+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    10-09

problema Hard disk macbook pro forse sostituzione :(

Ciao a tutti

avrei bisogno del vostro aiuto x il mio vecchio macbook pro (processore Intel Core 2, 2.2 GHz 2 GByte di RAM acquistato a novembre 2007):

il suo hard disk interno e` partizionato in 3:

1) Leopard Snow
    2) dati
    3) windows (FAT 32)

tutto sempre perfetto, tranne ogni tanto accade che mentro sto lavorando o navigando, si bloccano tutti i programmi (il mouse si muove, ma c`e` sempre la clessidra). Sono costretto a fare lo spegnimento forzato del laptop. Al riavvio non parte piu' leopard.
    Inserisco il cd di Leopard, vado su Utility disco, correggi disco, e mi dice "impossibile correggere disco, salvare il maggior numero di file e formattare l`hard disk". E cosi` ho fatto.

15 giorni dopo stesso problema. Credo quindi che l`hard disk sia rovinato fisicamente. Ma la cosa x me piu` strana e` che windows si avvia tranquillamente! Un hard disk rovinato fisicamente, non dovrebbe dare "sempre problemi"?

Nel caso dovessi quindi sostituire l`hard disk, devo per forza acquistarlo all`Apple store? Scusate l`ignoranza, ma un hard disk di Mac e` un semplice hard disk x laptop? Posso acquistarne uno tra gli ultimi modelli o e` forse cambiato qualche standard da allora? Potreste condigliarmi marca e modello? Avete anche idea del prezzo, a seconda della capienza?

Vi ringrazio anticipatamente.

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Ho qualche dubbio sulla tua premessa che si tratti di un guasto hardware dell'harddisk. La prima cosa è una formattazione, magari spostando un ciancinino le dimensioni delle partizioni tanto per essere sicuro che i settori si muovano. Quanto alla sostituzione i dischi sono uguali, e costano poco. Costa di più la manod'opera perché ci vuole pur sempre una mezz'oretta per aprire e richiudere il MacBook. Ma eè una cosa che si puo' benissimo fare da sé dopo esserrti procurato i cacciavite giusti (torx), aver sistemato un bel ripiano sgombro e aver sottomano le istruzioni dei passi da fare. Vedrai che con quattro soldi puoi acquistare un disco almeno da 500 giga a 7200 rpm con gran beneficio delle prestazioni del tuo MBP. Devi solo assicurarti che il disco non superi lo spessore massimo per il tuo modello: ATTENTO ci sono varianti anche nei modelli da 2,5 per laptop un millimetro meno o piu'

Novizio
    Iscritto
    10-09
    Citazione Originale inviato da Mario Mostra messaggio
    Ho qualche dubbio sulla tua premessa che si tratti di un guasto hardware dell'harddisk. La prima cosa è una formattazione, magari spostando un ciancinino le dimensioni delle partizioni tanto per essere sicuro che i settori si muovano. Quanto alla sostituzione i dischi sono uguali, e costano poco. Costa di più la manod'opera perché ci vuole pur sempre una mezz'oretta per aprire e richiudere il MacBook. Ma eè una cosa che si puo' benissimo fare da sé dopo esserrti procurato i cacciavite giusti (torx), aver sistemato un bel ripiano sgombro e aver sottomano le istruzioni dei passi da fare. Vedrai che con quattro soldi puoi acquistare un disco almeno da 500 giga a 7200 rpm con gran beneficio delle prestazioni del tuo MBP. Devi solo assicurarti che il disco non superi lo spessore massimo per il tuo modello: ATTENTO ci sono varianti anche nei modelli da 2,5 per laptop un millimetro meno o piu'
    Ciao Mario
    grazie per l'immediata risposta.
    Se ho ben capito, proponi quindi di ripartizionare l'hard disk? Ho 20 Giga liberi nella partizione di Leopard Snow, che potrei passare in quella dati. Ma a quel punto inizierei ad avere problemi con i dati?

Ho visto dei video su youtube su come smontarlo, e sembra facile. Non ho ancora però capito se, una volta capito il modello esatto, posso acquistare l'hard disk in un qualsiasi negozio x pc, o devo comunque andare all'Apple store.

Grazie ancora

Guru
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano
    Io ti consiglierei di riformattare tutto il disco e i due volumi. Naturalmente salvando prima i dati. Quanto ai dischi ti conviene fortemente comperare l'eventuale rimpiazzo sul mercato libero. Fanno cosi' anche i negozi che vendono apple. Vanno tutti bene quelli per laptop, salvo che lo spessore deve essere quello giusto