Discussione: Raid 0 stripe con software
- 08-03-11, 14:29 #1Novizio
- Iscritto
- 03-11
Raid 0 stripe con software
Buongiorno
sono nuova in questo forum e ho notato che ci sono molti esperti di Mac quindi mi sono iscritta perchè avrei bisogno di aiuto:
io faccio editing video con final cut 7 su un Mac pro quad core processore 3,2ghz, scheda grafica nvidia geforce con vram 512mb e 12 gb di RAM.
ho un hard disk dedicato al sistema operativo e 3 dischi collegato in RAID 0 stripe di modo che vengano visti come disco unico.
Dovrei sostituire questi hard disk con degli altri più capienti ma non voglio cancellare i dati che vi sono all'interno.
Se li rimuovo dalle slot e in un futuro li reinserisco, me li vede sempre come un disco unico e quindi mi fa il raid in automatico oppure perdo tutti i dati?
Se inserisco dei nuovi dischi, che non voglio mettere in RAID, me li vede separati o mi fa un RAID?
Vi prego di aiutarmi perchè avrei davvero bisogno di questa info
Grazie mille in anticipo
Ciao
- 08-03-11, 15:08 #2
Il RAID 0 (oltretutto software) credo sia una delle cose peggiori da fare...
Certo, velocizza al massimo ma aumenta le probabilità di danno e perdita di TUTTI i dati.
Non avendo mai lavorato con un RAID 0 non posso essere certo... ma l'unico modo per aumentarne la capienza è fare un set nuovo.
Io opterei per un sistema (esterno) come un LaCie 4big con scheda eSATA in RAID 3 o RAID 3+Spare che garantiscono velocità e sicurezza dei dati.
- 08-03-11, 15:51 #3Novizio
- Iscritto
- 03-11
Grazie mille per aver risposto
in effetti è vero avevo provato a farlo per aumentare le prestazioni ma mi sono pentita. La tua proposta è interessante la prenderò in considerazione.
Scusa se insisto ma nel caso in cui, un giorno, dovessi rimuovere questi hard disk interni dalle proprie slot perderei tutti i dati? Oppure se li reinserisco me li vede come un disco unico comunque e quindi mi ricrea il raid in automatico?