+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    07-06

freeciv - solo per PowerPC?

Ciao a tutti
    come da oggetto.
    Oggi ho scaricato Freeciv 2.1.1 da http://freeciv.wikia.com/wiki/Main_Page (ho MacOS X su MacBook Intel). Ho installato in Applicazioni e ho visualizzato il ReadMe, che dice:
    Getting Started

Here is a quick-start guide to get a game started with you against computer players.

1. Double-click on the Freeciv application to launch it. Freeciv has a game client component and a game server component. The game client is what you are launching, and the game server is bundled with the game client and will be launched by the game client.

2. The application brings up a window that allows you to specify some options (as shown below). Set these options, and click Run Freeciv when ready.
    Ho lanciato il gioco (dall'icona in Applicazioni) e in effetti si apre la finestra che chiede le impostazioni. Imposto quanto richiesto e clicco "Run Freeciv". MI si apre X11, ma purtroppo il gioco non parte...

Allora, ho provato a lanciare il gioco da riga di comando direttamente da X11, e questo è il risultato:

Freeciv.app/Contents/MacOS] giulia% ./Freeciv
    2008-01-17 11:55:59.831 Freeciv[25201] Process started.
    2008-01-17 11:56:00.347 Freeciv[25201] dyld: Library not loaded: /usr/X11R6/lib/libSM.6.dylib
    Referenced from: /Applications/Freeciv 2.1.1/Freeciv.app/Contents/Resources/freeciv/bin/civclient
    Reason: no suitable image found. Did find:
    /usr/X11R6/lib/libSM.6.dylib: mach-o, but wrong architecture
    2008-01-17 11:56:00.348 Freeciv[25201] Process finished.
    Contemporaneamente, si apre la finestra delle Impostazioni. Il terminale rimane inattivo fino a che non clicco "Run Freeciv" e a questo punto la finsetra delle impostazioni si chiude, il gioco non parte, ma il termnale mi restituisce la riga di comando.

In effti, nel ReadMe, si legge anche:
    System Requirements

1. Mac OS X Tiger (native on PowerPC or Intel via Rosetta).
    2. X11. This is an optional install that can be found on your Tiger DVD.
    Come già detto, ho un MacBook Intel. Cosa è "Intel via Rosetta"?

Cosa fare? Devo compilare il sorgente?
    Grazie!

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Troverai centinaia di thread in cui viene citata Rosetta. In soldoni ti permette di far girare applicazioni PPC su Intel. Il problema sembra più di X11 e di una libreria che non carica.

Novizio
    Iscritto
    07-06
    Grazie per la tua risposta. Quindi, cosa devo fare?

Novizio
    Iscritto
    07-06
    ... a proposito di Rosetta... i thread in cui viene "citata" sono centinaia... mai thread in cui viene "spiegata" sono molti molti molti di meno. E anche in questi, nella maggior parte dei casi di spiega a cosa serve (emulatore, bla, bla..) oppure si fa rifermento ai link http://www.apple.com/it/rosetta/ http://it.wikipedia.org/wiki/Rosetta_(software)
    che forniscono le stesse generiche informazioni. Dalle quali deduco che l'utente non deve sapere altro se non che Rosetta è un emulatore e che nella maggior parte dei casi si può stare tranquilli. Ma la domanda è: io devo scaricare, installare, eseguire Rosetta, oppure non devo fare nulla, ce l'ho e basta? Rosetta è un applicazione aggiuntiva o una parte integrante del sistema operativo? In un thread si faceva riferimento a Rosetta e a DashBoard contemporaneamente, e questo mi porta a credere che sia qualcosa di integrato nel sistema operativo...

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Puoi provare a reinstallare X11.

Il primo link già ti avrebbe tolto molti dubbi, per il secondo è (come al solito) meglio rifarsi alla versione inglese che è più dettagliata.
    Comunque Rosetta c'è già.