+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18
    Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05

Ancora su partizioni hard disk

Saluti a tutti.
    Premetto che ho letto con attenzione i thread precedenti circa il problema delle partizioni di un hard disk (quantomeno molti di loro) traendo ottimi suggerimenti, però mi resta irrisolto un problema di questo tipo: ho un hard disk esterno Lacie d2 250Gb tripla interfaccia, e dovrei usarlo su due computer, uno con OSX 10.3 e l'altro con Windows XP. L'idea era di creare una partizione FAT32 per XP e una HFS+ per il Mac. Ho provato a seguire i suggerimenti precedenti ma, in generale, le partizioni fatte con XP non vengono rilevate dal Mac e viceversa (se dovesse essere utile posso scendere nel dettaglio).
    Visto che Utility Disco (Mac) e Gestione Disco (Win) non davano i risultati sperati, con il Mac da terminale ho usato diskutil in questo modo:
    diskutil partitionDisk disk1 2 MS-DOS Win 80G JournaledHFS+ Mac 170G
    e il Mac mi ha creato e visto correttamente due partizioni, una FAT 32 da 80Gb chiamata "Win" e l'altra HFS+ Journaled da un po' meno di 170Gb (per ovvie ragioni) chiamata "Mac", esattamente come avevo chiesto. Solo che anche questa volta, portato l'hard disk su Windows, questo mi vedeva un unico spazio "non allocato" grande quanto tutto il disco. Il quale spazio, ovviamente, era visibile solo da Gestione Disco e non come normale "risorsa del computer".

Qualche suggerimento?

Grazie.

Lozzi

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Sul Mac con Utility Disco crea due partizioni, una come "Spazio Libero" e l'altra in HFS+. Poi, sposta il disco sul pc con Windows XP. Dovrebbe vederti le due partizioni, una come "sconosciuta" e l'altra appunto come spazio libero. Su quest'ultima, crea la tua partizione in FAT32, ovviamente stando attento a non toccare l'altra!!!

Oppure, puoi creare due partizioni FAT32 sotto Windows XP, poi nel Mac (che dovrebbe riconoscere entrambe le partizioni) formattane una in HFS+ (senza ripartizionare). Dovrebbero funzionare entrambi i metodi (del primo sono sicuro, io avevo fatto così per partizionare un disco USB da 80 gb metà in HFS+ e metà in FAT32).

Considera che Windows non è in grado di riconoscere le partizioni HFS+, che vedrà quindi come "sconosciuta", invece il Mac legge e scrive senza problemi le partizioni FAT32 mentre può solo leggere quelle NTFS.

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Grazie Guass,
    le due soluzioni da te descritte sono proprio quelle che ho provato per prime (le avevo già trovate in thread precedenti). In particolare, riguardo la prima (che a te funziona): creo correttamente le due partizioni con Utility Disco, una di Spazio Libero e l'altra HFS+, ma quando collego il disco a Windows, questo non mi vede alcuna partizione, ma solo l'intero disco non allocato. Allo stesso modo, creando le partizioni da Windows, il Mac non le vede. È come se un sistema operativo non leggesse la tabella delle partizioni scritta dall'altro.

Lozzi

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Io avevo dato per scontato che sia il Mac che il pc fossere abbastanza recenti, ma a questo punto ti chiedo che Mac e che pc hai... I Mac di qualche tempo fa avevano problemi a riconoscere dischi oltre i 130 gb, per i pc non parliamone... Se il primo sistema non ti funziona, prova con il secondo che ti ho indicato (se ho ragione, il Mac dovrebbe montarti sulla scrivania le due partizioni FAT32 create sul pc e a quel punto, avviando Utility Disco, dovresti avere la possibilità di riformattarne una in HFS+).

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Non credo sia un problema di età: il Mac è un iBook dell'anno scorso con OSX 10.3.9, il pc ha un paio di anni con Windows XP. Oltretutto, i due computer vedono benissimo l'hard disk quando viene formattato da loro stessi, lo vedono ma senza riconoscerne le partizioni quando è stato partizionato dall'altro.
    Anche il secondo metodo da te indicato non funziona, il Mac non vede le due partizioni FAT32.
    L'unico modo per far vedere al PC l'hard disk partizionato dal Mac è inizializzare il diso da Utility Disco con un'unica partizione FAT32. In quel modo tutti e due i computer vedono correttamente l'hard disk.

Lozzi

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Lozzi, credimi, sbagli tu qualcosa... ma non saprei proprio dire cosa. Dopo la mia esperienza positiva con il disco esterno USB2 partizionato metà in HFS+ e metà in FAT32, recentemente - per mutate esigenze - ho ripartizionato lo stesso disco su un pc con Windows XP creando due partizioni da 40 gb ciascuna, una FAT32 e una NTFS. Beh, entrambe le partizioni vengono perfettamente viste dal mio G4 MDD (ovviamente, su quella FAT32 posso anche scrivere mentre la NTFS sul Mac è in sola lettura)! Ergo, la tabella delle partizioni creata sul pc viene riconosciuta dal Mac.

PS: Probabilmente non centra nulla, ma il tuo disco è di quelli da 2.5" autoalimentati oppure ha un alimentatore esterno?

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Anch'io ho il forte sospetto di sbagliare qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Proverò a rifare tutto da capo (ora non ho a disposizione l'hard disk), ma l'ho fatto mille volte e non so cosa modificare. Nel pomeriggio dovrei avere l'hard disk, magari ti scrivo passo passo quello che faccio...
    Il mio hard disk ha l'alimentatore esterno (Lacie d2 250Gb tripla interfaccia).

Lozzi

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da Lozzi
    Anch'io ho il forte sospetto di sbagliare qualcosa, ma non riesco a capire cosa. Proverò a rifare tutto da capo (ora non ho a disposizione l'hard disk), ma l'ho fatto mille volte e non so cosa modificare. Nel pomeriggio dovrei avere l'hard disk, magari ti scrivo passo passo quello che faccio...
    Il mio hard disk ha l'alimentatore esterno (Lacie d2 250Gb tripla interfaccia).

Lozzi
    Ok, eventualmente contattami pure su MSN, in modo da potere parlare "in diretta" (in ufficio ho solo il pc, niente Mac, quindi non posso usare iChat).

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Alla fine ce l'ho fatta. Ho creato due partizioni FAT32 da Windows, ho portato l'hard disk sul Mac e qui ho convertito una delle due in HFS+. Solo che per creare le due partizioni FAT32 ho dovuto usare un programma specifico perché XP mi consentiva solo la creazione di partizioni NTFS.
    Le altre soluzioni ancora non funzionavano, comunque la cosa è stata risolta.

Grazie mille.

Lozzi

D'Alema presidente
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    che programma hai usato in windows?