Discussione: Il pedale (damper) del piano non va
- 07-09-05, 16:20 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Chieti
Il pedale (damper) del piano non va
Ciao a tutti,
prima di tutto volevo dirvi che è la prima volta che mi registro ad un forum...quindi non prendetevela se commetto errori.
Sono un pianista e mi diverto a comporre pezzi di vario genere. La mia tastiera è una Gem Pro2 ed è collegata al mio Pb G4 tramite un cavetto USB Midi. Come ogni Piano Elettronico che si rispetti, alla tastiera è collegato un pedale (damper). Quando registro dei pezzi in midi con GarageBand che non includono l'uso del pedale, la registrazione è ok. Invece se utilizzo il pedale, le cose vanno male. Infatti se mentre si suona schiaccio il pedale, inizia il riverbero, ma quando lascio il pedale, il riverbero continua come se lo schiacciassi ancora.
Non so che fare. Ne ho provate di tutti i colori. Ho provato anche la versione di Logic Pro, ma il problema è lo stesso.
Solo con Cubase non ho problemi.
E' possibile che sia il tipo di pedale ad essere incopatibile con garageband e logic?
vi rigrazio tutti...
ilchietino
- 07-09-05, 16:26 #2
Non sai che messaggi vengono inviati quando premi e rilasci il pedale? Con il mio piano digitale funziona benissimo. Non è che la Gem aveva delle tecnologie tipo "mezzo pedale" ed invii dei messaggi non completamente standard (pedal 0/pedal 127, le la memoria non m'inganna)?
- 07-09-05, 16:34 #3Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Chieti
Non so, ma se fosse così posso rimediare in qualche modo? Tipo impostare la tastiera in modo da mandare messaggi standard?
- 07-09-05, 17:15 #4
Non puoi avere (magari con Logic) la lista dei messaggi che vengono ricevuti quando premi il pedale? Crei una nuova traccia vuota, attivi la registrazione, registri tre o quattro colpi di pedale, fermi. Immagino che ci sia una vista che ti consente di avere una lista dei singoli eventi con tutti i dati relativi.
Mi scuso se non posso essere più preciso, ma non uso Logic e mi baso su esperienze di programmi che ho usato molto molto tempo fa.
- 07-09-05, 23:31 #5Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Chieti
grazie per l'aiuto. Momentaneamente non posso provare la tastiera con il pb, perchè sono in "trasferta" e non ho la tastiera dietro. Posso provare tutto alla fine della prossima settimana. Poi ti faccio sapere.
Cmq, quali sono i messaggi standard che deve inviare il pedale?
Così se il problema è quello, modifico (se possibile) il tipo di segnale dalla tastiera e prego che tutto funzioni!!!
di nuovo grazie e saluti
- 19-09-05, 12:21 #6
Prova a guardare qui:
http://www.atpm.com/5.10/music.shtml
Il passaggio che ti interessa è il seguente:
"Control Change covers the wheels (except Pitch Bend), pedals, buttons, sliders—all the accessories. The controller number identifies each one (i.e. Mod Wheel = 1, Volume Pedal = 7, Sustain Pedal = 64, etc.)"
Quindi, dovresti avere un Control Sustain Pedal con un valore alto (non so se 127, non vorrei sbagliarmi) per indicare il pedale premuto, seguito da un Control Sustain Pedal con un valore pari a zero, per indicarne il rilascio.
Se non mi sbaglio, nei casi più tipici, la comunicazione avviene in questa maniera.
- 23-09-05, 21:10 #7Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Chieti
Ok, ho provato tutto. I segnali che invia la tastiera sono giusti 0/127, ma il problema persiste. Non capisco dove è il problema. Anche perchè Cubase funziona benissimo.
Boh! non so che fare...qualcuno mi aiuti!!!!
- 30-09-05, 23:25 #8
Originale inviato da Il Chietino
Ciao,
non vorrei dire scemenze ma può darsi che il problema sia l'impostazione di un parametro che si chiama "damper switch polarity" (in pratica serve a impostare 0=pedale premuto/127=pedale rilasciato oppure viceversa).... molti pedali sustain hanno al di sotto un selettore che serve all'impostazione di questo parametro... cerca il selettore sotto il tuo pedale e prova a
cambiare la posizione.
Se il pedale non ha il selettore l'impostazione probabilmente con Logic la puoi settare... con GarageBand ne dubito...
ciao
- 05-12-05, 18:05 #9Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Chieti
Ciao a tutti ragazzi, sono anora io...il chietino.
Ho seguito il consiglio di "meigel" riguardo il selettore del dumper sotto il pedale. In entrambe le posizioni il risultato è sempre lo stesso: al rilascio del pedale il riverbero continua ad esserci e si interrompe dopo molti secondi!!!
se avete altri consigli da darmi sono ad orecchie (anzi occhi) aperti... vi ringrazio e saluto
ciao
- 09-12-05, 11:32 #10Novizio
- Iscritto
- 09-05
- Luogo
- Chieti
ciao a tutti,
stavo pensando, è possibile che il problema risieda nel pedale? nel senso, se cambio il pedale, il problema potrebbe scomparire perchè i-logic o garage band non sono compatibili con quel tipo di pedale?
Voi che pedale mi consiglereste di comprare?
saluti