+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    06-10

Cambio hd di sistema su mac pro

Ciao a tutti

Vi chiedo consiglio sulla corretta procedura per sostituire il disco di sistema del mio mac pro. Premetto che NON desidero salvare nulla del disco di sistema precedente, app comprese.

Di seguito vi scrivo cosa farei in autonomia:

1- Inserisco il nuovo HD in uno slot vuoto (baia 4) nel mac pro, accendo il mac pro e formatto il nuovo HD mac os journaled
    2-inserisco il dvd di snow leopard
    3- spengo il mac pro
    4- estraggo il nuovo disco formattato
    5- estraggo il disco di sistema e lo sostituisco con il nuovo disco formattato
    6- accendo il mac pro e faccio partire l'installazione del sistema operativo da cd
    7- scarico lion dall'app store

Vi sembra che sia la procedura corretta?

Ho un ulteriore dubbio: oltre al disco di sistema nel mac pro ci sono due dischi in stripe. C'è pericolo che non vadano alla fine della procedura?

un grazie anticipato a tutti

riccardo

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Non hai specificato se hai già scaricato Lion e se hai fatto copia dell'App d'installazione o del file InstallESD.dmg su un DVD o su una chiavetta.

La procedura che hai individuato non contiene errori (forse è la più consona alle indicazioni Apple che vuole Lion come Aggiornamento di SnowLeopard) ma a me pare eccessivamente dispendiosa in tempo ed energie. Posto che tu sia a ø di Lion, io scaricherei normalmente l'aggiornamento dall'AppStore, lo interromperei nel suo svolgimento e, seguendo le istruzioni che si trovano nel thread dedicato (tutte), mi farei una chiavetta USB da 8GB da conservare come "supporto autonomo di ripristino" sia di OSX che di quel che concerne ma non è compreso nel file distribuito dall'AppStore: Java, Voci, Driver (es.),RecoveryDiskAssistant, varie ed eventuali.
    Poi con essa farei "solo" l'installazione pulita di Lion sul nuovo disco già inserito nella sua collocazione definitiva ... o su una sua partizione.

Non credo ci siano motivi perché gli altri dischi non continuino a funzionare, ma non ho esperienza per garantirtelo.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Non vedo perché dover estrarre e reinserire i dischi cambiando i bay all'interno del computer...

Novizio
    Iscritto
    06-10
    Citazione Originale inviato da macteo Mostra messaggio
    Non vedo perché dover estrarre e reinserire i dischi cambiando i bay all'interno del computer...
    per avere il disco di sistema in bay 1 dove stava quell'altro.. in effetti non credo sia importante

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da malgrado Mostra messaggio
    per avere il disco di sistema in bay 1 dove stava quell'altro.. in effetti non credo sia importante
    In realtà una ragione (particolare) per decidere con precisione in che alloggiamento inserire il disco d'avvio c'è.
    Dalle istruzioni d'installazione di BootCamp: http://manuals.info.apple.com/it_IT/...tup_10.7_t.pdf
    Se disponi di un Mac Pro con più di un disco interno e desideri installare Boot Camp su un disco che non si trova nel primo alloggiamento del disco rigido, rimuovi le unità negli alloggiamenti con numerazione inferiore. Dopo aver installato Boot Camp, puoi reinstallare le unità.

Novizio
    Iscritto
    06-10
    ho eseguito la procedura come avevo scritto. Devo ammettere che i tempi non sono stati brevissimi ma ora è tutto ok. Speriamo che il prossimo OS sia commercializzato anche su supporto fisico.

ps il disco è in bay 1, l'idea di metterlo in bay 4 mi turbava troppo

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da malgrado Mostra messaggio
    ho eseguito la procedura come avevo scritto. Devo ammettere che i tempi non sono stati brevissimi ma ora è tutto ok. Speriamo che il prossimo OS sia commercializzato anche su supporto fisico.

ps il disco è in bay 1, l'idea di metterlo in bay 4 mi turbava troppo
    Dubito fortemente qualunque software futuro sia disponibile su supporto fisico... La strada è tracciata. Comunque c'è da ricordare un paio di cose, la prima è che raramente è necessario installare tutto da zero e la seconda è che esiste una pen drive fornita da Apple con Lion in vendita su applestore.