Salve a tutti,

da vari giorni il mio powerbook G4 15'' 1,33 GHz mi sta dando problemi grossi. Siccome non sapevo se le cose strane che faceva fossero dovute a l'hard disk interno (chiusura di alcuni programmi, chiusura del finder se tento di vedere un filmato nell'anteprima dentro lo stesso finder, impossibilità ad aprire Anteprima se il file è un PDF etc.) ho provato la strada d'istallare il sistema su un diver esterno.

Detto, fatto. Il problema è che dopo il primo, a volte il secondo avvio, la macchina non riesce a fare partire il sistema sull' HD esterno: ho già provato a fare l'istallazzione tre volte!!! In alcuni casi si blocca sulla mela grigia, altre passa alla schermata blu bloccandosi prima di avviare il sistema.

Ora non so; forse è che il mio problema non è l'HD ma che mi si è fottuto il Mac (scusate l'espressione un po' forte ma sono giorni duri), che so il processore, la scheda madre…vatti a sapere. Altra causa potrebbe essere l'HD esterno che a problemi per far partire il sistema operativo ho sentito dire che alcuni modelli danno questo problema.

Si tratta di un LaCie Design By F.A. Porche, 250 GB Fire Wire 400 a 7200 rpm.

Chiedo lumi e grazie in anticipo