Discussione: Formattare HDD esterno per uso mac/windows
- 30-12-10, 12:42 #1Novizio
- Iscritto
- 12-10
Formattare HDD esterno per uso mac/windows
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, sebbene legga gli articoli di macity da tempo

Ho appena comprato un HDD esterno da 500Gb. Lo voglio usare per portarmi appresso i dati che mi servono più spesso e che non stanno comodamente in una chiavetta. Avrei quindi bisogno di utilizzarlo sia sul mac che su windows, dato che molto miei amici hanno windows. C'è per caso un file system che mi permette di fare questo, o devo per forza usare un programma che mi permette di leggere le partizioni di windows?
Ho notato che Leopard riesce a leggere i dischi di windows (si, ho partizionato il mio disco con windows, ne avevo bisogno, mea culpa...), quindi ho pensato che fosse possibile, però volevo sapere se c'erano delle controindicazioni.
- 30-12-10, 15:29 #2
- 30-12-10, 17:03 #3Novizio
- Iscritto
- 12-10
E nel caso in cui dovessi gestire file di grandezza superiore?
- 30-12-10, 17:46 #4Novizio
- Iscritto
- 12-10
Pensavo di formattare il disco in NTFS, e poi usare un programma che mi permette di leggere questo file system su mac.
Ho provato a installare MacFuse, dite che è un programma valido?
- 30-12-10, 19:13 #5
Mac Fuse non va installato da solo, ma insieme a NTFS3G e comunque i risultati sono raramente esaltanti.
la soluzione migliore, a mio avviso, per l'utilizzo di un disco formattato in NTFS da un Mac, rimane "Paragon NTFS for Mac" che, però, è a pagamento (ma, IMHO, vale la cifra spesa):
PARAGON Software Group - NTFS for Mac: canale di comunicazione tra Mac OS X e Windows
- 30-12-10, 19:15 #6
come ulteriore alternativa, puoi formattare in HFS+ e installare sul PC che dovrà accedere al disco MacDrive:
MacDrive « Mediafour
- 31-12-10, 07:41 #7Novizio
- Iscritto
- 12-10
Provato Paragon NTFS for Mac, è perfetto per quello che devo fare. E' meglio che usi io un programma per leggere fyle system diversi, dato che mi sarebbe più difficile installare ogni volta MacDrive sul pc dei miei amici.
Grazie mille!!!
- 23-05-11, 20:29 #8
Ciao a tutti!
Mi lego alla discussione per esporvi il mio problema: ho un hard disk erteno western digital
Finora l'ho sempre usato con il mio mac e mai avuto problemi
Ora si è presentata la necessità di dover condividere dei file molto grandi con un utente pc.
Ingenuamente pensavo che l'hard disk sarebbe stato rilevato dal pc ma così non è stato
Come posso fare per utilizzare il disco con entrambi i sistemi operativi?
Nel disco ho tantissime cose e vorrei evitare la formattazione: c'è una soluzione al mio problema?
Ringrazio già chi vorrà rispondere!
Buona serata,
Lomax
- 24-05-11, 00:15 #9
Ciao Lomax.
Più soluzioni:
- Monta MacDrive8 su Windows, continui ad usare l'attuale formattazione, 50$
- Formatti quel disco (meglio uno nuovo, costano niente ormai) NTFS da pc (meno problemi), perché il formato universale FAT non ha limiti sul Mac ma sul pc ha il limite di 4GB, e:
a) Monti NTSF-3G, scaricando l'ultima versione da Source Forge, esclusivamente da lì, che si porta anche l'installazione più congrua di MacFUSE. Pro è gratuito, contro max 2MB al secondo.
b) Compri Paragon NTFS, lo stesso che sopra, ma più veloce e con altre possibilità, contro è che è commerciale, circa 20€
c) Hai Snow Leopard, puoi attivare la funzione con Terminale, chiedendo con diskutil le info del disco, ricavi l'UUID ed editi con nano il file fstab aggiungendo l'UUID e riavvii. Puoi anche usare l'interfaccia grafica di questi comandi nell'utility gratuita iNTFS (anche se l'uso di Terminale almeno per pulire il file /etc/fstab per evitare conflitti di tentate installazioni di altro software analogo non può essere evitato)
- 03-10-11, 14:33 #10
salve a tutti ragazzi, scrivo qui perchè ho un problema e non ne capisco la natura.
Ho un hard disk esterno che uso come backup per il mio mac, collegandolo al pc esso viene visto correttamente dato che su di esso vi è installato paragon hfs+ per windows versione 9, vengo al dunque : quando formatto dal mac qualsiasi volume esso non viene letto sul pc dove ho installato il programma e dove appunto viene letto l'hard disk che uso come backup per il mac... tengo a precisare che con snowleopard ciò non succedeva, mi cheido può essere colpa di lion ?
grazie