+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio
    Iscritto
    04-05

non vedo più l'HD esterno Lacie Usb Porsche da 250 GB

Si è spento ieri, dopo improvviso malore, con un solo anno di vita, l'hard disk esterno Usb Lacie Porche da 250 GB. Ne danno il triste annuncio il proprietario (io) e l'iBook G3 a cui era collegato.

Scherzi a parte, per la seconda volta in un mese, durante un trasferimento di documenti piuttosto consistenti e lunghi, l'Hd si è bloccato e incantanto in posizione "luce gialla fissa". Dopo il riavvio il Mac non lo vede più, mentre riparando i permessi, togliendo collegamenti con le periferiche, pila e alimentazione, aspettando almeno 15 minuti e riavviando dopo la prima crisi era ripartito, mentre ora non funziona più nemmeno quello. La procedura che ho effettuato è quella descritta sul sito del costruttore, e non ne ho troate altre. Se avvio l'Hd senza collegarlo al mac la macchina parte senza problemi, fino a stabilizzarsi sulla luce rossa fissa che indica il corretto funzionamento: anche per questo motivo non credo che il problema riguardi il funzionamento della macchina. Ma appena la collego al Mac, dopo qualche secondo di elaborazione e lampeggiamento, torna alla gialla fissa, e al tipico rumore ritmato di un disco incantato. Preciso che il mio iBook ha l'Usb 1, mentre il disco è un Usb 2, cosa che però non ha mai compromesso il funzionamento, e che funziona con un'alimentazione separata, non via Usb.
    Su questa stramaledetta scatoletta di design ho già riversato 100 giga di roba, che mi seccherebbe un po' perdere, per cui, se qualcuno conosce soluzioni percorribili, me lo faccia sapere.

Novizio
    Iscritto
    04-05
    Nessuno, eh?

Utente stagionato lorenzo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    A me sembra che il tuo disco sia rotto, se è in garanzia fattelo sostituire.
    Può darsi che il guasto sia nell'alimentatore o nel bus USB, anzi lo spero.
    Un tentativo per recuperare i dati potrebbe essere quello di collegare il disco interno a un nuovo box esterno (alimentazione + bus USB2) e provare a connetterlo.
    Invece se proprio il disco è rotto, ci sono professionisti che fanno recuperi ma a prezzi esagerati, il risultato non è garantito.

Fai una ricerca su Google con 'recupero dati HD rotti' e vedi che ne vengono fuori diversi

Urgentissimo: Recuperare dati

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    ah, l'ultimo link segnalato non centra perchè riguarda un caso in cui i dati sono stati cancellati per sbaglio su un disco funzionante.

Novizio
    Iscritto
    04-05

Condivido con voi la delirante risoluzione

Per la serie "me la canto e me la suono", avendo risolto il problema con l'Hd, posto qui e condivido con voi la delirante procedura che mi ha permesso di rivedere sul desktop il mio Lacie Porsche da 250 Giga.
    Dopo aver provato a riparare i permessi, togliere corrente, attendere almeno 15 minuti e riavviare per almeno milla e milla volte, noto che con l'Hd acceso il Mac fatica a riavviarsi, o peggio non si riavvia per nulla, nè si spegne, con la malefica rotellina che gira gira e non si ferma mai. Da questo arguisco che, in qualche modo, anche se non lo palesa sul desk, il Mac "percepisce" l'hd, così decido di tentare di intercettarlo con vari programmi di diagnostica: Utility disco, con l'Hd acceso, non parte; Norton Disk Doctor non lo vede; TechTool lo vede ma solo nella sezione "prove", e non in quella "strumenti"; DiskWarrior lo vede. Propendo per quest'ultimo: clicco la funzione rebuild, che procede fino alla fase di creazione di una nuova directory, che si interrompe con l'avviso: "overlapped files: 75". Provo allora i test di TechTool, che procedono fino alla fase scan surface: in 12 ore completa 5mila blocchi circa su 500 milioni di blocchi circa. Faccio due conti e mi accorgo che avrà finito il test quando, anche considerando un'aspettativa di vita molto lunga, sarò già morto. Circa. Nei due giorni successivi ritento il colpo con entrambi i programmi, finchè, lanciando Utility disco, improvvisamente e senza preavviso si apre riconoscendo il disco e visualizzando l'icona, che però, ovviamente, non è ancora sulla scrivania. A questo punto, comprensibilmente, non ne posso più, e decido di azzerare il disco, anche perchè il programma non mi consente nessun tipo di riparazione o verifica. Clicco per cancellare tutto e il programma va in bomba e si inchioda. Al momento non mi rendo conto che è una fortuna, e bestemmio silenziosamente. Riavvio, ma ovviamente ora Utility non vede più nulla. Procedo alternando le imprecazioni e i programmi per un po', accendo e spengo convulsamente il disco, che ora tiene un comportamento variegato: a volte va in luce gialla fissa dopo un breve avvio, altre volte no. Bah. Mi piglia pure per il cesto. Comunque, a un certo punto mi appare Steve Jobs circondato da un'aura di luce divina e mi dice: avvia Utility disco e l'hd contemporaneamente. Lo faccio, e mentre sono lì che penso ai fatti miei e non mi aspetto niente dalla vita, figuriamoci dalla tecnologia, l'Hd appare sulla scrivania, facendo finta di nulla, lo *******. Urlo, piango, mi isterizzo, poi mi ricompongo: ora Utility disco mi permette di ripararlo, per cui lancio l'opzione. Mi fa un elenco di problemi lungo così - qualcosa a proposito di "extents" - e conclude dicendo che evriting is gona bi olrait. Conoscendo il modus operandi del programma, rilancio la riparazione: mi ritrova paro paro gli stessi problemi e finisce ripetendo che è tutto ochei. Mi viene il sospetto che non sia stato riparato un belino, così passo a Norton Disc Doctor, che in effetti mi fa un elenco più circostanziato dei problemi. Sostanzialmente, se non ho capito male, dice che parti di numerosi files occupavano lo stesso spazio sul disco, e che ciò non è bello. Ci credo: è la legge dell'incompenetrabilità dei corpi applicata ai bit. Comunque, il fido Norton ripara tutto, al che rilancio la riparazione di Utility disco, che infatti stavolta non trova nulla da riparare. Spengo, riaccendo, e il disco è sempre lì. La prova del nove per un senza fede come me.
    Dopo soli e rilassatissimi dieci giorni di tribolazioni ho di nuovo il mio magazzino dati, senza spese, solo con un leggero esaurimento. Ma tanta, tanta soddisfazione.
    Un grazie sentito al dio degli smanettoni incapaci, e a chiunque, passando di qui e sapendone più di me, vorrà spiegarmi cosa ho fatto di preciso.

[ UnRomanticoQualunque ] Marco M. avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Padova provincia
    Non so cos'hai fatto (forse è un mistero della fede informatica, è così e basta...) però un plauso per questa splendida paginetta di letteratura contemporanea.
    Vinci seduta stante il premio Bancarella del Bit...
    Molto bello Stivi Giobbis con l'aura divina.

PS: io fossi stato al posto tuo avrei chiamato anche la Porsche Italia per chiedere chiarimenti. E' o non è un HD Porsche?!?

Iscritto
    12-01
    Luogo
    Urbino
    Sei stato troppo paziente..se è in garanzia l'avrei riportato dritto dritto all'assistenza!

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Riparare i permessi... lol.

Comunque lasciatemi indovinare: c'è un maxtor dentro?