Discussione: Backup HD
- 19-09-05, 20:24 #11
ric grazie per la precisazione, faccio una bella confusione :P
comunque mi sa tanto che quando avrò finalmente l'HD esterno avrò un bel
po' di domande da fare
- 20-09-05, 13:17 #12Mac On The Moon
- Iscritto
- 09-04
- Luogo
- , ,
Il backup tramite "immagine disco" è sicuramente poco efficiente rispetto ad una configurazione con due hd "avviabili". Però non tutti hanno due hd "avviabii" ... magari si ha un secondo hd USB (che quindi non può diventare all'occorrenza disco d'avvio), oppure si ha una rete mista Mac Win con spazio a disposizione sul disco Win ... le possibilità sono diverse. Vedete il caso di Gianky73: hd interno + hd esterno da 250 gb che fa da "clone" dell'hd interno. Ora, supponendo che l'hd interno sia anch'esso da 250 gb, Gianky73 lavora con una capacità "logica" di 250 gb, mentre quella "fisica" è di 500 gb. Qualcun altro potrebbe preferire una capacità "logica" maggiore, e quindi effettuare una "immagine disco" dell'hd interno, salvarla su (parecchi ...) DVD e avere a disposizione tutti e 500 i gb di capacità "logica". Certo sarebbe una procedura piuttosto "estrema", ma è per dare un'idea ...
Sì, se la configurazione del mac conta su due o più hd "avviabili", l'installer del SO fa scegliere su quale dei dischi procedere con l'installazione.
- 20-09-05, 14:41 #13
- 22-09-05, 22:49 #14
hai ragione ric10, infatti per aumentare la capacità logica utilizzo il disco esterno "clone" anche per stoccare dei dati, tipo download da internet etc.. non è semplicemente dedicato al backup (anche se ovviamente è avviabile)... in questo modo mi perdo un po di spazio ma non lascio spazio libero inutilizzato..
- 02-12-05, 23:02 #15
scusate una domanda come si puo' rendere un lacie esterno da 160gb firewire "disco avviabile" in caso di rottura dell'HD del mio powerbook? Premetto di averlo gia' formattato con "journal" per Mac osx. (spero di non avere domandato una cavolata, in questo caso non tiratemi pomodori... ;-)
- 03-12-05, 08:02 #16
Direi che ci devi installare Mac OS X.
- 04-12-05, 05:53 #17
si puo' installare MAC OSX su un LACIE 160GB?????
- 04-12-05, 12:58 #18
- 04-12-05, 14:57 #19Ci installi sopra MacOs X. Se hai problemi ed il tuo HD interno diventa inutilizzabile o anche solo non avviabile basta che lo colleghi e puoi anche solo dare restart, se vuoi premendo option.
Originale inviato da ipaul
MacOsX cerca sempre di partire, cicla tutti i bus, partendo dall'HD interno. Se non trova un Os valido ne cerca un'altro.
Nel caso tu prema option allora ti fà vedere tutti gli Os avviabili che ha a disposizione e tu decidi.
Se premi C in partenza forzi l'Os a partire dal bus del lettore CD/DVD, se non vi è nulla di avviabile l'Os esegue poi la partenza comunque da HD.
- 05-12-05, 02:47 #20
Mario grazie. Ancora una domanda scusami: uso l'hd firewire Lacie 160 per immagazzinare musica. ora e' gia' meta' pieno: posso installare osx senza perdere i dati? l'ho formattato all'inizio per mac0sx. per installare l'osx che faccio? prendo il disco tiger e gli dico di installarlo sull'hd esterno?
grazie e scusa se le domande possono apparire stupide.
ciao