Discussione: hdd esterno - disco inserito non leggibile
- 15-01-12, 15:55 #1
hdd esterno - disco inserito non leggibile
Salve a tutti, il problema riguarda un hdd esterno Toshiba STOR.E ALU 2S da 500 GB (USB 3.0), acquistato un mese fa come disco di backup per Time Machine, su un MacBook Pro 13" base preso anch'esso un mese fa.
Il disco, appena disimballato, è stato subito scelto come dispositivo di backup TM e conseguentemente formattato secondo le impostazioni di default. Quindi ho fatto partire il primo backup, con esito regolare.
Anche tutti i successivi backup hanno esito regolare.
Al termine di ogni backup, espello il disco, lo stacco e lo metto via.
Ogni volta che lo collego nuovamente, compare il seguente messaggio:
"Il disco inserito non è leggibile da questo computer.", preceduto dal triangolo giallo.
Ho messo un contrassegno nel system log ed ho individuato questi messaggi:
Jan 15 16:32:33 MacBook-Pro-di-PinkoPallino diskarbitrationd[15]: unable to probe /dev/disk2 (status code 0xFFFFFFFC).
Jan 15 16:33:03: --- last message repeated 3 times ---
Cliccando su "Ignora", tutto prosegue senza altri errori.
Controllando i backup, sembra tutto regolare, ma trattandosi proprio del disco di backup ci terrei a essere certo che non ci siano errori che potrebbero comprometterne la sicurezza.
Grazie per l'aiuto!
- 16-01-12, 21:30 #2
Up
A nessuno è mai accaduto? Nella community Apple ho trovato solo dei thread infiniti e per me incomprensibili, faccio prima a formattare daccapo l'hard disk perdendo i salvataggi
- 16-01-12, 21:58 #3
Penso che tu debba considerare che di HD USB3 nel mondo Mac se ne sono utilizzati ancora pochi.
In sostanza da parte di Apple c'è stata una buona dose di ostruzionismo verso un'interfaccia che è in diretta concorrenza con le aspirazioni di Thunderbolt. Quindi, se i backup sono regolari cioè i file sono accessibili e recuperabili, ti consiglieri di aspettare che con l'uscita dei prossimi Mac, che avranno il processore che supporta USB3, anche i driver vengano riscritti e correttamente consentano di dialogare anche in retrocompatibilità. Certo che sentire l'esigenza di un backup di un backup non è cosa frequente
- 17-01-12, 09:17 #4
Grazie sem.
La scelta di USB 3 è stata dettata esclusivamente da una questione economica e di disponibilità in negozio, non avevo idea di andare incontro a possibili incompatibilità, sono stato un po' ingenuo forse.
Non ho capito il discorso sul "backup di un backup": parlo semplicemente dell'hd di backup di Time Machine, forse mi sfugge qualcosa...
- 18-01-12, 02:27 #5
Era semplicemente che ti sentivo insicuro del tuo backup e, quindi, come se ci fosse bisogno di averne un altro a garanzia. Nulla più.
Comunque tieni d'occhio l'evolversi di messaggi ed aggiornamenti perché non è detto che la situazione ora solo strana non possa evolvere in un mancato accesso insormontabile.
Ho scordato di chiederti se utilizzi una o più cartelle criptate. Potrebbe esserci una qualche relazione.
- 18-01-12, 08:28 #6
Ah, capito. Il backup, così come il MacBook, è solo a uso domestico, finalizzato solo ad un eventuale ripristino in caso di emergenza.
Non uso cartelle criptate, non ho definito nulla del genere in configurazione. Non so, ma non credo, che OS X ne definisca alcune per default.
Leggendo in giro, per alcuni il problema si è presentato se hanno staccato l'hd senza averlo espulso regolarmente. Non credo sia il mio caso, ma non posso metterci la mano sul fuoco. In questi casi ho visto pagine e pagine di suggerimenti tecnici per ripristinare la situazione senza formattare nuovamente, il che mi ha scoraggiato. Insomma, se non esce una soluzione semplice, per me è più semplice provare a riformattare.
Aspetto ancora un po', poi proverò.
Grazie