- 18-01-07, 10:03 #1Novizio
- Iscritto
- 01-07
Poblemi Per Registrare Con Un Piano Digitale Con Garage Band
Ciao a tutti chiedo scusa per la mia ignoranza ma avrei bisogno un aiuto:
il mio scopo è quello di registrare con garage band i miei pezzi con il piano digitale e non capisco che ozpione devo utlizzare perchè:
- se devo utilizzare l'opzione "strumenti reali", così facendo lui mi registra tutti i suoni esterni, cioè mi registra il suono del piano ma anche, per esempio, se tossisco o se squilla il telefono... ovviamente ho un'interfaccia midi ma a cosa mi serve se tanto mi riprende pure i suoni esterni? Sbaglio qualcosa? Credo proprio di si...
-invece se non imposto strumenti reali lui mi registra senza interferenze, cioè direttamente dal piano (sempre tramite interfaccia midi ovviamente...) ma il suono non è quello del mio piano o meglio... sembra filtrato elettronicamente non so come spiegarlo...
Mi sapreste aiutare per cortesia?
Io vorrei il suono del mio piano pulito senza interferenze esterne ma non so se l'opzione giusta è strumenti reali o altro....
Grazie!
Ciao
Matteo
- 24-01-07, 09:09 #2Novizio
- Iscritto
- 12-06
Allora... Il concetto è questo:
Se aggiungi una traccia "strumento software" chiaramente i suoni sono quelli del mac e non quelli della tua tastiera... Su vuoi registrare la tastiera, devi farti una traccia "strumento reale" però attenzione! dall'uscita della tua tastiera deve andare nell'ingresso della scheda audio... in questo modo non c'è pericolo di prendere suoni esterni... (cmq per questi lavori è consigliabile una scheda audio esterna...)
- 24-01-07, 10:23 #3
Il problema è che di suo Garage Band non gestisce il MIDI out.
In pratica, quello che senti quando riascolti un pezzo registrato in MIDI non è il suono del tuo pianoforte, ma piuttosto uno strumento virtuale generato dal calcolatore.
Puoi aggirare questa limitazione installando un programmino:
GarageBand e MIDI OUT
Io l'ho usato senza problemi (proprio con un piano digitale) su un iMac G5 e su un MacBook Core Duo.
Non sceglierei questa soluzione. Si perdono tutte le possibilità di editing degli eventi MIDI. Lo standard MIDI esiste dalla metà degli anni 80 proprio per fare queste cose. E' un peccato pero' che GB non lo gestisca in uscita (ovviamente questo è fatto apposta per limitare il programma ad un uso casalingo). Ma come detto sopra, si tratta di una limitazione facilmente aggirabile.
Originale inviato da bepcavmac
- 24-01-07, 11:37 #4Novizio
- Iscritto
- 01-07
Grazie mille, oggi provo a installare il programmino... ma una volta installato la procedura rimane la stessa (apro garage band e strumenti software) oppure devo cambiare dei passaggi?
Grazie ancora!
Matteo
- 24-01-07, 12:11 #5Se mi ricordo bene, per installare il programmino bisogna trascinare un file da qualche parte nella libreria, leggi il file di istruzioni (non è una applicazione a sé stante).
Originale inviato da matteolex
Per l'uso si, più o meno la procedura rimane la stessa. Bisogna solo configurare lo strumento virtuale che viene installato di modo da fare uscire effettivamente gli eventi dalla porta MIDI out.
Prova (è abbastanza facile) e se non ci riesci, nel caso posso darti la procedura più dettagliata.
Crea traccia strumento software, apri il pannellino di gestione degli strumenti, seleziona quello che corrisponde al nome del programma (non ce l'ho sotto gli occhi, non mi ricordo il nome esatto, ma si trova facilmente) e scartabellando fra le varie opzioni si trova quella per inviare gli eventi al MIDI OUT (collegato al MIDI IN del pianoforte).
- 24-01-07, 18:28 #6Novizio
- Iscritto
- 01-07
Dunque ho seguito tutte le varie impostazioni ma ci deve essere qualcosa che non va perchè quando registro lui evidenzia il tasto con le varie linee ma, quando torno indietro per riascoltare, è silenzioso... non sento nulla... io ho collegato la mia interfaccia midi così: USB con USB ovviamente sul mac e poi ho collegato midi out in midi out e midi in in midi in nel piano... ho sbagliato qualcosa?
GRAZIE MILLE!
Matteo
- 25-01-07, 09:17 #7
Prova a scambiare i cavetti MIDI. Riesci a registrare degli eventi? Aprendo l'editor della traccia, compare qualcosa, oppure la traccia è completamente vuota?
- 25-01-07, 09:37 #8Novizio
- Iscritto
- 01-07
Ciao...
dunque mi succede questo:
a differenza della traccia strumento software quando registro con il midi lui sembra riconoscermi il suono, solo che fa delle linee lunghe ed ininterrotte anzichè corte e pesate in base al valore della nota o pressione tasto e, in +, non solo non me le fa riascoltare ma fa fatica a scorrere il rec, un pò come se fosse sotto sforzo il processore... stasera provo a scambiare i cavetti midi in ed out... però la cosa mi sembra strana... ho anche provato a inserire solo il cavetto out ed il cavetto in singolarmente ma niente... lo scambio cavi midi invece non l'ho ancora provato... dici che potrebbe funzionare?
Matteo
- 25-01-07, 10:16 #9
No, forse il problema non è lo scambio dei cavetti. Si direbbe piuttosto che c'è un problema di Echo (strano pero' che ci sia con un solo cavetto).
Fai cosi'. Crea una nuova traccia con uno strumento software qualsiasi (che so, un piano interno a GB) e riascolta la traccia realizzata. A parte il suono che non sarà quello del tuo piano, riesci ad ascoltare qualcosa?
Se si, cambia poi lo strumento virtuale dal pannellino delle proprietà dello strumento e seleziona quello di cui ti parlavo che gestisce il MIDI out. Devi configurarlo pero' perché invii i messaggi al MIDI out e non a qualche altra porta software bislacca.
- 25-01-07, 16:56 #10Novizio
- Iscritto
- 01-07
non riesco... eppure nelle istruzioni del programma si dice questo (che poi è un pò quello che mi succede credo):
There is no way (at least that I know of) of telling GarageBand to ignore certain MIDI sources. It is very important to select a different track for MIDI in than for MIDI out. If one is trying to drive a software synth via the midiO port, a dreaded MIDI loop in which the same notes are repeatedly rendered will be created. If one is trying to directly drive an external synth, performance issues may result. In either case, you might see GarageBand stuttering or slowing dow. If you see this, simply stop playback, choose a different GarageBand track for input, and start again. For optimum performance, choose a blank software instrument track with no generator for MIDI input. While this is not strictly necessary, it will reduce processor load and allow midiO to handle more complex tracks.
Effettivamente il processore rallenta e sembra impallarsi... il problema è che non capisco come cambiare i settaggi, ovvero: mi tengo una traccia per il midi out e ne genero una "bianca" (cioè impostata su "nessuno")???
GRAZIE ANCORA SEI GENTILISSIMO!!!!
Matteo