+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17

Discussione: l'incubo USB

ud
    ud non è connesso
    Assiduo ud avatar
    Iscritto
    07-08

l'incubo USB

Ciao a tutti,
    qualcuno sa se esiste un qualche programma o plugin per fare in modo che snow leopard gestisca le porte usb? Mi spiego, eseguo costantemente backup di molti dati (botte di terabyte) e per ragioni economiche utilizzo adattatori esterni per HD USB oppure HD esterni sempre USB. Purtroppo Apple e USB non vanno per niente d'accordo e quando sposto dati di ingenti dimensioni 8 volte su 10 il dispositivo viene espulso e il fined mi genera l'errore relativo all'impossibilità a completare l'operazione. Questo si risolve nell'ennesima perdita di tempo: infatti non posso allontanarmi dal sistema e mi costringe a sorvegliare anche per ore la procedura.
    Premetto che il problema si verifica su i sistemi che utilizzo: 2 mac book pro, 3 imac e 2 mac pro dual xeon.

Qualche consiglio?

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Il problema si verifica su tutti i computer? Si verifica con tutti i dischi USB? Si blocca dopo una percentuale standard del backup oppure è una cosa che avviene random? E' una copia di cartelle con molti file oppure di singoli file molto grossi? Nel primo caso, hai provato a dividere in più parti il backup (invece di fare la copia di tutta la cartella di x terabyte, dividere la copia in più gruppi di file di qualche GB, magari facendo le copie in parallelo)?

Certo che il problema è strano, non avevo mai sentito una cosa del genere, ormai la tecnologia USB 2 esiste da una vita e - fermi restando i limiti dell'usb - è estremamente solida e affidabile, su Mac come su PC.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Mai sentito dire, su 7 Mac in serie poi...

Uso Mac da sempre e sempre da quando c'è usb e non mi è mai successa una cosa del genere.
    Né è successa a chi conosco, né mai sentita sul Forum, e non solo questo, da quando ci sono.

Che Apple e usb non vadano d'accordo non è una cosa che ha un senso tecnico

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Gli HD esterni in che formato sono? Mac (HFS+) o PC (FAT o NTSC)? Perché nel caso fossero FAT, potresti avere problemi con la dimensione dei file...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da ud Mostra messaggio
    ... Purtroppo Apple e USB non vanno per niente d'accordo e quando sposto dati di ingenti dimensioni 8 volte su 10 il dispositivo viene espulso e il fined mi genera l'errore relativo all'impossibilità a completare l'operazione...
    ud, hai già fantasticato di questa disfunzione aprendo quel discutibile thread "La mela bacata":

… Le nuove periferiche Thunderbolt! Fantastico! Ho chiesto ad un Apple Store un qualunque dispositivo da attaccare al mac book air di tipo Thunderbold e mi hano risposto che non esistono ancora dispositivi e di andare sul tipo USB. Peccato che USB e la mela non vanno d'accordo. Sì, le porte USB funzionano per 10, 20 minuto ma con backup da terabyte è sicuro che dopo duo o tre ore il dispositivo USB vienesmontato forztamente e il backup si interrompe. Era difficile mantenera una misera firewire 800?
    Attenzione che chi parla troppo di innovazione non sa vivere nel presente!
    Io continuo a credere che tu cerchi maldestramente d'attizzare flame.
    Vedo però che i moderatori non sembrano dello stesso avviso e ti danno corda. Ma!

Secondo me dire che «Purtroppo Apple e USB non vanno per niente d'accordo» è fantozzianamente «'na cagata pazzesca» e tu mi stai cordialmente antipatico.

Mi taccio.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    sem. in questo thread ud ha espresso un suo problema cercando aiuto in modo corretto... ci sembra giusto gestire la richiesta come qualsiasi altra, senza farci influenzare da altri thread da lui aperti che non centrano nulla con questo. Magari nella discussione a cui fai riferimento aveva solo bisogno di sfogarsi... chissà! Vediamo se in questo thread risponderà alle domande di precisazioni che gli abbiamo rivolto, in modo da aiutarci ad aiutarlo, o se di nuovo svanirà nel nulla senza dare seguito alla sua richiesta.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    OK Guass, ma ti prego di notare che l'apertura del thread "La mela bacata" contiene una filippica perché non ci sarebbe «una misera firewire 800» sul Mac Air, mentre qui ud elenca ben 7 Mac nella sua disponibilità, ma nemmeno un Air.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    sem, l'ho notato... Ma non pretenderai mica che uno sfogo contenga anche cose logiche e reali, vero?

Rimane il dubbio, se ha la necessità di backupare diversi terabyte (dall'iMac? dal Macbook Pro? Che hard disk ha montato su quelle macchine? Altro mistero!) e visto che la Firewire 800, che è più affidabile e più veloce della USB 2, è presente su tutte le sue macchine, perché non utilizza dischi esterni dotati di questa connessione. Ma forse deve utilizzarli anche con PC Windows, sarebbe una spiegazione, sono pochi i PC che hanno una connessione firewire 800. E allora i dischi che utilizza potrebbero essere formattati in NTFS (escluderei usi FAT32, se si tratta di terabyte di dati) e riconosciuti attraverso un driver per MacOS X tipo quello di Paragon. Il che potrebbe spiegare perché i suoi backup non vadano a buon fine, non per una questione di USB 2 ma piuttosto per l'utilizzo di un formato non nativo per Mac e quindi, malgrado i driver di terze parti, malamente supportato dal sistema operativo della mela.

Alla fine, solo ud può chiarire i diversi interrogativi che abbiamo espresso fino a qui, speriamo intervenga nuovamente nella discussione per darci maggiori dettagli sui suoi sistemi di backup (per inciso, non ho capito nemmeno cosa significa "utilizzo adattatori esterni per HD USB" ).

Vae victis Qlink avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Cambiata
    Ciao a tutti,
    qualcuno sa se esiste un qualche programma o plugin per fare in modo che snow leopard gestisca le porte usb? Mi spiego, eseguo costantemente backup di molti dati (botte di terabyte) e per ragioni economiche utilizzo adattatori esterni per HD USB oppure HD esterni sempre USB. Purtroppo Apple e USB non vanno per niente d'accordo e quando sposto dati di ingenti dimensioni 8 volte su 10 il dispositivo viene espulso e il fined mi genera l'errore relativo all'impossibilità a completare l'operazione. Questo si risolve nell'ennesima perdita di tempo: infatti non posso allontanarmi dal sistema e mi costringe a sorvegliare anche per ore la procedura.
    Premetto che il problema si verifica su i sistemi che utilizzo: 2 mac book pro, 3 imac e 2 mac pro dual xeon.

Qualche consiglio?
    Oltre a quanto ti è già stato chiesto, ci puoi dire se i tuoi HD sono collegati direttamente alle porte USB dei Mac, oppure tramite hub USB di terze parti?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Concordo, manco a dirlo, con Sem.

Ho avuto anch'io Mac in serie, fino a sette pro e desktop in rete, oltre quello a casa, quando dirigevo la mia agenzia di pubblicità.
    Se avessi avuto, e qualche volta perché no ho avuto qualche problema (a parte che pagavo lautamente un servizio di terze parti a pagamento) andavo o facevo venire in azienda i venditori e vi garantisco che mi stavano a sentire.

Uno con sette acquisti è pressoché un grande cliente e DEVE andare alla Apple, e DI SICURO viene ascoltato e gli viene fornito supporto.

O perlomeno non lo fanno parlare col primo sprovveduto che dice fesserie come quelle che Ud sostiene che gli sono state date, come ha postato in quell'altro thread provocatorio aperto.

E in cui non si è nemmeno degnato di intervenire dopo aver suscitato clamore.
    Adesso apre un altra discussione dicendo le stesse cose.

Ud, chi vuoi che ti prenda sul serio?

Io lo so bene chi sei e cosa vuoi fare, non ho l'anello al naso.
    Lo saprebbe bene anche Fantozzi, come ha ben detto Sem