Discussione: Problema inizializzazione HD esterno
- 09-02-10, 10:47 #1
Problema inizializzazione HD esterno
Ciao a tutti,
ho un HD esterno Lacie, la prima volta che l'ho usato è stato formattato in MAC OS esteso compatibile solo su mac. Ora mi trovo a dover usarlo anche su Windows.
Come posso fare per formattarlo in FAT32? Se uso utility disco, non ho la possibilità di inizializzarlo nel formato FAT32, semplicemente NON esce come opzione nei formati possibili.
Come risolvere?
Posso partizionarlo e come?
grazie davvero
- 10-02-10, 16:11 #2Novizio
- Iscritto
- 06-09
Anch'io ho lo stesso problema...ho l'hd formattato il hfs+ e vorrei passarlo in Fat32
(anche se non ho capito se vuoi formattarlo tutto in fat o solo una partizione)
Dipende da che versione di Mac hai da quello che ho capito leggendo su vari post...
io con leopard ho l'opzione Fat
se non la trovi su Mac credo che a questo punto ti convenga farlo con Windows
(anche se credo ma non sono sicuro che esistano delle restrizioni per cui non puoi formattare più di un tot di Gb)
se qualcuno puo risp in maniera migliore benvenga!
- 11-02-10, 10:37 #3
a quello che ricorda da Utility Disco il formato da scegliere è MS-DOS e così il disco ferrà formattato in Fat32
- 12-02-10, 11:28 #4
Grazie delle risposte.
@longisland uso leopard e sì credo che su windows ci siano delle restrizioni ma non ho modo di farlo con windows
@nemesis Hai ragione l'opzione FAT 32 si chiama MS-DOS ma quando collego il mio HD esterno, questa opzione non c'è, nel senso che se collego altri dischi, lo posso fare, ma con questo Lacie non ho la possibilità di formattare in FAT32, non c'è dal menu a discesa, evidentemente perchè non è possibile formattare in FAt dal formato in cui si trova ora, non so il perchè.
qualcuno può aiutarmi?
- 12-02-10, 12:21 #5
Che hai messo sul disco?
Oppure: hai selezionato (da Utility Disco) il nome del disco oppure il disco "fisico"?
È un po' complicato da spiegare. Ho anch'io dischi LaCie e se seleziono, in Utility Disco, XXX,x GB LaCie Group SA succede che nel menù popup "Formato" (tab Inizializza) mi appare anche l'opzione MS-DOS (FAT). Se seleziono il nome del disco posso solo agire con Mac OS X... Ovviamente il mio disco in questione è formattato HFS+ Journaled...
Controlla bene...
Ultima modifica da kiko2 il 12-02-10 alle ore 12:34 Motivo: Aggiunta di....
- 12-02-10, 12:29 #6
Se dici i file che ci sono sopra, ora nulla, ho cancellato tutto.
- 12-02-10, 12:30 #7
Puoi sempre continuare ad usare il formato Mac HFS+journaled (Mac esteso) in cui hai formattato.
Basta usare su Windows l'applicazione MacDrive (commerciale, circa 35€).
Oppure formatta nel formato Windows NTFS e monta su Mac MacFuse e NTFS3G, c'è sia free che a pagamento
- 12-02-10, 12:34 #8
- 12-02-10, 13:26 #9
Ciao Kiko, ho capito il tuo punto, penso tu abbia ragione. Ci sono due voci una sopra l'altra.
Una è "298,1 GB Hitachi HTS54......." e sotto invece trovo il nome che ho dato al mio disco. Che cosa significa?
grazie mille ;-)
- 12-02-10, 13:30 #10.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,