Discussione: ScummVM.... Un MITO!!!
- 12-09-05, 08:05 #21
Originale inviato da valeriobea
Ho lo stesso problema.
Spiegate meglio come si carica il gioco please.
- 12-09-05, 08:35 #22Effettivamente c'e' un problema del quale mi ero completamente dimenticato.
Originale inviato da Maurizio Tomè
Se si scaricano i file dei giochi per PC (per quelli per Mac il problema non c'e') , spesso si scarica il file di istallazione del gioco, come appunto e' il caso di Zack.
Questo e' un file .EXE che dovrebbe essere eseguito da un PC, e che crea una cartellina che poi viene normalmente riconosciuta da ScummVM anche su Macintosh (ed e' questa che si ddicare al programma per caricare il gioco, l'intera cartella che lo contiene).
Io ho risolto scaricando i file su un PC, eseguendo l'istallazione sempre su PC, e infine mandandomi per e-mail la cartellina risultante dall'istallazione sul mio Mac (la si puo' anche comprimere in .ZIP e poi decomprimere sul Mac).
Spero di essere riuscito a farmi capire.
bYE
- 12-09-05, 15:04 #23
Aggiornamento:
Per il problema dei file di istallazione in formato .EXE , c'e' da dire che basta un po' di buona volonta' e si trovano anche altri siti, dove si possono scaricare direttamente i file .ZIP delle cartelle contenente i giochi.
Il file va' decompresso e la cartella risultante e' quella che deve essere indicata al programma ScummVM per caricare il gioco.
Io ho trovato questo sito : http://adventurering.altervista.org/
bYE
- 13-09-05, 02:22 #24
Ma si può fare anche senza pc.
dunque i file sono:
uno principale chiamato per esempio monkey.exe
vari file di supporto chiamati per esempio monkey.r00, monkey.r01 etc.
Come procedere:
-cambiare l'estensione del file principale (.exe) in .zip; es.: monkey.exe->monkey.zip
-cambiare la lettera r dei file restanti in z. es.: monkey.r00->monkey.z00, monkey.r01->monkey.z01 etc.
-ctrl-click sul file monkey.zip e selezionare apri con> stuffit (altrimenti viene aperto dallo scompattatore di sistema e non funzia)
-creare una cartella con il nome del gioco e metterci dentro i file nuovi ottenuti dall'operazione testè fatta
-i file originali non servono più, potete buttarli
-lanciare scummVM e selezionare la cartella di cui sopra
-buon divertimento
A dire il vero vado a memoria, perciò potrei aver confuso le lettere "r" e "z", ma mi pare di no, quindi fatemi sapere.
ciao
tom
- 02-08-07, 22:49 #25
Scusate la mia domanda idiota ma...come funge sto scumm??Mi spiego meglio..ho scaricato il programma da sito ufficiale...poi già che c'ero ho preso anche i Broken 1 e 2 direttamente da lì...ho provato ad aprire i giochi ma...nulla...dice che è impossibile trovare un qualsiasi gioco nella cartella selezionata!Come mai?Li devo cercare altrove??E dove??
Grazie assai!
- 02-08-07, 22:55 #26
Mi do la risposta da solo...ho appena letto che i file che ci sono sul sito in realtà non sono dei veri e propri giochi..sono cutscenes!!A sto punto la domanda sorge spontanea...dove vado a pescarli??Mi sapreste indicare qualche buon sito dove scaricarne qualcuno??
- 02-08-07, 23:38 #27
Mitico!!
I due Monkey li ho trovati... http://miworld.altervista.org/ ce ne sono altri come si può ben vedere...però la mia domanda adesso è: come fare ad utilizzare i comandi tipo"Salva",Esci",etc...?Non riesco a trovarli...qualcuno può aiutarmi??
- 03-08-07, 09:40 #28
Premi F5 e ti appare il menu' per i salvataggi.
Questo dovrebbe funzionare per tutti i giochi Lucas.
(Dal sito che hai linkato, scaricati anche Maniac Mansion 2: Day of the Tentacle che è un vero spasso... ma visto che ci sei, prendile tuttle :-)
- 03-08-07, 18:30 #29Mitico..così almeno non devo ricominciare ogni volta..strano però che stanotte non abbia funzionato...comunque...grazie ancora...
Originale inviato da Jethro
Ps: per me il migliore resta The Dig...ho ancora dei ricordi ben vivi dei momenti passati con un amico a cercare di risolvere quel grande enigma...t lascio immaginare quando siamo arrivati alla conclusione..!!
Spero di ritrovarlo prima o poi...se hai qualche link relativo fai sapere...è sempre ben accetto!!
Grazie mille
- 03-08-07, 18:56 #30
Appena scaricato Dott ma non va...in effetti i file in cartella sono un pò strani..e pochi...faresti un tentativo per vedere a te come va?Grazie...
Ps: per le patch come funzia?Che devo fare per "attivarle"?