Discussione: Collegare NAS a rete domestica
- 25-01-12, 07:07 #1Novizio
- Iscritto
- 05-06
Collegare NAS a rete domestica
ciao,
ho da poco acquistato un NAS Qnap TS-212, che vorrei utilizzare liberando spazio ad hard-disk esterni, MacBook ed iMac G5.
La rete domestica è così composta: Modem/Router Zyxel Prestige Wireless, posizionato dentro un vano (chiuso) di una parete; iMac G5 e MacBook collegati via airport alla rete; Qnap TS-212 collegato via cavo di rete al MacBook; intenzione di acquisto di un doungle usb per rendere wireless il NAS e collegare così i due terminali senza cavo di rete.
1) ha senso questo collegamento "diretto" per un NAS, senza passare dal router?
2) Vedo in Finder il NAS; posso montarlo a desktop, utilizzarlo come un normale hard-disk e copiare i file trascinandoli?
Al momento sto rimpiangendo un normale hard-disk esterno, magari con funzionalità di rete...
grazie a tutti e buona giornata / paolo
- 25-01-12, 09:02 #2
Ciao, ti rispondo basandomi sulla mia esperienza:
1) la soluzione migliore è collegare il mas via cavo al router, ne guadagnerai in prestazioni e stabilità, inoltre non ti vincola ad avere il computer acceso
2) certo che puoi (quando sei sul finder/preferenze/generali/mostra sulla scrivania/server connessi)
- 25-01-12, 18:29 #3Novizio
- Iscritto
- 05-06
ciao, grazie per la risposta, proverò:
1) è vero e mi sa che dovrò prendere un secondo router, perchè il modem/router da cui parte il segnale è praticamente irraggiungibile;
2) sarebbe già una soddisfazione perchè è il primo obiettivo per cui ho preso un NAS da 2Tb + "Tb e la procedura più prossima a copiare i file - vista sul manuale - è quella per "caricare i file" da Web File Manager, e poi nel caso, spostarli con i comandi; dubito tuttavia che sia quella corretta...
Le potenzialità dello strumento sono tante, spero riuscire ad imparare ad usarlo.
ciao e grazie
- 25-01-12, 18:46 #4
Avevo risposto a questa discussione stamattina, ma evidentemente la non è andato a buon fine il messaggio...
Comunque, un normale disco esterno con funzionalità di rete è un disco di rete.
La quasi totalità di questi dischi sono NAS, ovvero dispositivi in grado di condividere spazio di archiviazione in rete locale.
E per far ciò sono in realtà dei mini-computer con un proprio OS integrato (detto "Embedded"). Nel tuo caso è Linux (ho visto il sito del prodotto), in altri può essere Windows.
Il tuo NAS supporta una grande varietà di file system e di protocolli di rete, per cui non avrai problemi ad usarlo tramite il Finder.
La cosa migliore, come detto da noise, sarebbe di collegarlo direttamente al router.
- 26-01-12, 05:58 #5Novizio
- Iscritto
- 05-06
Grazie macteo.
Questo NAS è in effetti molto completo e versatile e per gli scopi multimediali è perfetto: raccolta foto, audio, video, download station - benché nell'occhio del ciclone in questi giorni!
La mia idea era avere un unico riferimento (archivio), wireless e con backup dei dati sensibili. Con l'acquisto mi ho trovato uno strumento intuitivo, ma che richiede conoscenze "di rete", almeno per il settaggio iniziale. Poi è vero, è un mini computer!
Con disco di rete, mi riferivo a prodotti che si potrebbero definire concorrenti, almeno negli scopi da me ricercati. Lacie per esempio ha lanciato dischi esterni, wireless con funzioni di backup, che immagino siano plug & play nell'utilizzo.
Vi ringrazio per l'immediato scambio di opinioni che ho trovato / paolo