallatico su Apple a ogni nuovo prodotto.
Dei primi iMac tutti dissero che erano macchine del cavolo, tutti volevano questa o quella scheda grafica, questo o quel processore, che erano macchine chiuse, che avevano poche porte...
Quando hanno presentato l'iPod tutti dicevano che Apple sarebbe senza dubbio fallita, che era un prodotto inutile e non era il suo mercato...
Quando e' passata a Intel (lo ammetto, anche con mio grande dolore, ma capii subito che IBM e Freescale non erano piu' partner affidabili) le cassandre subito si sbracciarono a prevedere l'abbandono di Mac OS X, il passaggio a Windows o la fine entro breve della produzione di hardware per diventare solo un'azienda di software, stile Microsoft.
Quando e' uscito l'iPhone tutti a dire che avrebbe venduto pochissimo e che sarebbe stata una chimera momentanea...
E si potrebbero citare decine di altri casi da quando Jobs e' tornato alla guida (non parliamo neanche di cosa e' stato detto quando Gates compro' un pacchetto di azioni Apple nel '97) e in tutti questi casi gli stessi che si strappavano i capelli erano poi i primi a salire sul carro dei vincitori quando Apple otteneva successi.
Basta! Veramente basta!
Le critiche si fanno quando si hanno i prodotti sottomano da vedere, provare, capire. Non cosi' a prescindere, solo sugli annunci.