Discussione: G4 non riconosce nessun HD
- 29-09-05, 11:12 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
G4 non riconosce nessun HD
Ciao a tutti, sono una matricola di questo forum x cui prima mi presento:
Sono Claudio, vivo e lavoro a Padova, faccio il grafico free-lance e da un po' di tempo non mangio più volentieri la "mela".
in 1 mese mi è partito un HD (Maxtor) ed un altro x poco mi fa la stessa fine.
Stavo masterizzando un DVD quando ad un certo punto si è bloccato tutto. Ho dovuto ricorrere allo spegnimento forzato ed al riavvio...sorpresa! non vede più nulla. Ho 2 hd interni di cui 1 montato poco fa. Ho inserito il cd di aggiornamento al so 10.4, ho provato a reinstallare, vede l'hd ma non trova nessun so precedente.
sono andato nelle utility - system profile - hardware - ATA e mi da:
bus ATA: PIONEER DVD-R DVR-104
bus ATA: Maxtor 6Y120P0
Maxtor 6Y120P0
Nelle utility mi vede entrambi gli hd con ID di connessione rispettivamente 0 e 1
mi visualizza anche il masterizzatore con l'icona di un hd e con ID di connessione 0
che gli è successo???
sono stato sintetico ma spero abbastanza chiaro e spero che qualcuno raccolga la mia disperata supplica di AIUTO!
grazie.
...sarà anche un luogo comune ma è proprio una realtà; non ci sono più le mele di una volta, c...zo!!!
- 29-09-05, 11:19 #2
1) potevi fare a meno di presentarti....
2) maxtor é la concubina di satana
3) ti è andato a puttane almeno il fs, se non tutto il disco....
- 29-09-05, 11:25 #3
ci sono altri tread di utenti con problemi ai dischi, li ci sono anche alcuni che consigliano dei programmi per il recupero dati. I maxtor è vero saltano abbastanza spesso ma non sono gli unici, e non dipende dalla mela, sono gli stessi che montano sui pc. Non hai un altro mac per provare a usare il target disk?
- 29-09-05, 12:46 #4
Io nel mio G4 ho 4 hard disk, di cui 3 sono Maxtor, in più ne ho pure uno esterno usb2 da 80 gb sempre Maxtor... Li uso da ormai più di un anno e non ho mai avuto nessun problema (ebbene sì, in questo momento mi sto toccando). A parte questo, concordo con Sephiroth, ti è partito il file system. Non credo invece sia un problema hardware, altrimenti nemmeno Utility Disco o il system profiler ti vedrebbero l'hard disk!
- 29-09-05, 13:05 #5Novizio
- Iscritto
- 09-05
...grazie per il vostro tempismo, no, non è un problema di file system...
x non farla troppo lunga prima ho descritto il problema in modo sintetico sorvolando su alcuni particolari: Ho già provato l'hd in assistenza con un'altra macchina e non da problemi, gira tranquillo. Ho anche installato un nuovo hd (sempre ATA/100 da 120GB) sulla P3 ma non lo caga neanche di striscio. Da ignorante chiedo, può essere che x masterizzare ho utilizzato un dvd sfigato che in qualche modo (?!), bloccando il sistema ha compromesso l'hardware? ...chiedo eh?
- 29-09-05, 17:25 #6
che è la p3?
può darsi che sia partito il controller, ma in quel caso non vedresti un bel niente...
(puoi comunque metterne uno pci nuovo)
- 29-09-05, 17:43 #7
possono esserci anche dei conflitti tra master e slave, ma mi sembra strano
- 02-10-05, 14:14 #8Novizio
- Iscritto
- 09-05
...ho risolto! dopo numerosi tentativi provando le soluzioni + disparate il mac è risorto. probabilmente era un problema di master - slave non configurato correttamente sugli hd montati, oltre che alla cartella system s*******ta...ho reinstallato il so 10.4.2 Altro problema sorto, io uso ancora il so 9.2 x alcune applicazioni tipo xpress 4.1 ed ora non riesco più ad avviare dal 9. Qualcuno mi ha detto che con il 10.4.2 non è più possibile, è vero? Posso entrare in ambiente classic dal 10 ma quando vado a stampare la pagina non mi vede la stampante collegata in USB. i driver ci sono, la configurazione è ok ma in scelta risorse non vede nulla...
- 02-10-05, 14:28 #9
devi avere una cartella sistema di os 9 (almeno il 9.1, se non il 9.2)
e i driver per os 9
- 10-10-05, 14:31 #10Novizio
- Iscritto
- 09-05
non sono riuscito a risolvere il problema dell'avvio da OS 9.2; ho provato tutte le possibilità assieme ad un tecnico qualificato ma niente da fare, non parte! Mi sta crescendo sempre + un inquietante dubbio...tutto questo è successo da quando ho aggiornato il SO alla versione 10.4.2...
c'è lo zampino di "PALLADIUM"???....