Discussione: Cosa serve per chitarra e Mac...
- 12-03-06, 15:32 #1Only Real Things!
- Iscritto
- 01-06
Cosa serve per chitarra e Mac...
salve,
vorrei sapere cosa occorre per collegare correttamente una chitarra elettrica (fender stratocaster bianca made in USA
) al powerbook g4 15" o mac in genere...
vorrei registrare qualcosa..in pratica avere un mini "personal studio-record"
grazie mille
- 12-03-06, 16:35 #2
Una scheda audio, possibilmente firewire, Presonus Inspire può essere una soluzione buona ed economica (180 euro circa), Focusrite Saffire sicuramente più costosa (480 circa) ma professionale, in più ha internamente dei plugins dedicati alla voce e chitarra/basso, risolutivi: Buon divertimento
- 12-03-06, 16:43 #3
boh io direi che se hai un mixer con dei buoni preamp puoi usare quello (microfonando il tuo amplificatore, oppure collegandola pulita con un cavo jack da una parte e xlr dall'altra) se non devi fare multitraccia. altrimenti sì, scheda audio
- 12-03-06, 17:16 #4C'è sempre bisogno di una scheda audio anche se microfoni l'amp. (che per una chitarra elettrica è auspicabile), usare un mixer che abbia dei preamp. microfonici pari se non migliori dei FOCUSRITE, ed entrare direttamente nell'input del mac, vanifica la qualità del mixer; collegare la chitarra con un cavo jack/xlr anche se bilanciato, nn ha nessun senso, perchè la chitarra nn ha l'uscita bilanciata...
Originale inviato da theskyscared
- 12-03-06, 17:22 #5
una scheda audio con ingresso ad alta impedenza tipo questa , oppure una DI box se desideri collegarla al mixer. Il solo cavetto XLR serve a poco...
- 12-03-06, 18:02 #6
mmm c'avete ragione...
però vabbè se magari non ha necessità particolari e nel caso possieda un mixer, per registrare la sola chitarra va più che bene senza ulteriori spese, no?
e cmq mi sono trovato spesso a registrare strumenti che arrivavano dal mixer e collegati con la line in di un pc (scheda audio integrata)....la qualità non era neanche male. insomma, roba normale.
- 12-03-06, 18:18 #7A parità di dinamica, forse è meglio la inspire della PreSonus (e costa meno), comunque sono schede di livello medio-basso, quindi una vale l'altra...
Originale inviato da matbard
- 12-03-06, 18:30 #8
Anche io vedrei bene una bella scheda audio, se non vuoi esagerare quelle già nominate sono valide, se invece hai esigenze più professionali vai su Motu.
Poi io ti consiglierei di dare un giro a software come GuitarRig, che processano il suono in maniera straordinaria, così come è descritto nella pagina di macity riguardante il seminario di Machitarristi.
http://www.macitynet.it/immagini/tes...ac/index.shtml
Buon divertimento
- 12-03-06, 19:11 #9
- 12-03-06, 19:27 #10Grazie, la mia è una vera passione x questo gruppo, purtroppo quando sono venuti nella mia città, nel '73, avevo solo 13 anni e nn potei andarli a vedere, ma ricordo i commenti del giorno dopo, erano tutti scovolti per quello che avevano visto e sentito, grande gruppo, tralaltro la London Simphony Orchestra sembra che abbia registrato o riarangiato (o qualcos'altro) i loro brani, credo che questo la dica lunga sulla qualità di questo gruppo forse poco riconosciuta...
Originale inviato da LucaMac