Discussione: E' sicuro clonare l'HDD?
- 29-07-10, 08:56 #1Novizio
- Iscritto
- 06-10
E' sicuro clonare l'HDD?
Ciao a tutti,
ho intenzione di sostituire l'hdd del macbook pro. Ma sono indeciso se clonare l'hdd con Carbon copy cloner o montare il nuovo hdd vuoto e reinstallare il sistema da zero con il DVD di mac osx.
Clonare l'hdd può comportare dei problemi? Ad esempio, Carbon copy cloner è in grado di avere accesso a tutti i file dell'hdd, inclusi quelli di sistema? C'è un modo, dopo aver montato il nuovo hdd clonato nel mac, di fare una verifica che tutti i file di sistema siano integri?
Grazie in anticipo
- 29-07-10, 13:24 #2
Se il tuo sistema è perfettamente funzionante (non ci sono problemi strani o anomalie varie che hai solo tu), clona l'hd in un disco esterno (o il nuovo hd in un box esterno) e poi verifica riavviando, tenendo premuto alt e scegliendo l'hd esterno.
Se vuoi partire da zero installi da DVD e poi dovrai fare tutti gli aggiornamenti.
- 29-07-10, 14:03 #3
Carbon Copy Cloner fa una foto al tuo HD esattamente com'è, identico, questo include anche i file di sistema ovviamente.
Se vuoi verificarlo fa come ha giustamente detto J.T.Kirk
- 29-07-10, 14:29 #4
...ripara per bene i permessi, riavvia, copia con carbon, poi "RIcopialo" per sicurezza (passalo due volte a me le prive volte trova dei problemi e alla seconda passata tutto ok), prova a riavviare con disco di destinazione il nuovo disco appena clonato, una volta riavviato fai una riparazione di questo nuovo disco con utility disco e riavvia sempre sullo stesso, ...ora prova a vedere se aprendo software, cartelle, e file tutto e' ok come sull'HD originario...dopodiche'...la "clonazione" puo' dirsi tale!
ps.: ...almeno ...IO faccio cosi!
Saluti