Discussione: M9 minipod box o simili hd ext x macmini
-
17-10-05, 14:28 #1Assiduo
- Iscritto
- 09-05
M9 minipod box o simili hd ext x macmini
Qualcuno li ha?se si mi può dare il suo parere?
Io ho un maxtor da 250 b e 16 mb di cache nuovo, e volevo usarlo sul mio prossimo mnac mini come hd ext. Ho visto che ci sono dei box est con hub incorporato che hanno la stessa forma del mac mini. Volevo prenderlo, ma dato il costo nn proprio basso (100 ero circa), volevo sapere se qualcuno già ce l'ha cosa ne pensa. Dalla descrizione letta su macity il prodotto è buono, ma volevo un vero e proprio test sul campo....
Grazie a chi mi potrà dare una mano!
-
17-10-05, 16:31 #2Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Vai su:
www.dsp-memory.de
A sinistra clicca su Gehäuse 3,5" e troverai (non si chiama più minipod, forse per non creare conflitti) il MacMini M9 a 69,90 euro, IVA compresa, cioè il 30 per cento in meno (mi chiedo perché in Italia costi tanto: solita storia, indecente). Il problema è che per la spedizione in Italia dsp-memory chiede 19 euro (pacco sino a 5Kg), ammortizzabili soltanto se compri insieme diversi prodotti.
Io l'ho ordinato, appunto, insieme ad altri prodotti, e alla fine (bonifico e spedizione compresi) mi è costato 77,86 euro. Non è stata una scelta oculata: diciamo, uno sfizio da abbinare all'iBook (ci sono box esterni firewire molto, molto più economici e comunque affidabili; inoltre, è meglio diffidare degli aggeggi complessi, con troppe funzioni). Quando lo proverò, ti farò sapere. Comunque Macpower è un azienda notoriamente affidabile per chi utilizza mac.
-
17-10-05, 18:56 #3Assiduo
- Iscritto
- 09-05
Beh, non mi pare un aggeggio molto complesso, ha solo un hub al suo interno..ero orientato a quello solo perchè dalle caratteristiche sembra avere un buon sistema di raffreddamento, necessario per la mia bestia da 250 giga. Aspetto un tuo parere quando lo riceverai. Grazie per il link, ma x comodità e non sapendo che altro prendere mi sa che lo acquisterò qui in italia, sperando che nel frattempo scenda di prezzo...:-)
-
25-10-05, 16:13 #4Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Mi è arrivato venerdì, modello M9-DX (con hub USB/Firewire). Con la storia del bonifico SWIFT (e attesa per conferma di nessuna spesa a carico del beneficiario) si perdono dei giorni, ma poi la consegna avviene in tre giorni esatti (a Milano). DSP-Memory mi sembra seria e molto conveniente (non su tutti i prodotti; per esempio, i prezzi degli hard disk non sono convenienti). Disponibili, gentili, garanzia europea 2 anni. Sono diventati il mio riferimento (per confrontare i prezzi).
L'M9 l'ho provato velocemente, senza approfondire. Va bene. Punto.
Altri sono i problemi. Come ho aperto la scatola, mi è venuto qualche dubbio. È piccolo, spazio limitato, coperchio di plastica, la base in alluminio è abbastanza sottile (leggerissimo, in confronto a prodotti noti e collaudati come IceCube e Pleiades - che uso e conosco bene, sempre di Macpower). Va bene che c'è una ventolina, ma qualche dubbio su un'efficace e corretta dissipazione ti viene. Vediamo che cosa succederà con l'uso quotidiano.
Il box è piccolo, lo spazio angusto. Vanno valutate bene le dimensioni dell'hard disk che vuoi inserire. Qui, Macpower tace. Ma se vai a esaminare il supporto del miniStack venduto da Newertech attraverso Macsales (è lo stesso, identico oggetto), scoprirai che alcuni hard disk (come Seagate Barracuda 7200.7 e 7200.8) non vanno bene. Ok Hitachi, WD e Maxtor. Perciò tieni conto delle dimensioni prima di acquistare. E comunque ritengo che i 98/102 euro proposti in Italia siano un prezzo veramente esagerato; anzi, pompato. DSP-Memory lo vende a 69,90 euro: è il prezzo giusto.
Qui puoi trovare notizie e puoi scaricare il manuale in inglese o in tedesco (se preferisci):
http://www.macpower.com.tw/products/hdd3/m9/m9dx
-
27-10-05, 13:18 #5Assiduo
- Iscritto
- 09-05
Per il manuale, ho già provveduto, grazie. Certo che dopo quello che mi hai detto non mi fai stare molto tranquillo...non so più nemmeno io che fare. Se non avessi un hd int da 250 giga e 16 mega di cache non lo prenderei, ma in questa situazione....io ho un maxtro, quindi come dimensioni dovrebbe andare bene. Solo non vorrei rischiare di bruciarlo. Sai altri case esterni per hd anche senza hub da consigliarmi che secondo te dissipano meglio?Questo è l'importante...anche se il suo desing non mi dispiaceva....anche mettendolo accanto e non sotto al mini!!Almeno erano simili, e non stonavano!!!
-
27-10-05, 13:36 #6Assiduo
- Iscritto
- 09-05
Per la cronaca, se mi dici che il pleiades è migliore, mi oriento su quello...se lo voglio prednere qui in italia, dove lo trovo?hai idea di quanto possa costare?
Mi ricordo di un negozio che vendeva on line tutta la orba x mac, era di bologna mi pare....ma non riesco più a trovarlo!!Tu per caso lo conosci??
-
27-10-05, 13:39 #7Assiduo
- Iscritto
- 09-05
Non era di bologna, l'ho già trovato, grazie. Tra igloo, pleiades e m9 quale mi consigli?L'importante come detto è la dissipazione.
-
27-10-05, 14:53 #8Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Sull'usato di Macitynet ho visto che vendono Pleiades FW/USB, ma con dentro un HD da 250. In Italia il prezzo della versione FW 400 dovrebbe girare intorno a 70 euro (in Germania si trova a 50).
Per quanto riguarda i consigli, non sono la persona adatta: pur considerando minuziosamente aspetti come affidabilità e prezzi, alla fine, nelle mie scelte, generalmente prevale il fattore "estetica". Una scelta che può portare fuori strada.
Comunque, qui c'è un thread recente (credo in seconda pagina) in cui viene consigliato (da una persona che immagino competente) un prodotto venduto da Pixmania (35 euro più 9,90 di spedizione), proprio da accoppiare a un 250. Il titolo del thread è "Scelta HD esterno". Leggilo: perché spendere 70/100 euro, quando puoi cavartela con 35/40?
-
27-10-05, 15:22 #9Assiduo
- Iscritto
- 09-05
Sinceramente tra quelli di macpower e quello segnalato su pixmania c'è un abisso...anche solo a guardarli dalle foto. A parte l'estetica, l'altro mi pare un giocattolo. Alla fine deciderò tra uno di quelli di macpower.
-
28-10-05, 13:21 #10Assiduo
- Iscritto
- 09-05
Qualcun altro che mi sa aiutare??oltretutto sul sito macpower dicono he l'mè può avere chipset oxford (ok) o prolific...(argh!!)
Come faccio a sapere quale dei due la sorte mi darà??
Io il prolific non lo voglio dopo tutte e cose negative lette!!