+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18

Discussione: Macbook pro & blueray

Novizio
    Iscritto
    09-07

Macbook pro & blueray

Ciao a tutti,
    Vorrei cambiare il mio attuale macbook 13pollici con un macbook pro 15pollici ben accessoriato (2.9ghz e disco ssd da 256mb) cosi da riuscire a tenerlo 2 annetti (spero di più)..

alcune domande:

- il blueray sul macbook quando è previsto?
    - Consigliate il cambio ora oppure consigliate di aspettare snow leopard? (non ho "molta" fretta)
    - sono previsti upgrade prestazionali?
    - ho un monitor fullhd, il macbook pro non ha l'hdmi, è possibile tramite altri metodi sfruttarlo a pieno?

scusate le domande
    Grazie ancora

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    - Se per BluRay intendi un masterizzatore (od al minimo un combo) inserito di serie in un Mac che consenta la lettura di un BluDisk con relative protezioni HDCP: al momento le uniche parole pronunciate da Steve lo definiscono prematuro.
    - in linea di massima è sempre meglio attendere una "seconda serie" con la correzione di quasi tutti i grossi e picoli difetti della prima, in questo caso inoltre SL sarà compreso.
    - è probabile che sia poco significativo in termini prestazionali puri, il più dovrebbe farlo il nuovo OS.
    - già ora per qualsiasi schermo esterno tutte le schede video supportano la risoluzione FullHD, il limite è nella connessione puramente video, da DVI o Mini DisplayPort>DVI a HDMI, che costringe ad utilizzare un secondo cavo per trasferire i segnali audio, analogici o digitali, al monitor o ad un impianto d'amplificazione (un pasticcio di adattatori e cavi molto poco AppleStyle).

Io penso che la strategia della vendita di contenuti video in rete con iTunes, e quindi TV e pure MacMini, contrasti con la fornitura di hardware e software per la gestione dei supporti fisici dell'HD. Ovviamente si possono inserire nel MacPro masterizzatorie connessi via serialATA. A tutti gli altri Mac al momento si possono collegare masterizzatori via USB2 e con l'avvento di USB3 andrà meglio. Volendo per velocizzare i trasferimenti si può armeggiare e collegare un drive BluRay, che ha uscita serialATA, ai MacBookPro tramite una scheda ExpressCard che metta a disposizione ingressi SerialATA (e pure sostituire i driver nei nuovi unibody che hanno connessioni interne sATA). Il problema però resta inalterato per i contenuti protetti da HDCP: è il pieno supporto alla decodifica hardware che manca.

Leggo che vorresti un disco SSD. Tieni presente, casomai optassi per un masterizzatore od un combo esterno BR (ovviamente è anche DVD ecc.) che negli unibody il bus sATA consente di sostituire al lettore interno (armeggiando un po' ovviamente e forse perdendo la garanzia) un secondo disco che naturalmente può essere SSD.

Novizio
    Iscritto
    09-07
    grazie mille per le risposte, praticamente perfetto

per blueray intendo un lettore/masterizzatore blueray sarebbe bello già averlo integrato, non credo sia prematuro, per il resto lo vorrei con SSD, ma anche qua non sono totalmente convinto, ho sentito dire che sui nuovi MBP si può sostituire il disco..

in caso lo acquistassi con un normale hd meccanico, è possibile in un secondo momento sostituirlo con uno SSD? oppure bisogna armeggiare con adattatori e varie?

grazie molte

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Gli Hasd Disk sono costruiti con un fattore di forma standardizzato

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_a_stato_solido

Il disco s'è sempre potuto sostituire senza invalidare la garanzia (se non si fanno danni). La novità degli unibody (ma anche dei MacMini e degli iMac se ho ben capito) è che "anche" il lettore ottico è interfacciato tramite il bus serialATA come da tempo gli HD. Quindi con minimi adattamenti si può inserire un secondo disco, meccanico o SSD, al posto del lettore da avere (vedi logiche esposte a proposito dell'Air) solo come esterno.

Assiduo
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Verona

Unità BluRay slim

Ora non ho una gran conoscenza dei componenti hardware che vengono utilizzati da Apple per l'assemblaggio dell'hardware, ma pochi mesi fa ero riuscito con successo nell'esperimento di sostituire il combodrive in dotazione col mio MacMini G4, mettendoci un masterizzatore DVD.

Siccome queste unità usate nei MacMini sono le stesse usate per i portatili - e penso si tratti di unità combo o masterizzatori DVD in formato slim standardizzate per tutti i portatili anche non Mac - vuoi che si riesca a recuperare l'unità BD-RE in formato slim nel mercato dei ricambi o dell'aftermarket?

Io possiedo un Vaio da poco più di un mese, il quale è equipaggiato con un'unità BD-RE in formato slim, solo che non ho ancora smontato il notebook nuovo, semplicemente per "ragioni di curiosità", ma sono pronto a scommettere che è stata mantenuta l'impostazione slim col connettore sATA per le unità ottiche.

Assiduo
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Verona
    Effettivamente su Ebay c'è qualcosa:

http://cgi.ebay.it/SONY-NEC-OPTIARC-...1%7C240%3A1318

Si tratta di un'unità slim BD-ROM, ma secondo me, cercando bene, si trova anche l'unit slim BD-RE. Poi che funzioni anche sul Mac e che i driver facciano funzionare tutto quanto, questo è un altro paio di maniche...

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Purtroppo tencas il SONY NEC OPTIARC BC-5500A, Bluray Slim DVD ha l'interfaccia IDE e quindi sui nuovi Mac non serve. Nelle serie precedenti si potrebbe tentare, ma dubito che qualcuno rischi. In particolare i portatili Apple usano non solo il fattore di forma slim, ma da tempo adottano il caricamento Slot-loading e su Ebay di quel Sony non mi pare sia precisato il metodo di caricamento dei supporti.

Al momento i driver hardware BluRay che equipaggiano gli Amex che ho già linkato sembrano gli unici che potrebbero essere sostituiti in un MacBook (pro o no) e per cui sembrano esserci di sicuro alcuni driver software.

A me basterebbe che almeno sotto Windows, con Boot Camp, i Mac fossero equiparabili ad un qualsiasi Vaio di pari livello.

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    Purtroppo tencas il SONY NEC OPTIARC BC-5500A, Bluray Slim DVD ha l'interfaccia IDE e quindi sui nuovi Mac non serve. Nelle serie precedenti si potrebbe tentare, ma dubito che qualcuno rischi. In particolare i portatili Apple usano non solo il fattore di forma slim, ma da tempo adottano il caricamento Slot-loading e su Ebay di quel Sony non mi pare sia precisato il metodo di caricamento dei supporti.

Al momento i driver hardware BluRay che equipaggiano gli Amex che ho già linkato sembrano gli unici che potrebbero essere sostituiti in un MacBook (pro o no) e per cui sembrano esserci di sicuro alcuni driver software.

A me basterebbe che almeno sotto Windows, con Boot Camp, i Mac fossero equiparabili ad un qualsiasi Vaio di pari livello.
    Quello che hai postato è USB 2, va bene con tutti i computer

Assiduo gpat avatar
    Iscritto
    04-07
    Luogo
    Frosinone
    Unica curiosità:
    Mi spieghi in che modo l'SSD e il processore più potente aumentano la longevità?

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da giuppe Mostra messaggio
    Quello che hai postato è USB 2, va bene con tutti i computer
    Si parlava di sostituire i driver all'interno del computer …