Discussione: hard disk in sola lettura
- 19-01-12, 00:08 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
hard disk in sola lettura
Buongiorno
uno dei miei hd esterni che utilizzavo prima col pc, passato da poco al mac e ad esso collegato, risulta essere in sola lettura, ora. Sia sul mac sia sul vecchio pc. Cosa posso fare per tornare a poter salvare, spostare, ecc ecc?
una cosa simile è successa anche con la penna usb...che ora non viene più riconosciuta dal mac
Grazie!
- 22-01-12, 00:16 #2Novizio
- Iscritto
- 12-11
ho provato anche a seguire i consigli di qui e di altri forum (macfuse, e l'altro programmino da installare insieme, o anche intfs, ma niente di niente!). non c'è qualche anima pia per un consiglio? grazie!!!
- 22-01-12, 00:40 #3
Non sono indicato per darti una risposta sicura.
Prova: apri le info del disco e della chiavetta (⌘I) e nel riquadro in basso "Condivisione e permessi" se "admin" non ha i privilegi di "lettura e scrittura" apri il lucchetto ed attribuisciglieli.
- 22-01-12, 04:01 #4Guru
- Iscritto
- 01-05
Se non è formattato nel modo giusto tocca riformattarlo...
- 22-01-12, 09:35 #5
la penna usb con che file system è formattata? mi sembra strano che Fat non venga rilevato...
suppongo che l'HD esterno a cui accenni sia in NTFS e il sistema operativo su Mac sia Lion
dato questo, il modo migliore per te potrebbe essere quello di acquistare i prodotti di Tuxera o Paragon
la soluzione gratuita da me citata in un altro 3D si avvale di una particolare versione di MacFuse (oppure di OSX Fuse) e ntfs3g
non te la consiglio poiché la velocità di scrittura è molto ridotta rispetto alle soluzioni a pagamento, cosa che ho verificato personalmente, e meno agevole da installare
prima però procedi alla rimozione di quanto installato prima a tale scopo
- 22-01-12, 09:48 #6Novizio
- Iscritto
- 12-11
Intanto grazie a tutti per l'interessamento. Purtroppo la cosa si verifica con due hard disk entrambi in NTFS. Il mac è snow leopard. macfuse e ntfs li ho provati ma non è cambiato nulla. ora li disinstallo
non mi importa molto la velocità, perchè riverserei i dati ogni tanto. cosa mi consigli/ate?
- 22-01-12, 10:22 #7
su Snow Leopard ho usato iNTFS per più di un anno fino al passaggio a Lion dopo di ché ho dovuto adottare altre soluzioni, prima quella gratuita, poi a Paragon per la velocità
premesso che scrivere su NTFS è sempre un'operazione delicata da Unix, riguardo a Snow Leopard prova a vedere qui se non l'hai gia visto
- 22-01-12, 12:01 #8
Io alla fine ho fatto così: ho riversato l'intero contenuto dell'hd sul mac, ho formattato l'hd in fat32, ho riversato nuovamente il contenuto sull'hd.
Lo puoi fare se non hai necessità di scriverci file superiori a 4 gb.
Va comunque piuttosto veloce e lo uso regolarmente con diversi dispositivi fra cui un decoder con media player.
- 22-01-12, 13:45 #9
Se inizializzi gli HD come indicato da sailing70 (che se intendi usare quegli HD e quei documenti su Mac mi pare la via corretta) per la scelta del formato l'Aiuto di Utility Disco riporta:
- Se la dimensione del disco è pari o inferiore a 32 GB, scegli MS-DOS (FAT).
- Se la dimensione del disco è superiore a 32 GB, scegli ExFAT.
Quindi ExFAT per gli HD e FAT per la chiavetta.
- 23-01-12, 15:27 #10Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie. Eventualmente farò così, anche se il mac non ha abbastanza spazio per i dati dell'hd, qualche modo lo trovo. Con la formattazione (da vare via mac vero?) in fat potrò usare l'hd anche col pc? Perchè quasto sarebbe un punto importante. Alternativamente, posso usare un cavo ethernet tra pc e mac? Immagino che i tempi siano lunghi, ma se concettualmente è la soluzione più semplice e facile, forse per me è anche la migliore.