+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 42

Discussione: Backup HD

O u t kelm avatar
    Iscritto
    03-04

Backup HD

Ho letto con preoccupazione l'articolo di Antonio Dini, e ora sto cercando di capire come un utente inesperto come me possa cautelarsi contro la perdita dell'HD. La lettura dei vari post mi ha lasciato più dubbi che certezze, per cui chiedo ai più esperti di rispondere ad alcune domande:
    1) con carbon copy faccio il backup: la copia si può comprimere, per occupare meno spazio?
    2) salvo la copia in un HD esterno: se si rompre il mio HD come posso da un disco esterno riattivare il mio mac? Credo che con l'HD rotto non funzioni alcun collegamento. Dovrei, una volta sostituito l'HD, reistallare il SO e poi copiarvi il contenuto del vecchio HD?
    3) E' possibile salvare il backup su un altro Mac che ha Jaguar anzichè Tiger, in una partizione separata, come se fosse un HD esterno?
    Grazie e saluti.

Mac On The Moon
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Esistono diverse "strategie" per assicurarsi contro la possibile perdita dell'hard disk, cha vanno dalla "massima efficienza" alla "massima economicità".

a) Massima efficienza: si aggiunge un secondo hard disk (hdB) con capienza almeno pari a quella dell'hd principale (hdP) che possa all'occorrenza diventare disco d'avvio (quindi interno o esterno firewire); ad intervalli regolari si fa un backup tramite software apposito (silverkeeper, super duper, retrospect etc.); il backup potrà essere "totale" o "incrementale" (a seconda del software usato), e ad ogni operazione di backup hdB risulterà sempre la copia esatta di hdP. Se hdP si rompe, si avvia il Mac dal cd/dvd di installazione premendo il tasto c, si definisce hdB come disco d'avvio, si riavvia e nel giro di 5 minuti 5 si continua a lavorare con minima perdita di dati (dipende ovviamente da quando era stata fatta l'ultima operazione di backup).

b) Massima economicità: come prima, ad intervalli regolari si effettua un backup di hdP con utility disco (non serve quindi un software aggiuntivo) creando un file "immagine" di hdP. In questo caso il backup potrà essere solo "totale" ed il file prodotto da utility disco può venire salvato ovunque, purché ci sia capienza (quindi anche su un altro Mac con Jaguar, o su un Pc Windows ...). In caso di rottura di hdP, la perdita di dati dipenderà come sempre da quando era stato effettuato l'ultimo backup, ma non si ricomincerà a lavorare finché hdP non sarà stato sostituito. A quel punto, dopo aver avviato da cd/dvd, si dovrà reinizializzare hdP con il file immagine dell'ultimo backup, sempre tramite utility disco.

Ovviamente si possono concepire molte altre "strategie" miste che si collocano tra i due differenti approcci che ho cercato di riassumere. Non c'è una strategia "migliore" in assoluto, dipende da quanto sono importanti i dati nell'hard disk e da quanto si è disposti a spendere per assicurarsi contro i rischi.

Per rispondere alle domande:
    1) non conosco carbon copy, per cui non so;
    2) credo di avere già risposto sopra; non è necessario reinstallare "separatamente" SO e dati, il file "immagine" prodotto da utility disco (o da altri software) contiene SO + tutto il resto;
    3) Sì.

O u t kelm avatar
    Iscritto
    03-04
    Grazie Ric per le risposte, cominciavo a disperare che nessuno lo facesse.
    Un'altra domanda, se posso: se ho un HDB esterno collegato fire wire, accendendo il Mac con tasto C premuto lo posso scegliere come disco di avvio; se invece ho un secondo Mac con l'HdB in una partizione, collegato sempre firewire, accade lo stesso? Ossia viene riconosciuto come disco di avvio alternativo premendo C?
    grazie ancora e ciao

E' ufficiale sono cinica. hithere avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Roma
    Scusate se mi intrometto:

quindi se io salvo l'immagine disco su una partizione di un altro mac...come faccio ad avviare
    il mac principale da quell'immagine disco?
    collegamento firewire e poi?

O u t kelm avatar
    Iscritto
    03-04
    Se ho capito quello che ha detto Ric, devi sostituire l'HD danneggiato, poi inserisci il dvd di Tiger e da lì, tenendo premuto C, con utility disco del dvd lo ripristini. Come non lo so, però.

Mac On The Moon
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    , ,
    Dunque, facciamo un po' di ordine ...
    Premere il tasto c all'avvio "forza" il Mac a caricare il SO dal CD\DVD inserito nel lettore (infatti "c" sta per "CD"), ed è la procedura standard che si segue nei casi di emergenza (il CD di installazione ed un lettore CD ce l'hanno tutti i Mac). Se esistono più hard disk (non USB) con un SO "valido", all'avvio del Mac si può scegliere quale hd usare come hd d'avvio premendo una combinazione di tasti (mi pare comando+opzione, ma non giurateci). Nel mio primo post non ho menzionato questa possibilità per "non farla troppo lunga ...". Riassumendo: il tasto c serve esclusivamente per avviare da CD\DVD; per avviare da un hd alternativo invece, usate comando+opzione (non ho ora il Mac sottomano per controllare se mi ricordo bene ...).
    Hithere: non si può usare un immagine disco come disco d'avvio; "immagine disco" è semplicemente un file come un altro. Tramite un sofware come utility disco puoi in pratica "formattare" un disco (nuovo o meno) e, invece che ottenere un disco vuoto, avrai un disco con un contenuto da te preparato in precedenza.

Avanzato dpossenti avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    Paris
    ma per istallare il SO su un disco esterno o su un altro disco interno come si fa?
    semplicemente indico, dopo aver avviato da dvdv il nuovo disco duro su cui istallare il nuovo SO?

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Sapevo che sarebbe servito prima o poi:
    http://www.macity.it/forum1/messages...tml?1074164008

O u t kelm avatar
    Iscritto
    03-04
    Citazione Originale inviato da ric10
    non si può usare un immagine disco come disco d'avvio.
    A differenza di una copia del disco, da cui si può riavviare, con un'immagine disco non si può. Creare un'immagine disco inoltre richiede un tempo maggiore: perché allora si usa l'immagine disco? Negli aiuti del Mac tra l'altro si consiglia di fare un'immagine disco dell'HD da usare per ripristinare i vari computer di un laboratorio. Perché ricorrere all'immagine disco anziché alla duplicazione del disco, che offre anche il vantaggio di essere riavviabile?
    Poi: nella copia dell'HD compaiono file invisibili: si possono nascondere o eliminare (hanno la freccetta dell'alias) ?

grazie e ciao

Esperto Gianky73 avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Milano
    anche io ho fatto con CCC una bella copia del mio disco su un lacie esterno da 250 gb cosi in caso di problemi avvio da li e riclono il tutto.. secondo me la scelta migliore...
    unica attenzione è riparare i permessi sul disco da clonare prima dell'operazione, riparare i permessi sul disco esterno dopo l'operazione, riparare i permessi di nuovo sul disco principale.. questo evita errori di lancio applicazioni dal disco esterno o corruzione di dati... per avviare da disco esterno mi pare basti premere il tasto option in fase di boot...
    ciao a tutti