+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17

Discussione: raid & disk utility

Novizio
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Torino

raid & disk utility

Ciao a tutti, mi trovo parecchio in difficoltà su come configurare il raid utilizzando dik utility.
    Nello specifico sul mio g5 ho due dischi sata, il problema è che non riesco a trascinare nella finestra adi creazione del raid il disco con su cui è installato il sistema operativo.
    Qualcuno mi può dare qualche dritta ?

P.S. ho letto da qualche parte che dovrei formattare ma sinceramente vorrei evitarlo assolutamente

Grazie

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Sentite, perché volete fare cose in cui non ci capite nulla? solo perché avete sentito la parola RAID da qualche parte lo dovete fare anche voi??
    Non si fa il raid con dischi già occupati, punto. Il solo chiederlo mostra la vostra ignoranza in materia e la insensatezza della domanda: anche se riusciste a farlo chissà i guai che poi vi capiterebbero.

RAID = cosa che serve a volte e non sempre (utente che ci capisce);
    RAID = antizanzare (utonto come tanti se ne vedono da queste parti). Nient'altro.

E, un po' di furbizia, RICERCATE NEL FORUM, prima di aprire un thread su un argomento trito e ritrito.

Novizio
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da Olaf Marzocchi
    Sentite, perché volete fare cose in cui non ci capite nulla? solo perché avete sentito la parola RAID da qualche parte lo dovete fare anche voi??
    Non si fa il raid con dischi già occupati, punto. Il solo chiederlo mostra la vostra ignoranza in materia e la insensatezza della domanda: anche se riusciste a farlo chissà i guai che poi vi capiterebbero.

RAID = antizanzare (utonto come tanti se ne vedono da queste parti). Nient'altro.

E, un po' di furbizia, RICERCATE NEL FORUM, prima di aprire un thread su un argomento trito e ritrito.
    La prossima volta , piuttosto che dare una risposta del genere ignora il mio messaggio...te ne sarei grato.... non è con me che devi dimostrare le tue abilità e le tue conoscenze. Sicuramente ho posto male il problema, sicuramente non sono un esperto in materia, sicuramente non è così che si conduce un forum.

"SCIO ME NIHIL SCIRE" eorl avatar
    Iscritto
    10-03
    non te la prendere: purtroppo la tradizione della casa con i nuovi venuti sembra questa...

ad ogni buon conto ti consiglio di sfruttare la funzione di ricerca interna del forum prima di aprire nuovi topic: sono sicuro che troverai facilmente la risposta alle tue domande!

Consiglio posizionamento Hd raid. help me !
    (e qui vedrai che Olaf non è nuovo a questi exploit, e non ce l'ha con te in particolare)
    oppure:
    Aiuto Raid

MacUserSince1989 Carlone avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da cracca
    Ciao a tutti, mi trovo parecchio in difficoltà su come configurare il raid utilizzando dik utility.
    Nello specifico sul mio g5 ho due dischi sata, il problema è che non riesco a trascinare nella finestra adi creazione del raid il disco con su cui è installato il sistema operativo.
    Qualcuno mi può dare qualche dritta ?

P.S. ho letto da qualche parte che dovrei formattare ma sinceramente vorrei evitarlo assolutamente

Grazie
    Una dritta molto veloce perchè non ho tempo, semmai ci torniamo.
    Non usare Disc Utility per i RAID.

Intanto leggi la discussione "Win e Mac".

Ciao.

Novizio
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Torino

il prob è un po' più complesso...

In effetti il mio primo messaggio era piuttosto vago e solo un'anticipazione del problema vero e proprio... (me ne scuso ) il fatto è che il G5 è un server. Il G5 non ha uscita video, i dischi sono 2 sata ma di fabbrica non settati in raid... (nello specifico io dovrei fare un raid 1 mirror)
    Sulla rete, nel caso di disk utility suggeriscono di far partire la macchina da disco (perchè non è possibile eseguire questo tipo di operazioni su un disco di startup in uso)... ma a questo punto mi chiedo.. dove vedo le impostazioni?
    Quanto a programmi alternativi per realizzare il raid ho visto per esempio softraid, che sembra essere decisamente migliore, ma rimane il prob di utilizzarlo su una macchina a cui si può accedere solo in remoto, e quindi (e qui correggetemi se sbaglio) con sistema operativo già installato.

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    L'uso di un RAID richiede una modifica abbastanza profonda del sistema (come minimo, devi formattare i dischi).
    Piuttosto, devi interrogarti sulle ragioni che ti spingono a scegliere un RAID (sicurezza, velocità, etc...)

brn
    brn non è connesso
    EN ATTENDANT...GODOT brn avatar
    Iscritto
    07-04
    Luogo
    Milano

Perché non ti prendi una camomilla?

MacUserSince1989 Carlone avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da cracca
    In effetti il mio primo messaggio era piuttosto vago e solo un'anticipazione del problema vero e proprio... (me ne scuso ) il fatto è che il G5 è un server. Il G5 non ha uscita video, i dischi sono 2 sata ma di fabbrica non settati in raid... (nello specifico io dovrei fare un raid 1 mirror)
    Sulla rete, nel caso di disk utility suggeriscono di far partire la macchina da disco (perchè non è possibile eseguire questo tipo di operazioni su un disco di startup in uso)... ma a questo punto mi chiedo.. dove vedo le impostazioni?
    Quanto a programmi alternativi per realizzare il raid ho visto per esempio softraid, che sembra essere decisamente migliore, ma rimane il prob di utilizzarlo su una macchina a cui si può accedere solo in remoto, e quindi (e qui correggetemi se sbaglio) con sistema operativo già installato.
    Sugli XServe mi trovi impreparato come sull'accesso in remoto (personalmento odio teminale).
    Posso solo dirti che SoftRAID ha possibilità che Utility Disco si sogna e che in 12/13 anni che uso sistemi RAID, gli unici che mi hanno dato problemi sono stati quelli creati con Utility Disco.

Per il controllo remoto, la mia situazione è diversa perchè uso un G4 come file server.
    Anche questo è senza monitor e tastiera ma li ho tolti dopo aver installato tutto, compreso Timbuktu che mi permette un controllo completo remoto.
    Esistono anche soluzioni freeware per farlo, cerca VNC su Versiontracker.

Quanto alla creazione di un mirror su una macchina che ha uno dei dischi con il sistema installato, credo che si possa fare con SoftRAID. Mi sembra ci sia un comando per fare il Mirror di un disco esistente, Ma ti dico sinceramente io non l'ho mai fatto. Sono sempre partito da una formattazione o inizializzazione completa.
    Comunque se fai un MIrror software io metterei anche il terzo disco, già che ci sei.

In ogni caso per creare un mirror che comprenda il disco di sistema del Xserve devi per forza partire da un altro disco. Anche dal DVD o CD di installazione dell'OS X, se vuoi usare Utility Disco. Ma in questo caso devi inizializzare tutti i dischi.

Non so se un Xserve usato in modalità disco (tasto T all'avvio) fà vedere tutti i dischi o solo il master. Fosse così, puoi lavorare da qualunque Mac ma sempre con una inizializzazione completa.

Per finire un dubbio, non conosco gli Xserve, ma non hanno un RAID hardware onboard?

Ciao.

Novizio
    Iscritto
    03-07

Richiesta Di Aiuto

SALVE.
    PREMETTO CHE SONO UN APPASSIONATO HARDWARE, MA COME DICE GIUSTAMENTE OLAF, CAPISCO CHE TALE PASSIONE SIA SPESSO SOTTOVALUTATA. PREMETTENDO ANCHE CHE HO CAPITO PERFETTAMENTE A LIVELLO TEORICO COSA FACCIANO I VARI TIPI DI RAID, QUELLO CHE CERCO E' QUALCUNO CHE MI DICA, IN PRATICA, PASSO PASSO,COME SE AVESSI 4 ANNI (RICORDATE L'AVVOCATO DEL FILM PHILADELFIA?) COME REALIZZARE UN RAID 1.NELLO SPECIFICO I DUBBI SONO I SEGUENTI: I 2 HARD DISK(SATA 2 VERGINI E PERFETTAMENTE UGUALI) DEVONO ESSERE INIZIALIZZATI COME DI BASE O DINAMICI? SUPPONENDO CHE ABBIA GIA' CREATO IL FLOPPY COI DRIVERS E ABBIA IMPOSTATO IL RAID SUL BIOS, QUANDO ARRIVO ALL' INSTALLAZIONE DEL S.O(XP PRO) E INSTALLO I DRIVER COLL' F6, LA FORMATTAZIONE (CON SUCCESSIVA INSTALLAZIONE S.O.)VIENE ESEGUITA SU UN SOLO DISCO O GIA' SU ENTRAMBI (IN QUANTO XP DOVREBBE GIA' VEDERLI COME UN UNICO DISCO)??SE CIO' NON ACCADESSE DOVREI INIZIALIZZARLI COME DINAMICI/DI BASE E FORMATTARLI CON LO STESSO FILE SYSTEM PRIMA DI INSTALLARE IL S.O, GIUSTO?INSOMMA, AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!GRAZIE MILLE E SCUSATE.