Discussione: Inizializzazione HD esterni snow leo: rischiosissimo
- 01-12-09, 15:53 #1
Inizializzazione HD esterni snow leo: rischiosissimo
Allora, siamo in molti ad aver problemi con questa terna:
a- HD esterno (qualsiasi marca, io ho provato iomega e WD)
b- snow leopard
c- Time machine
Dopo aver aggiornato a snow leopard cominciano i problemi. TM non riesce a completare i backup, il disco esterno non viene montato sulla scrivania ecc.
Il messaggio che viene dato dal SO è grossomodo questo: fai il backup di quanti più dati riesci ed inizializza SUBITO l'HD esterno.
Quindi, quando mi è capitato, ho seguito il consiglio...
Qui cominciano i grossi problemi. Utility disk non riesce a finire di partizionare il disco, tra l'altro, non ci riesce in nessuna configurazione noi si setti il raid. Mi spiego, se abbiamo un combo ext. con 2 dischi, avremo sicuramente la possibilità di scegliere se metterli RAID 0, 1, JBOD e via dicendo, basta agire sulle levette (switch) dietro al combo stesso.
Ebbene, uno pensa che gli sia partito un disco esterno dei 2. Si dà il caso però che smontati e poi installati fisicamente all'interno di un mac pro (quindi sono sata 7200 3 Gb/s ecc.) non danno nessun problema e vengono inizializzati tranquillamente.
Quindi? morale della favola? Non inizializzate hd esterni con snow leopard oppure potete anche buttarli. L'unico paracadute è che se avete dei WD, avrete anche l'utility della WD che probabilmente vi aiuta a risolvere il problema, ma presto o tardi si ripresenta. A me è successo con un WD già un paio di volte. Potete al massimo utilizzarli su una macchina windows, forse (non ho testato la cosa).
Se siete nella mia stessa condizione, con 3 unità combo non funzionanti, dovete attendere fiduciosi un bell'aggiornamento di snow leopard perchè leggendo anche dai vari forum in inglese sul sito di supporto apple, sempbra che i problemi siano imputabili a Time Machine che è stato "implementato" appunto nella versione del leopardo finale.
Non esistono utility, non esiste metodo di rimettere a posto le cose se non quello di reinstallarsi mac os X Leopard e non snow leopard e poi inizializzare nuovamente l'HD esterno. Oppure finalmente capire che l'affidabilità di dischi da 2 TB a 300€ in raid 1 è praticamente pari allo 0 (e non intendo raid 0.... dico proprio 0 in una scala da 0 a 10).
Ocio....