Discussione: HD esterno usb non rilevato
- 04-11-05, 13:17 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
HD esterno usb non rilevato
Carissimi,
a febbraio, ho regalato a mio padre un HD esterno con porta USB 2.0 da 250 GB dell'Olidata e l'ho ripartito in 2 con bootmagic.
Fino ad un mese fa, ha funzionato correttamente, senonchè l'ha prestato ad un mio conoscente, il quale non riuscendo a vedere la seconda partizione, ha pensato bene di trasferire tutti i dati all'interno (l'HD è solo ed esclusivamente un archivio)su altro HD; formattarlo, e ripartirlo in tre con windows XP, formattandolo in NTFS.
A casa, mio padre ha quella BELLA versione di windows ME, la quale da quel momento non ha più rilevato l'HD.
Smontato l'HD e connessolo internamente con cavo IDE ad un pc con windows 2000, l'ho riformattato in FAT32 e gli ho rifatto 2 partizioni con bootmagic.Nonostante gli sforzi la versione di windows ME non continua a rilevare minimamente l'HD tramite porta usb, ed anche tramite cavo IDE, il pc continua a non rilevarlo (l'HD essendo un ATA non ha bisogno del jumper per la conversione da master a slave).
Convinto fosse un problema di porte usb le ho rimosse e le ho reinstallate (porte vers. 1.0)
Ho installato anche i driver (per winME quell'HD non ha bisogno di alcun tipo di driver) di win98
La cosa interessante è che le porte usb funzionano bene, in quanto ho collegato altri HD esterni e li rileva correttamente, ma soprattutto se vado nel pannello di controllo il pc rileva un "USB MASS STORAGE", ma niente più.
Secondo voi, sapendo che la versione windows ME per mio padre è intoccabile, p*****a t***a, come posso risolvere il problema, ovviamente senza rimandare indietro l'HD all'Olidata?(winXP non ha nessun problema a rilevarlo)