Discussione: Aiuto Raid
- 22-08-05, 22:16 #1
Aiuto Raid
Ho un ppowermac g5 2x1,8 1,5 gb ram e ho installato 2 dischi serial ata della maxtor da 250 gb l'uno, girovagando per la utility disco o fatto conoscenza della funzione raid.
Qualcuno è cosi gentile da dirmi che cos'e a cosa sere e come si usa?
Grazie MAURO
- 22-08-05, 22:49 #2
RAID è l'acronimo di "Redundant Array of Inexpensive Disks", ossia matrice ridondante di dischi economici. Serve a combinare più dischi in matrici in modo di migliorare il throughtput(la quantità di dati letta/scritta per unità di tempo) o la sicurezza dei dati. I tipi più diffusi sono il RAID 0 e l'1, chiamati anche RAID "striped" o "mirrored" rispettivamente, che consistono(mirrored) in una duplicazione esatta dei dati per salvaguardare il contenuto(applicandolo nel tuo caso vedresti solo un disco da 250 GB, ma in realtà il computer scrive i dati due volte creando in tempo reale una copia sull'altro: in caso di avaria di un disco puoi semplicemente sostituirlo e ricreare in automatico l'array) oppure (striped) in una duplicazione della capacità con l'indicazione che i dati vengano scritti in nei dischi nel primo settore disponibile dei due(nel tuo caso vedresti un unico disco da 500 GB ma con effetti drammatici nelle prestazioni del tuo disco). Esistono anche RAID complessi(0+1, 3, 4,...,10!) che consistono in matrici composte da dischi arrangiati in vario modo ma comunque secondo le logiche di cui sopra. Il software implementato in OSx consente solo una gestione base dei tipi più semplici.
- 22-08-05, 22:52 #3
Permette di mandare in parallelo i dischi (o solo alcune partizioni, che però devono essere su dischi differenti) per o aumentare la sicurezza (raid 1: sui 2 dischi vengono scritte le stesse cose: sfrutti metà dello spazio ma se ti si rompe uno dei due non perdi nulla) oppure le prestazioni (solo in casi particolari e al costo di un calo di affidabilità: raid 0, i dati vengono scritti un po' qui e un po' lì, velocità di lettura/scrittura *teorica* doppia, se ti si rompe un disco perdi i dati di entrambi).
Una volta fatto il raid, i dischi sono legati fino a successiva formattazione, non ne puoi cambiare uno solo senza formattarli entrambi (all'incirca, a te basti sapere questo).
Ci sarebbe un terzo tipo di raid, secondo me il migliore in generale: raid 5: richiede almeno 3 dischi fissi (o partizioni che stanno su dischi diversi, quindi devi comunque avere 3 dischi) e scrive un po' di dati su uno, un po' su un altro e su un terzo scrive dati suoi che permettono il ripristino nel caso ti si rompa uno qualunque dei 3 dischi. Sfrutti i 2/3 dello spazio totale dei dischi e non perdi dati se ti si rompe solo un disco dei 3. Aumentano anche le prestazioni, un po' meno del raid 0 che però non tollera *minimamente* danneggiamenti, mentre hai comunque la sicurezza, perché permette di perdere un disco fisso (come il raid 1) senza perdere dati.
Non so se il Mac supporti il raid 5, anche perché nel PMac non ci stanno 3 dischi dentro (e metterne uno firewire non va bene, deve essere sempre acceso e interno).
Se vuoi proprio fare il raid, fai il raid 1, i dischi fissi oggi non sono costosi, puoi permetterti di "perdere" il 50% di spazio, mentre sono invece meno affidabili di tempo fa, per cui i casi di dischi che si rompono (se maxtor, poi!) non sono qualcosa di così eccezionale.
Nota: il raid 1 permette comunque, quando l'uso del disco è molto intenso (non lettura di file grossi ma lettura di tanti file piccoli), un aumento di prestazioni, in linea teorica anche maggiore di quello del raid 0 (che però con file grossi lo ha sempre, non solo in casi di stress *molto* intenso).
- 22-08-05, 23:08 #4
Un altra domanda, ormai sono due mesi che uso il mio powermac e ho scritto e salvato dati su entrambi i dischi, quindi non posso piu far nessun radi? O meglio potrei ma dovrei formattare, giusto?
Faccio questa domanda perche ho provato a smanettare un po sui comandi della funzione raid ma nn mi da molte possibilta, in poche parole nn mi fa fare niente.
Se lascio i due dischi come sono perdo tanto in prestazione?
- 23-08-05, 11:42 #5
Caso radi 1: perdi sicurezza, perdi un poco in prestazioni, guadagni in spazio: se lo fai, avresti infatti 250 GB in totale (il 50% di spazio è "sprecato"), caso raid 0: perdi prestazioni, guadagni in sicurezza (il raid 0 è critico per la sicurezza).
Lascia così... se hai dubbi se farlo, il raid non è indispensabile e ti complicherebbe la vita.
- 23-08-05, 15:16 #6
Ho il PM con l'hd da 160GB e volevo farci un RAID 0 con un hd da 250-300gb. Posso farlo con dischi di capienza differente?! Su quello da 250 devo creare una partizione da 160? In pratica vorrei usare questa partizione in raid 0 con il disco che già ho, e utilizzare i restanti 90gb come un secondo disco fisso. Si può?!?
- 23-08-05, 15:50 #7
- 23-08-05, 18:10 #8
Ringrazio tutti, mi siete stati di grande aiuto.
Volevo sapere un ultima cosa, quando accendo il PM e vado all'interno del mio secondo disco (solo per la prima volta) per qualche secondo mi si attiva la spirale di attesa, e una cosa normale o puo essere qualche cosa che nn funziona a dovere. Sembra quasi che se ne stia spento fino a quando non chiedo dati al suo interno e a quel punto si accende con inevitabile attesa di qualche secondo.
E solo un mi problema o è una cosa normale in ambiente Osx?
- 23-08-05, 19:58 #9A me non succede.
Originale inviato da samsungeric
(PM sp1,8GHz; OS X 10.3.9; due dischi da 160GB)
- 23-08-05, 20:24 #10
Di che marca sono i tuoi hard disk? hai qualche set raid?
Devo cominciare a preoccuparmi?