Discussione: HD ESTERNO: Wd my passport for Mac...HELP!
- 04-02-10, 01:27 #1Novizio
- Iscritto
- 06-09
HD ESTERNO: Wd my passport for Mac...HELP!
Ciao ragazzi,
ho comprato proprio oggi un nuovo HD da 500gb e ci sto smanettando da stasera con scarsi risultati (dato che non archivio dati da una vita e non credo di esserne proprio capace!).
Dopo aver collegato l'HD mi ha fatto fare l'istallazione del software WD Smartware (è un virtual cd che si trova direttam nell'HD...scusate se vi sembrerà un ovvietà...ma io ho scoperto stasera che esistono!
), che da quello che ho capito è una interfaccia dedicata x semplificare i backup.
Se apro il programmino infatti mi visualizza i file che ho sul Mac, e me li divide automaticamente in Musica, Film, Documenti, Posta e File di sistema (questi ultimi non è possibile backupparli)
e fa lo stesso per l'HD esterno...(ovviam ora e quasi vuoto)
http://img196.imageshack.us/img196/2...ncapture4x.png
Ora la mia intenzione era quella di utilizzare l'Hd esterno, SIA per copiare file che poi mantengo anche sul Mac (quindi le cartelle Documenti, Utente, la musica e le foto), SIA per file che scarico e poi cancello dal Mac (sostanzialmente i Film...).
A questo punto...arrivano le domande:
1) - Per i file che voglio mantenere su Mac uso il programmino, mentre per i film che poi cancello, faccio drag e drop??, oppure
-Me ne frego del programmino e faccio drag e drop per entrambi? o
-Partiziono l'Hd, e ne uso una parte con Time Machine (per i file che mantengo sia su Mac che Hd esterno) e per i film faccio drag e drop?
2) Ipotizzando di mantenere e utilizzare il programmino per i file che voglio avere sia su Mac che sull'HD, se vado sulle impostazioni dell'Hd mi dice:
Il software WDSmartWare consente di conservare fino a 25 versioni precedenti di ciascun file. Se si sovrascrive o si cancella un file accidentalmente, oppure si desidera vedere il file in una versione di due o tre volte precedenti all'ultima, il software WDSmartWare ne conserva una copia.
Ora da quello che ho capito...questa funzionalità dovrebbe essere la stessa funzione di Time Machine....però il software della WD non copia i file di sistema del Mac di cui vorrei avere una copia su HD esterno...
A questo punto..che cosa mi consigliate di fare?
Aspetto che qualcuno mi illumini!
Spero di essere stato abb chiaro,
ringrazio anticipatamente per le risp!
Lorenzo.
- 04-02-10, 07:40 #2
Non usare il software che ti dà la WD
Non installater niente di quello che ci sia su quel disco, non ne hai bisogno, e se l'hai già fatto, cancellalo.
Fatti una copia di quello che c'è su questo virtual drive, formatta il disco ed eventualmente partiziona in due: una la userai per time machine e l'altra per archivio dati.
La formattazione per TimeMachine deve essere fatta in HFS+, quella generale la puoi fare in FAT32 se hai la necessita di condividere con windows
io ho fatto così e vivo abbastanza felice (nel senso che avere l'archivio di time machine su uno stesso disco da archivio dati esterno non mi piace più di tanto)
- 04-02-10, 22:02 #3Novizio
- Iscritto
- 06-09
Innanzi tutto grazie x aver risposto!
anche un mio amico me l'ha cnsigliato, anche perchè con il vecchio HD della lacie facevo drag e drop e non avevo grossi problemi!
ma ...a questo punto come faccio a copiare il virtual cd?
Masterizzo tutto quello che c'è dentro su cd??
e poi il problema è che sul software della Wd ad esempio ci sono funzioni che mi interessa utilizzare,
tipo la protezione password o lo spegnimento automatico col timer...se cancello il software e partiziono queste cose non posso più usarle giusto?
e poi la partizione in fat32 a devo fare dal computer windows, mentre quella in Hfs su mac vero??
- 06-02-10, 13:50 #4Novizio
- Iscritto
- 06-09
Sono riuscito a eliminare il software Wd smartware
se a qualcuno potesse interessare
vi posto il link:
http://www.wdc.com/wdproducts/update...twareutilities
le istruzioni sono in inglese
cmq basta prima scaricare il nuovo firmware, istallarlo sul Mac, eliminare l'istallazione del sftware
e scaricare Vcd Manager che permette di nascondere/ far riapparire il software (che cmq rimarrà nascosto dentro al Hd...e quindi purtroppo occuperà cmq spazio)
Ah mi raccomando se avete inserito la password xbloccare i dispositivo toglietela prima di fare TUTTA l'operazione, xke se no dovrete fare un lavoro cinese x toglierla!
ciao ciao!
- 27-02-10, 10:38 #5Novizio
- Iscritto
- 02-10
Ciao, avevo lo stesso problema ed ho seguito i vostri consigli.
Solo una cosa volevo chiedervi: anche a voi nella barra menu in alto, anche dopo aver nascosto il software WD, rimane l'icona ogni volta che si connette l'hard disk?
c'è un modo per eliminarla?
Grazie