+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 27
    Avanzato Lomax avatar
    Iscritto
    06-05

HD esterno Mac "vintage" VS MacBook pro nuovo

Ciao a tutti!
    Ho davvero bisogno del vostro aiuto...
    Qualche settimana fa il mio MacBook Pro di 6 anni è morto! L'ho portato in assistenza e mi hanno detto che l'unica cosa possibile era estrarre il disco fisso e trasformarlo in disco esterno in modo da poter salvare tutti i dati.
    Detto fatto!
    Adesso ho il mio hd esterno e come portatile "provvisorio" un MacBook pro aziendale nuovo di pacca.

La cosa che più mi interessava, oltre a recuperare tutti le cartelle, era anche quella di riprendere il backup del mio iphone su Itunes.
    Mi dicono quindi di collegare l'hd esterno e far partire con ALT il disco...
    Primo problema: appena scelgo il disco da avviare appaiono scritte incomprensibili con l'invito a spegnere il computer.
    Ok...ritorno in assistenza per avere un aiuto e mi dicono che probabilmente il nuovo Mac non riesce ad entrare in "comunicazione" con quello vintage (ovviamente utilizzando termini tecnici che ho rimosso!).

Allora mi consigliano di usare MIgration Assistant ed utilizzare l'opzione recupero backup di Time Machine etc...assicurandomi che, in questo modo, sarei riuscita a trasportare tutto sul Mac nuovo...impostazioni di Itunes comprese bla bla bla!

Ok, ieri sera, faccio tutto e dopo due ore la migrazione è completata
    Gasatissima, mi esalto solo vedendo che gli user adesso sono due...vado sul mio "vecchio" e trovo un pò di cartelle però trovo, principalmente, 2 sorprese:

1) quasi tutte le cartelle hanno un segno di divieto e mi dicono che non possono essere aperte perchè non ho i permessi (what??!?!?!)
    2) lancio Itunes e si apre quello scarnissimo del mac aziendale...

Dopo questo romanzo, vorrei sapere se qualcuno puà aiutarmi a risolvere perchè, onestamente, vorrei evitare di perdere mezza giornata per tornare in assistenza!
    Vi prego, help me!!!
    Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno e buona giornata!

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Prima che intervenga qualcuno con più esperienza su queste faccende, se proprio sei in ambasce potresti provare a creare un nuovo utente in tutto e per tutto identico a quello del tuo MBP andato ( requiem ). Così forse sarà possibile che le tue cartelle vengano viste, altrimenti i criteri di sicurezza di MacOSX sono studiati appositamente per impedire l'accesso ai file di altri utenti.

Comunque, se sul Mac aziendale puoi attivare livelli Root, di sicuro qualcuno ti indicherà precisamente come risolvere.

Avanzato Lomax avatar
    Iscritto
    06-05
    Ehm...io non ho capito niente

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Prova a creare un nuovo utente (in Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi apri il lucchetto con la password d'amministratore e clicchi + in basso a sinistra del riquadro dell'elenco utenti) in tutto e per tutto identico a quello del tuo MBP andato (Stesso Nome completo, stesso Nome account, stessa Password e stesso Suggerimento password). Quindi riavviando da quell'utente "dovresti" vedere il tuo vecchio disco perché i privilegi d'accesso "dovrebbero" corrispondere.

Avanzato Lomax avatar
    Iscritto
    06-05
    Ho appena provato ma non posso usare lo stesso nome utente perchè dice che già un altro utente utilizza quel nome...

Piccola nota: quando vado su account vedo che sotto My Account, trovo il mio account aziendale...sotto poi c'è un'altra voce con scritto Other accounts dove trovo il mio vecchio: come faccio a rendere attivo il mio vecchio account?
    Forse la soluzione è semplicemente questa! O no? Troppo facile?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Forse sono io che non ho capito, ma hai provato a fare logout (ultima voce sotto il menu mela) e, quando ti appare la finestra di login, rientrare con il vecchio utente? Da quanto scrivi, secondo me hai provato ad accedere alle cartelle del vecchio utente con il nuovo utente, mentre per recuperare i dati devi accedere al Mac con username e password del vecchio utente.

Avanzato Lomax avatar
    Iscritto
    06-05
    Guass!!!!!!!!!!!!!!!!! MIO SALVATORE!!!!!!
    Buahahahahahahaah...ovviamente la cosa più banale io NON l'ho fatta
    Ho seguito il tuo consiglio e magia! Ho risistemato l'Iphone e ritrovato i contenuti del mio mac...mi sono anche emozionata
    Grazie a tutti cmq! Siete geniali...e io sono una pirla :P

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    EDIT: Avevo la finestra inchiodata da un po', scusate.
    Segnalavo che la soluzione è già presente sul Forum, nel thread tecnico su Lion.

Al post n° 77.

Avanzato Lomax avatar
    Iscritto
    06-05
    Faxus scusami, avevo cercato direttamente nella sezione hard disk e non mi era parso di trovare nulla a cui attaccarmi

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    E perché mai, la soluzione data da Guass era più semplice ancora.
    E visto che andava benissimo hai fatto bene.

Ora datti una bella controllata ai permessi e vedi che tutto sia a posto prima di fare cose importanti.
    (Se avessi detto che OS hai e quello dove sguazzava il vecchio utente te lo avrei saputo dire ...)