Discussione: HD esterno Mac "vintage" VS MacBook pro nuovo
- 09-02-12, 15:46 #21
Faxus ho fatto tutto!
Una volta digitato cmd + q si è chiuso tutto in automatico
Visto che sei super disponibile ti faccio una domanda per il futuro: quando prenderò il sostituto personale del mio vintage, come potrò cancellare il mio account sul MBP aziendale che sto usando ora?
- 09-02-12, 15:58 #22
Vai nel pannello Utenti e gruppi in Preferenze di sistema da un account amministratore, clicca sul lucchetto, inserisci la password, clicca sull'utente che vuoi eliminare, sotto l'elenco clicca sul pulsante - (meno) e infine nella finestra che appare seleziona la voce Elimina cartella inizio. Ovviamente il tutto dopo avere backuppato dal vecchio utente che vuoi eliminare qualsiasi dato, preferenza, file, impostazione che ti interessa salvare.
- 09-02-12, 16:00 #23
È imbarazzante dirlo, ma non si può più...
Il fatto è che da quando il Mac non è più una cosa da addetti ai lavori, un sacco di switcher si sono fatti male.
La Apple usa da qualche tempo la politica del trattarci tutti come poppanti...
La puoi nascondere.
Preferenze di Sistema, Account e Gruppi, un utente amministratore declassa l'utente in questione e poi lo cancella.
Ma non ti cancella, di fatto, resti lì pronta ed essere riesumata.
Però puoi restare occupando poco spazio, svuota tutto e buon eterno riposo.
Come account aziendale, eh...
- 09-02-12, 16:03 #24
Eh... lo sanno in pochi che non si può più, che è solo una finta.
Mac OS X: eliminazione della cartella Inizio di un account utente non più esistente...
- 13-02-12, 09:00 #25
Uhm...ma se dovessi eliminare cartella per cartella e fare svuota cestino i dati verrebbero cancellati oppure no?
Più che altro ci sono documenti salvati, tra cui un anno di lavoro presso un'altra azienda, e vorrei evitare rimangono su un computer aziendale...
- 13-02-12, 11:24 #26
Il semplice svuotamento del cestino stacca lo spazio occupato sul disco ed accessibile dal sistema, lo rende scrivibile e dopo un po' viene cancellato da quel che viene sovrascritto.
Se fatto subito è però possibile con delle utilità recuperare gran parte del contenuto, dopo un po' di tempo sarà abbastanza difficile.
Un buon sistema di sicurezza è, dopo aver riempito il cestino, andare dal Finder su menù Finder e scegliere Svuota cestino in modalità sicura.
L'operazione oltre che cancellare i dati dalla memoria del sistema, li sovrascrive rendendone estremamente difficile e complesso il recupero.
Ci sono altri sistemi, con Terminale o utilità basate sul suo funzionamento per rendere il recupero impossibile anche con metodi fantascientifici.
Se quel che vuoi fare è cancellare cose da segreto di stato o che se scoperte ti danno l'ergastolo, posta e ti spiego come.
Ma il semplice svuotamento in modalità sicura è abbastanza impenetrabile.
Richiede del tempo, fallo un giorno che hai poca attività da fare
- 13-02-12, 11:31 #27
Niente segreti di stato o ergastolo

Direi che svuota cestino in modalità sicura è più che sufficiente!