Discussione: Disco di avvio su hd esterno
- 22-03-10, 18:01 #1Novizio
- Iscritto
- 01-04
- Luogo
- , ,
Disco di avvio su hd esterno
Buongiorno ragazzi,
la scorsa settimana il mio IMac G5 dopo cinque anni di onorata carriera
ha deciso di tirare le cuoia: lo schermo è andato completamente in palla (prima poche righe bianche, fino a quando non era completamente rigato e impossile da guardare).
Ho comprato un nuovo imac. Ho fatto un back up in un disco fisso esterno che già era accanto al vecchio i mac.
Adesso la mia domanda è la seguente: ho smontato l'hd del G5 che è un onesto 160 gb e vorrei comprae un case esterno per attacarlo come hd esterno.
La domanda è questa: potrebbe funzionare come disco di avvio esterno con il vecchio sistema operativo (10.4) ed utilizzare questo? Come fare?
(scusate l'ignoranza)
- 23-03-10, 13:48 #2
- 23-03-10, 13:59 #3
No non può funzionare.
Per una serie di fattori che vado ad elencarti:
-un Mac può avviarsi solo con l'OS con cui è fornito e successivi.
-un Mac Intel può utilizzare un disco di avvio esterno a patto che il disco sia partizionato Mac OS Esteso con tabella partizione GUID.
-un Mac Intel può avviarsi da disco esterno se, oltre ai punti precedenti, l'OS installato sul disco sia per Intel o Universal Binaries.
Nel tuo caso, il disco di un iMac G5 è formattato Mac OS Esteso con tabella partizione Apple, differente dalla GUID. Ciò permette l'uso del disco come memoria esterna ma non come disco di avvio.
Inoltre l'OS è un 10.4, decisamente vecchio e non in grado di far funzionare un nuovo iMac.
Infine è un OS per PowerPC e non Intel, non è nemmeno UB come le versione retail di Mac OS 10.5
- 23-03-10, 18:49 #4Novizio
- Iscritto
- 01-04
- Luogo
- , ,
Grazie per le risposte. Dunque prendo questo bel hd, gli metto un box lo formatto e lo uso come disco esterno. Ma se lo attacco senza formattarlo vedo comunque i contenuti pur non potendo avviare mac os da lì. Giusto?
- 23-03-10, 19:06 #5