Discussione: HD esterno non riconosce password
-
10-02-06, 00:49 #1Assiduo
- Iscritto
- 05-05
HD esterno non riconosce password
Ho installato Tiger su un HD esterno, su cui mio figlio pasticciava spensieratamente da un mesetto. Non sto a spiegare tutti i problemi capitati oggi. Comunque, all'avvio dell'HD esterno, la rotellina girava, girava, e siccome non avevo a portata di mano qualche xamamina, ho lasciato perdere. Ho dovuto mettere l'HD su un altro computer per riparare i permessi e per provare a riparare il disco. Niente. Pensavo che l'HD fosse andato. Prova e riprova, sono convinto che l'HD sia a posto. Alla fine, ho fatto archivia e installa (giusto per salvare i pasticci di mio figlio). Riavvio. Login. Nome utente OK. Password: non me la riconosce.
Ora, conosco qualche metodo per modificare la password su disco interno. Ma su quello esterno, come devo fare? C'è qualche possibilità? Oppure inizializzo e tanti saluti?
Grazie.
-
10-02-06, 09:26 #2
-
10-02-06, 11:37 #3Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Grazie kalimer. Certo, ci avevo pensato. Ma il problema è che, se faccio il boot dal disco esterno, e non riesco ad accedere in fase di login perché la password non viene accettata, non posso modificare il layout di tastiera. Comunque ho salvato le cose che giudicava importanti. Ho paura che non ci sia altro da fare: tabula rasa.
-
10-02-06, 13:34 #4
Aspetta. prova prima così.
avvia dal disco interno.
Nelle preferenze di sistema abilita l'opzione per vedere il layout di sistema nella schermata di login.oppure prova ad abilitare l'opzione di autologin
Poi riavvia dal disco esterno e vedi che cosa capita.
Mi sembra un pochino eccessivo formattare tutto.
-
11-02-06, 01:28 #5Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Niente da fare. Ho provato. Alla fine ho provato a inizializzare. Problemi a non finire quando ho provato a installare.
Collegamento "sibling" non valido
Intestazione BTrce non valida
Nodo mappa non valido
Conteggio elementi directory non valido
Il volume BitMap necessita di piccole riparazioni
Conteggio blocchi liberi del volume non valido
Errore: il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita (-9972)
Il volume non si è potuto riparare.
Punto. Per me è arabo.
Inizializzato di nuovo. Almeno adesso riesco a vederlo sulla scrivania. Mi sa tanto che il disco è cotto. E anch'io un pochino.
-
11-02-06, 16:38 #6Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Riformattato, con calma. Fatti gli aggiornamenti. Sembrava tutto a posto, e invece, al riavvio, schermata grigia con la mela e niente rotellina. Avvio dal DVD di Tiger. Impossibile riparare il disco esterno.
Controllo catalogo
Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita
Errore: il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita.
Quello che mi sembra strano, è che riesco a montare l'HD esterno sulla scrivania. Possibile che sia da buttare via?
-
13-02-06, 08:47 #7
-
13-02-06, 10:58 #8Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Al terzo tentativo (fallito) di installazione, ho scelto inizializza e installa, e mi ritrovo HFS-J (journaled). E a questo punto non so che fare.
Al secondo tentativo, sembrava che tutto andasse bene, aggiornato Tiger sino a 10.4.4, riavvio, solita storia: si impianta, schermata grigia con mela e niente rotellina che gira. Controllo con Utility Disco dal CD, lunga serie di errori e disco che non può essere riparato.
Ieri sera, terzo e ultimo tentativo. Formatto come sopra. Questa volta installo Panther. Sembra andare tutto liscio. Aggiornamento Software fa il suo lavoro, ma a un certo punto, mentre installa 10.3.9 combo, mi dice che ci sono dei problemi. Rilancio e riprovo. Tutto OK. Riavvio. Solita rotellina che gira sino alla nausea. Riavvio col CD e controllo con Disk Utility. Novità: stavolta mi dice che il volume è OK. Beh, OK un corno!
È chiaro che c'è qualcosa di danneggiato o corrotto. Ma che cosa? Potrei ancora usufruire della garanzia, ma che racconto? Che non mi installa il sistema in modo corretto? Ci riderebbero sopra. Sintomi? Un rumore metallico che mi sembra insolito. E comunque il volume compare sulla scrivania.
Oltre Utility Disco (che è gratis, e comunque non so se sia efficace anche con il formato HFS-J), che cosa posso usare?
Sono graditi pareri e parole di conforto, anche perché comincio ad avere le idee un po' confuse.
-
13-02-06, 15:43 #9
Ultimissima domanda poi mi arrendo.
Scusa se è banalissima.
L'HD è collegato con Firewire?
Quanto a software c'è Tech Tools Pro che puoi trovare qui Magari ti può essere d'aiuto.
-
14-02-06, 14:03 #10Assiduo
- Iscritto
- 05-05
Grazie, kalimer. Sì, ovviamente, firewire.
Allora, questo è il finale della commedia. Tutto questo macello per una password ritenuta non valida. Mah. I precedenti messaggi di errore mi facevano pensare a un hard disk difettoso (ne sono ancora convinto). Però, ieri notte ho fatto un quarto tentativo. Ho tolto l'hard disk dal box esterno (M9 della Macpower) e l'ho installato nel vecchio iMac G3. Formattato, sono partito da Panther, fatti gli aggiornamenti, tutto liscio, e poi l'update di Tiger. Tutto bene. Sinché alla fine ho aggiornato a 10.4.4. Riavvio, e qui è successo un altro fatto strano: kernel panic! Dopo 12 anni di onorata e fedele militanza apple, questo è stato il mio primo kernel panic. Insomma, un vero evento, e così ho festeggiato con allegria.
Risultato. Tolto l'HD dal fedele iMac G3 (sono veramente felice di non averlo buttato via e di averlo aggiustato con una cifra piccolina), installato nel box esterno, attaccato all'iBook, finalmente funziona. L'HD continua con i suoi clic metallici, ma va. Certo, per capire se non ci sono problemi, andrà stressato a dovere. Ma a questo ci penserà quell'anima bella di mio figlio...
Fine della storia? Forse. Chissà.