+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Sognando Stoccolma luca c. avatar
    Iscritto
    05-05

Cifratura backup HD esterno

Da qualche giorno mi si pone il seguente problema: fare il backup del mio mbp su HD esterno e lasciare questo backup in un luogo non sicuro.

Ho letto molte discussioni in merito, quindi una precisazione: non è questione di essere paranoico o un agente segreto, quanto semplicemente avere il proprio HD in un luogo dove altre persone possono accedervi senza che io ne sappia nulla.

Vorrei quindi cifrare il contenuto del mio HD esterno sperando che TimeMachine e/o Super Duper! possano funzionare regolarmente. Per cirfrare uso solitamente TrueCrypt.

Leggendo in rete non ho trovato soluzioni: sembra che i programmi di backup citati siano incompatibili con una qualunque forma di cifratura.

Che cosa mi consigliate? Esperienze simili?

Grazie.

in attesa brofio avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Torino
    hai provato solo a cifrare il backup o tutta la partizione del disco esterno dove risiederà il backup?

Iscritto
    05-05
    In realtà non ho provato nulla di persona: acquisterò l'HD di cui sopra settimana prossima.

Mi stavo informando e non ho trovando alcuna pagina internet che dicesse: "Hey, puoi tranquillamente usare TrueCrypt in questo modo e fare i tuoi backup in maniera trasparente". Allora ho postato sul forum.

Tu dici che crittografando tutto il volume, una volta de-crittografato verrebbe visto come un volume normale e completamente "trasparente"?

Hai esperienza diretta?

in attesa brofio avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Torino
    premetto che io sono su windows seven e linux.

ho diviso un mio disco esterno in due partizioni e una l'ho resa crptata con truecrypt.
    Ho messo proprio le opzioni base, se installi il programma e metti la password corretta, ci puoi accedere da qualsiasi pc/SO.
    ora non ricordo che filesystem supporta e di quale ha bisogna time machine per funzionare correttamente.

su windows mi da l'unico inconveniente che se attacco il disco senza aver fatto l'accesso con truecrypt, all'auto avvio mi dice che una partizione è illeggibile e chiede se voglio formattarla. basta annullare e fila tutto liscio.

timemachine non ha una qualche opzione di crittografia o semplicemente di "privacy" con password?

Iscritto
    05-05
    Per quello che ho capito TimeMachine non ha alcuna opzione di sicurezza/privacy.

Appena ho tempo ritiro il nuovo HD esterno e faccio qualche prova.

Iscritto
    05-05
    Aggiornamento:

Ho provato a cifrare con TrueCrypt un'intera partizione di un disco esterno ma TimeMachine non la vede come un possibile target. Ovviamente anche dopo l'opportuna "schiusura" fatta con TrueCrypt.

A questo punto comprerò una cassaforte dove mettere il mio HD con tutti i miei dati :-)