+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: Bad blocks

  1. #1
    Mac-ho rjovale avatar
    Iscritto
    10-03
    Messaggi
    51

    Bad blocks

    Ciao, vi volevo chiedere un consiglio! Prima però vi racconto quello che è successo.
    Avevo trasferito da un pb ad un eMac 1GHz parecchia roba (35GB) e subito dopo l'eMac non riusciva a leggere i file che avevo appena copiato e poi non riusciva più ad avviarsi. Lo ho allora formattato e ho reinstallato tutto. Ieri con Techtool ho provato a verificare il disco: ha trovato (dopo 6 ore) 250 bad blocks e non aveva ancora finito: Techtool suggeriva di formattare "tutti zeri" per far riconoscere al file system i bad blocks che in questo modo non verranno più usati. Ed ecco le mie domande:
    - Utlity disco riesce a fare questo? È una cosa che funziona?
    - Posso clonare l'hd su di un'altro disco, formattare tutti zeri e poi ricopiare l'immagine clonata? (così mi risparmio tutta l'installazione) O a causa dei bad blocks non è una buona idea?

    Beh, qualsiasi commento è ben accetto!

  2. #2
    Mac-ho rjovale avatar
    Iscritto
    10-03
    Messaggi
    51
    nessuno ne sa niente??

  3. #3
    Assiduo skacore3ska avatar
    Iscritto
    12-03
    Luogo
    , ,
    Messaggi
    147
    quello che ti posso dire io è che è rischioso usare un disco che si sta danneggiando. Se ci metti dati poco importanti ok ma se non li vuoi perdere io eviterei di usare il disco. Purtroppo non mi è mai successo e non so se diskutility va bene per quello che vuoi fare tu. In fine non so se clonando non scrive sopra i cluster danneggiati, penso dipenda dal programma, perchè se riscrive sopra il file system che ha segnato i badblocks è facile che copi dati che poi non saranno letti. Insomma non ti so dare grandi indicazioni se non un consiglio di cambiare il disco se onn vuoi ulteriori problemi o rischi di perdere i dati

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts