+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 2 di 2
    Novizio
    Iscritto
    09-05

Aggiungere HD a PowerMac G4

SAlve a tutti,
    ho un Power Mac G4, 450Mhz, 256Mb Ram, HD 27Gb SCSI

vorrei aggiungere un disco interno e visto l'elevato costo di quelli SCSI vorrei metterne uno ATA

Si può fare?? dà dei problemi mescolare dischi SCSI e ATA??

Sul manuale c'è scritto che supporta ATA-66 e ATA-100 se metto un disco ATA-133 va bene lo stesso??

Grazie Mille
    Simone

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Ciao, nessun problema, i PowerMac G4 come il tuo dovrebbero avere lo stesso case dei G3 Yosemite e quindi possono contenere fino a 3 hard disk. Quello scsi di fabbrica dovrebbe essere collegato a una scheda pci, mentre sulla scheda madre rimane libero un connettore ATA-66, al quale puoi collegare fino a due dischi ATA-66, ATA-100 o ATA-133 (che andranno comunque tutti a 66). Occhio solo che credo il tuo G4 possa riconoscere al massimo dischi da 130 gb, il che significa che se compri un hdd più grande, verrà comunque visto come se fosse da 130 gb.

Forse la cosa migliore per te sarebbe prendere 2 hard disk ATA-133 da 80 gb (se ne trovano ancora nei centri commerciali a prezzi estremamente convenienti, attento solo a non confonderti con i SATA) e poi metterli in RAID 0 attraverso l'apposito software di gestione di MacOS X. In questo modo i dischi verranno visti come un'unica grossa unità da 160 gb - sulla quale potrai poi creare diverse partizioni - e la velocità di lettura/scrittura dovrebbe aumentare in modo notevole.

PS: Fossi in te, se hai installato MacOS X, penserei anche a un bel upgrade di ram. Ormai i moduli di memoria hanno prezzi davvero bassi e con pochi soldi potresti portare la ram del tuo G4 a 512 mb, aumentandone così notevolmente le prestazioni!!!