- 05-12-11, 16:52 #1Novizio
- Iscritto
- 10-06
Problema con HARD DISK WD ELEMENTS! Recupero dati! un aiuto x favore!
ciao a tutti!
Io ho un HARD DISK esterno WD ELEMENTS che ha funzionato bene per 6/7 mesi, poi ad un certo punto lo inserisco come sempre ma non mi compare in risorse del computer;dopo varie telefonate con l'assistenza scopro che effettivamente il disco dentro è integro ma non riesce a leggerlo per via del collegamento(scusatemi ma non ricordo le parole esatte ed io non sono proprio un esperta)!
Lo porto cosi in un negozio che fa riparazioni di pc e mi dicono che per recuperare i dati (cosa per me fondamentale) ho bisogno di un hard disk identico per spostare la scheda elettronica da un hard disk a un altro e cosi salvare i dati! Solo che ora in vendita si trovano solo hard disk con una porta usb differente e (dopo che me ne ha fatti comprare 2!!) mi dice che non si puo risolvere a meno che io non ne trovo uno identico!
Ora io mi chiedo, è l'unica cosa che si puo' fare? Voi che siete sicuramente più esperti di me forse mi potete aiutare! Anche perchè non so proprio cosa fare!
Grazie e scusate se ho scritto tanto!
- 01-01-12, 17:09 #2
oggi anche il mio elements non appare piu' sul mio desktop. 1 tetrabites di film foto etc.
E' in garanzia ma ho letto che WD non si occupa di recupero dati e suggerisce di contattare alcune aziende per questo.
Ora pero' non so se prima contattare WD per la sostituzione del prodotto (e in quel caso suppongo perdere il mio HD) o se contattare i recupero dati....
ma sara' economicamente conveniente recuperare dei film e foto?
- 01-01-12, 21:57 #3
Scusa, ipaul, ma la tua domanda mi pare priva di senso.
Film e foto, se sono documenti "privati" e tu non sei fotografo o filmaker, non hanno un valore commerciale; hanno un valore affettivo. Quanto valgono le prime foto dei miei figli e quelle delle mie vacanze o della mia laurea? niente e tantissimo. Niente, perché se le vendo non ci tiro un picco; tantissimo perché non ci sono soldi che me le possano procurare se vanno distrutte (non le trovo su iStockphoto).
A questo punto, fatti fare un preventivo per il recupero di quei dati e poi decidi se PER TE, QUELLE FOTO e QUEI FILM valgono tutti quei soldi oppure no.
- 02-01-12, 20:05 #4
entrambi gli utenti che hanno questi problemi potrebbero tentare un recupero con un apposito software come, ad esempio, Stellar Mac Recovery di Stellar Phoenix:
Mac Recovery Software, Utility & Tools - Stellar Mac Software
lo suggerisco, perchè io ho avuto ottimi risultati con questo software, sicuramente superiori a quelli ottenuti con Data Rescue...
- 03-01-12, 03:59 #5
per "economicamente conveniente" intendevo dire se i costi non fossero troppo elevati per recuperare dei semplici film e delle foto. non avendo idea dei costi di recupero me lo chiedevo. tutto qui....(c'e' gente un po' troppo pignola su questi forum ultimamente)...
- 03-01-12, 10:18 #6
ipaul, non vorrei esserti sembrato troppo acido, non era mia intenzione. La mia era semplicemente una riflessione sul fatto che non possiamo chiedere ad un altra persona di dirci se è "economicamente conveniente" quello che hai bisogno di fare tu; possiamo chiedere di dirci "quanto costa", poi saremo noi a decidere, secondo i nostri parametri personali ed insindacabili, se per noi è economicamente conveniente, tutto lì
- 04-01-12, 08:59 #7Novizio
- Iscritto
- 01-12
non è così semplice
ciao,
questo articolo non è aggiornatissimo ma rende l'idea del problema che avete
Recupero dati da nuovi modelli di hard disk esterni Western Digital, serie My Book e My Passport.
Buona fortuna
- 04-01-12, 11:25 #8
- 04-01-12, 13:49 #9
La soluzione più sicura e più economica è un vero Backup.
Fare un backup significa avere 2 copie dello stesso file in due HD diversi e non copiarlo in uno esterno e cancellarlo in quello del Mac, un HD può guastarsi in ogni momento.
I costi di servizi per il recupero dati sono alti, i costi di programmi di recupero nel caso di dati cancellati sono di circa 100€, un secondo HD esterno costa meno di 100€ ed è molto improbabile che si guastino entrambi contemporaneamente.