Discussione: Raid 0 stripe con software
- 08-03-11, 14:29 #1Novizio
- Iscritto
- 03-11
Raid 0 stripe con software
Buongiorno
sono nuova in questo forum e ho notato che ci sono molti esperti di Mac quindi mi sono iscritta perchè avrei bisogno di aiuto:
io faccio editing video con final cut 7 su un Mac pro quad core processore 3,2ghz, scheda grafica nvidia geforce con vram 512mb e 12 gb di RAM.
ho un hard disk dedicato al sistema operativo e 3 dischi collegato in RAID 0 stripe di modo che vengano visti come disco unico.
Dovrei sostituire questi hard disk con degli altri più capienti ma non voglio cancellare i dati che vi sono all'interno.
Se li rimuovo dalle slot e in un futuro li reinserisco, me li vede sempre come un disco unico e quindi mi fa il raid in automatico oppure perdo tutti i dati?
Se inserisco dei nuovi dischi, che non voglio mettere in RAID, me li vede separati o mi fa un RAID?
Vi prego di aiutarmi perchè avrei davvero bisogno di questa info
Grazie mille in anticipo
Ciao
- 08-03-11, 15:08 #2
Il RAID 0 (oltretutto software) credo sia una delle cose peggiori da fare...
Certo, velocizza al massimo ma aumenta le probabilità di danno e perdita di TUTTI i dati.
Non avendo mai lavorato con un RAID 0 non posso essere certo... ma l'unico modo per aumentarne la capienza è fare un set nuovo.
Io opterei per un sistema (esterno) come un LaCie 4big con scheda eSATA in RAID 3 o RAID 3+Spare che garantiscono velocità e sicurezza dei dati.
- 08-03-11, 15:51 #3Novizio
- Iscritto
- 03-11
Grazie mille per aver risposto
in effetti è vero avevo provato a farlo per aumentare le prestazioni ma mi sono pentita. La tua proposta è interessante la prenderò in considerazione.
Scusa se insisto ma nel caso in cui, un giorno, dovessi rimuovere questi hard disk interni dalle proprie slot perderei tutti i dati? Oppure se li reinserisco me li vede come un disco unico comunque e quindi mi ricrea il raid in automatico?
Nonostante, premetto, non farò mai più una cavolata simile sarei curiosa di sapere cosa succede.
Grazie mille ancora della disponibilità e velocità!
- 08-03-11, 17:59 #4
Io uso dei sistemi Raid hardware e sostituisco i dischi senza problemi... poi torno ai precedenti, ecc... comunque per sicurezza, fa un backup del contenuto... così male che vada non hai perso nulla...
Io ti consiglio il Raid 5... per il videoediting sarebbe buono pure il raid 10 ma sinceramente ho avuto tanti problemi con questa configurazione e alla fine ho lasciato perdere...
bye
pode
- 08-03-11, 18:59 #5
Pode, il RAID 5 però non mi pare proprio idoneo per il video-editing, o no?
- 09-03-11, 08:58 #6
Porca *****, ho scritto un mega post e il server sovraccarico me l ha perso! mannaggia a me che di solito faccio i copia incolla di sicurezza e sto giro non l ho fatto!
- 09-03-11, 09:28 #7
Comunque, il succo era: non vorrei sbagliarmi, perché l'argomento RAID a me risulta abbastanza complesso, però:
- Il raid 5 dovrebbe essere un evoluzione del 3... a differenza di questo permette un accesso simultaneo a più blocchi, quindi dovrebbe essere piu prestante mantenendo un livello simile se non maggiore di sicurezza per una migliore gestione dei blocchi...
- il raid ideale per il videoediting sarebbe il Raid 0, che però è un disastro a livello di sicurezza... backup a manetta, quindi, almeno per quello che mi riguarda, scartato a priori...
A quel punto la vera soluzione "definitiva" sarebbe il Raid 1+0, anche conosciuto come Raid 10, ma ahime, io con il Mac ho avuto tantissimi problemi di gestione proprio a livello software e dopo varie perdite di dati mi sono arreso e sono quindi passato al 5...
Altra cosa fondamentale quando si parla di sistemi RAID è la scelta del modello di Hard Disk... Io ad esempio adesso uso e mi trovo bene con i Western Digital Caviar Black, mentre sono assolutamente da evitare i Seagate 7200.11... molto meglio i Seagate 7200.12... ottimi alcuni Samsung e alcuni Hitachi... poi chiaramente dipende anche dal tipo di Hardware che si utilizza... di solito i produttori forniscono una lista dei dischi consigliati, anche se effettivamente alcuni sono qualitativamente superiori ad altri...
spero di non aver detto troppe cavolate
- 09-03-11, 09:52 #8
Se può essere utile:
http://www.lacie.com/download/whitepaper/WP_RAID_it.pdf
- 09-03-11, 09:57 #9Avanzato
- Iscritto
- 12-08
- 10-03-11, 09:49 #10
Belli i Sonnet...
Io ho un paio di Raid attaccati via Sata al Mac Pro... uno è un due dischi di marca abbastanza sconosciuta, l altro invece è questo:
OWC Mercury Pro Qx2 4-Bay RAID 0/1/5/10 eSATA, FireWire 400/800, USB2 Desktop Removable Bay Storage Solution - up to 12.0TB della OWC, il Mercury Elite AL Pro Qx2, che non è affatto male ed esteticamente pure è carino...
Il documento linkato da macteo è interessante però nel caso del Raid 5 non mi è molto chiaro... per la precisione dove dice "A differenza del livello RAID 5, RAID 3 offre prestazioni migliori ma una capacità complessiva generalmente minore."
Credo che almeno in lettura il Raid 5 dovrebbe avere prestazioni superiori, e in realtà i due dovrebbero offrire la stessa capacità complessiva... cioè, il calcolo che si fa è lo stesso per entrambi per capire lo spazio disponibile... a meno che non si consideri che il Raid 5 puo mettere assieme un numero maggiore di dischi... bah, non lo so... i Raid sono un mondo veramente intricato
pode