Discussione: recupero partizione mac non allocata
- 17-01-12, 19:37 #1Novizio
- Iscritto
- 02-05
recupero partizione mac non allocata
Ciao a tutti, sono disperato. ho fatto una cavolata.
ho installato windows 7 su manbook pro, durante l'operazione di formattazione bootcamp per w7 come uno stupido ho unito tutte le altre partizioni in una, così da averne una mac e una windows. il risultato ora è che windows funziona e osx non parte più.
vi prego diteme che esiste una soluzione almeno per recuperare i dati.
Grazie!!!!!!!
- 17-01-12, 23:15 #2
Se OS X non parte più, probabilmente nella tua riunione delle partizioni hai coinvolto anche quella denominata EFI: Extensible Firmware Interface.
Come puoi vedere dalla ripartizone del mio disco, e di quello di backup, oltre alle 2 partizioni per Lion e Snow Leopard, nel disco d'avvio c'è quella che consente l'avvio del Mac, la EFI appunto, e quella di ripristino di Lion, Recovery HD. Invece nel disco di Backup nessuna di queste è presente.
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme
*500.0 GB disk0 1:EFI
209.7MB disk0s1 2:Apple_HFSLion_Lap 249.3 GB disk0s2 3:Apple_BootRecovery HD 650.0 MB disk0s3 4:Apple_HFSS.Leo_Lap 249.8 GB disk0s4
/dev/disk2
#:TYPENAME SIZE IDENTIFIER 0:Apple_partition_scheme
*1.0 TB disk2 1:Apple_partition_map
32.3 KB disk2s1 2:Apple_HFSTime_Machine 600.0 GB disk2s3 3:Apple_HFSBackup 399.7 GB disk2s4
Averle eliminate ha rimosso sia la possibilità di avviare il Mac da quel disco, sia di ripristinare Lion, se fosse stato installato, dall'App Store con procedura normale.
Per recuperare i dati dall'unica partizione Apple_HFS rimasta occorre sapere che versione di OSX equipaggiava il tuo MBP in origine, quindi se hai un DVD di ripristino con Snow Leopard o una chiavetta USB con Lion … o nulla. Inoltre serve sapere se puoi avere il supporto di un altro Mac (con porta FireWire) e se disponi di un HD esterno e quanto spazio libero ha.
Se tu avessi il DVD di SL ed un HD esterno capiente, potresti avviare da DVD (con C premuto) installare Mac OS X sull'HD e poi, riavviando da questo, dovresti vedere la partizione del tuo HD interno come un qualsiasi disco montato sulla scrivania.
Altrimenti puoi realizzare un collegamento del tuo Mac come disco esterno di un altro Mac:
Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire
Questa consiste nel collegare 2 Mac con un cavo FireWire (6 o 9 pin, non 4) e, avviato normalmente quello sano ed in ordine, poi avviare il tuo tenendo premuto il tasto T. In questo modo il tuo disco sarà visto come un qualsiasi disco esterno via FireWire … consentendo il recupero dei dati … si spera integrale.
Sempre in una di quelle condizioni (MBP avviato da HD esterno o collegato come "disco di destinazione" ad altro Mac) poi dovrai avviare Utility Disk ed inizializzare la partizione Apple_HFS. Però a questo punto non so dirti con certezza se questo rimetterà le cose a posto, creando una nuova partizione EFI, oppure se dovrai inizializzare l'intero disco perdendo la partizione Windows. Non mi è mai capitato di dover rimediare ad un intervento così radicalmente e scriteriatamente in stile Windows. Quel che fa un Mac "va bene a priori" e non ci si deve permettere d'interferire senza sapere.
In caso di solo Lion, e niente supporto di ripristino bootable, le indicazioni si trovano a questa pagina del sito Apple:
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT
Purtroppo anche di questa procedura non ho esperienza personale. Però posso assicurare che le indicazioni del sito sono sempre precise e complete. Potrebbero esserci "imprecisioni" nella traduzione in italiano, quindi è bene controllare anche la pagina in inglese se si hanno dubbi o si presentano incongruenze:
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=en_US
EDIT: dimenticavo … Ciao e Benvenuto
[Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNetUltima modifica da sem il 18-01-12 alle ore 00:17