+ Replica alla discussione
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 11 a 20 di 42

Discussione: Backup HD

E' ufficiale sono cinica. hithere avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Roma
    ric grazie per la precisazione, faccio una bella confusione :P
    comunque mi sa tanto che quando avrò finalmente l'HD esterno avrò un bel
    po' di domande da fare

Mac On The Moon
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Il backup tramite "immagine disco" è sicuramente poco efficiente rispetto ad una configurazione con due hd "avviabili". Però non tutti hanno due hd "avviabii" ... magari si ha un secondo hd USB (che quindi non può diventare all'occorrenza disco d'avvio), oppure si ha una rete mista Mac Win con spazio a disposizione sul disco Win ... le possibilità sono diverse. Vedete il caso di Gianky73: hd interno + hd esterno da 250 gb che fa da "clone" dell'hd interno. Ora, supponendo che l'hd interno sia anch'esso da 250 gb, Gianky73 lavora con una capacità "logica" di 250 gb, mentre quella "fisica" è di 500 gb. Qualcun altro potrebbe preferire una capacità "logica" maggiore, e quindi effettuare una "immagine disco" dell'hd interno, salvarla su (parecchi ...) DVD e avere a disposizione tutti e 500 i gb di capacità "logica". Certo sarebbe una procedura piuttosto "estrema", ma è per dare un'idea ...

Sì, se la configurazione del mac conta su due o più hd "avviabili", l'installer del SO fa scegliere su quale dei dischi procedere con l'installazione.

O u t kelm avatar
    Iscritto
    03-04
    Grazie Ric per le risposte, sempre molto precise.
    ciao

Esperto Gianky73 avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Milano
    hai ragione ric10, infatti per aumentare la capacità logica utilizzo il disco esterno "clone" anche per stoccare dei dati, tipo download da internet etc.. non è semplicemente dedicato al backup (anche se ovviamente è avviabile)... in questo modo mi perdo un po di spazio ma non lascio spazio libero inutilizzato..

REGISTRATO JAN 2003 ipaul avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    scusate una domanda come si puo' rendere un lacie esterno da 160gb firewire "disco avviabile" in caso di rottura dell'HD del mio powerbook? Premetto di averlo gia' formattato con "journal" per Mac osx. (spero di non avere domandato una cavolata, in questo caso non tiratemi pomodori... ;-)

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Direi che ci devi installare Mac OS X.

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    si puo' installare MAC OSX su un LACIE 160GB?????

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Se è Firewire, perché no?

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da ipaul
    scusate una domanda come si puo' rendere un lacie esterno da 160gb firewire "disco avviabile" in caso di rottura dell'HD del mio powerbook? Premetto di averlo gia' formattato con "journal" per Mac osx. (spero di non avere domandato una cavolata, in questo caso non tiratemi pomodori... ;-)
    Ci installi sopra MacOs X. Se hai problemi ed il tuo HD interno diventa inutilizzabile o anche solo non avviabile basta che lo colleghi e puoi anche solo dare restart, se vuoi premendo option.
    MacOsX cerca sempre di partire, cicla tutti i bus, partendo dall'HD interno. Se non trova un Os valido ne cerca un'altro.
    Nel caso tu prema option allora ti fà vedere tutti gli Os avviabili che ha a disposizione e tu decidi.
    Se premi C in partenza forzi l'Os a partire dal bus del lettore CD/DVD, se non vi è nulla di avviabile l'Os esegue poi la partenza comunque da HD.

Iscritto
    02-05
    Luogo
    Genova/Ibiza
    Mario grazie. Ancora una domanda scusami: uso l'hd firewire Lacie 160 per immagazzinare musica. ora e' gia' meta' pieno: posso installare osx senza perdere i dati? l'ho formattato all'inizio per mac0sx. per installare l'osx che faccio? prendo il disco tiger e gli dico di installarlo sull'hd esterno?
    grazie e scusa se le domande possono apparire stupide.
    ciao