+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05

90 GigaByte e 5 anni di raccolte musicali in fumo!!!!

Ciao a tutti,

dovrei scrivere questo post su sfondo nero, visto lo stato d'animo e l'inc......ra

Espongo i fatti, con la segreta speranza che qualche anima pia riesca a darmi un suggerimento che lasci intravedere la luce infondo al tunnel.

Ho un HD esterno collegato alla presa Fw del mio iMac20", su cui nel tempo ho riversato le varie raccolte musicali frutto di anni di compressioni, ricerche, scambi e non ultimo PtP selvaggio. Un pò di tempo fa sono venuto a conoscenza di uno splendido programma, che si chiama iPartition, che in modo mirabile permette di cambiare le dimensioni delle partizioni di cui è composto un HD, senza farne perdere i dati contenuti. L'ho usato diverse volte, con grande soddisfazione. Domenica scorsa, ho preso la bella decisione di eliminare una delle tre partizioni del mio HD esterno da 120 Giga, per trasferire i 10 Giga guadagnati nella partizione "Musica" che a questo punto diventava di circa 110 Giga. Faccio partire iPartition, che effettua regolarmente l'operazione di cancellazione ed inizia a trasformare la famosa partizione "Musica", che come potete immaginare è abbastanza lunga....
    Arrivati al 67% del lavoro, una personcina dentro casa attacca l'aspirapolvere e...

PATATRACK!!!! salta la corrente e si spegne tutto.

La situazione da commedia napoletana, non c'è bisogno di descriverla, quello che conta è che passato il primo quanrto d'ora denso di istinti omicidi ho cercato in tutti i modi di ripristinare la situazione.
    Ho lanciato di nuovo iPartition che in effetti aveva nella sua History List i due lavori assegnati precedentemente (Cancellazione e ridimensionamento) Ricomincia con il secondo e arivato a circa il 50% mi da un errore che termina il programma e non c'è più nulla da fare.
    Provo con Disk Warrior che trova un errore nel Wrapper e prova a ricostrurire il tutto, ma ad un certo punto termina il programma a causa di un errore 4203 (a proposito che errore è?).
    Provo con Norton Recovery Disk dalle Utility, ma anche qui tutto viene terminato inaspettatamente.

Morale ho perso tutto definitivamente, e devo formattare per recuperare la partizione?
    Oppure avete qualche suggerimento?

....sperem....

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    hai già provato disk warrior...prova anche data rescue. altrimenti prova a portare l' hd da una azienda specializzata nel recupero dati (non so quanto ti costa ma credo non poco)

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Alexander De Large
    hai già provato disk warrior...prova anche data rescue. altrimenti prova a portare l' hd da una azienda specializzata nel recupero dati (non so quanto ti costa ma credo non poco)
    Grazie intanto per la risposta.
    Non sapevo che queste aziende esistessero anche in Italia....
    In effetti anch'io penso che non costi poco, di solito si paga un tanto a Megabyte e dato che parliamo d Giga la vedo nerissima.......

Cmq provo data rescue che non conosco!

Esperto nandox avatar
    Iscritto
    05-05
    io purtroppo ho avuto lo stesso problema ossia avevo questo hd esterno che usavo sul pc volevo creargli una fat32 sopra x renderlo compatibile mac/pc bene a metà anche a me salta la corrente...nulla da fare...120gb nel vuoto...va beh...alla fine è diventato la normale estensione dell'imac :P (dovevo comprarne uno)

Avanzato kruder avatar
    Iscritto
    04-03
    Luogo
    Marche
    Consiglio l'utilizzo di questo incredibile software: http://www.subrosasoft.com/MacSoftwa...1&products_id=
    Circa 15 giorni fà, dall'oggi al domani, ovviamente, il mio HD esterno da 160 Gb con 3 partizioni non veniva montato sulla scrivania.
    Disk utility lo vedeva ma non mi permetteva di ripararlo.
    Tech tool pro, Disk Warrior, Data Rescue, nessuno di questi ha funzionato.
    Provo la demo di File Salvage, e in un'oretta mi ha trovato un'infinita di documenti.
    Lo compro, perchè la demo permetteva di recuperare non più di 1 file.
    Risultato: 7000 file .jpg recuperati ( tutta la librera iPhoto), documenti di Photodhop, .mov, .AVI, qulache installer, 5000 file Aiff, altrettanti .Mp3.
    Più altre svariate cose.
    Davvero ottimo!!!

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Hai la possibilità di ricodificare tutti i tuoi CD in Apple Lossless (o in AAC a 320 kbps).

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da Luca Nalin
    Hai la possibilità di ricodificare tutti i tuoi CD in Apple Lossless (o in AAC a 320 kbps).
    Si (per quanto ironico è un buon consiglio) ma hai pensato al tempo necessario?

Cmq ho fatto partire Data Rescue II e alla fine della fiera mi ha trovato 35 giga di roba.
    Non so se però utilizzabile, in quanto al fianco dei file nella directory CBR su alcuni c'è scritto Ok, su altri nulla. Purtroppo quest'ultimi sono la maggioranza e la mia paura è che vado a recuperare dei file corrotti.
    Ovviamente sto chiedendo ad Alexander che forse conosce DR II più degli altri.
    Gli altri 55 Giga sono scomparsi nel nulla.
    Secondo me il problema non è tanto dovuto al fatto che sia andata via l'alimentazione, ma il fatto che l'operazione in corso era delicata e soprattutto irreversibile. Non so come funziona la logica di un prg come iPartition, ma probabilmente ha uno schema proprietario nel trattare lo spostamento di file e blocchi sull'HD, ecco perchè altri prg hanno poche possibilità di reupero (forse).

Proverò il file proposto da cruder

eq
    eq non è connesso
    Novizio
    Iscritto
    05-05
    Il backup questo sconosciuto.

Assiduo dodino avatar
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da eq
    Il backup questo sconosciuto.
    Più che altro direi, la legge di Murphy.

settimana scorsa avevo riformattato un HD con 40 giga di mp3, in quanto destinato ad essere ceduto come hd base di un mio vecchio iMAcg3 (erano 4 anni che stava li con tutto il suo contenuto).

Il problema del backup è che più aumentano le capacità degli HD più diventa oneroso e passami il termine, palloso.
    Proprio per evitare problemi sul quotidiano avevo pensato ad utilizzare il mio HD esterno come memoria principale della Musica.

Cmq vi aggiorno

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Beh, un disco da 250 GB costa un centinaio di euro: non credo sia una spesa così elevata.