+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

USB 1.1 - USB 2 - Firewire

CIAO
    Sono un felice possessore di un eMac.
    Possiedo da tempo un HD esterno firewire LaCie ed ho acquistato di recente un HD USB Fujitsu Siemens modello Storagebird XL ; quest'ultimo è un USB 2 che collego però tramite USB 1.1
    I "problemi" da me riscontrati sono i seguenti ( vorrei capire se possono essere considerati tali...).

1) Lo storagebird non va mai in stop ; apparentemente infatti continua a rimanere in rotazione anche a computer spento , il LaCie si accende e si spegne in funzione dello stato del Mac e va in stop dopo un po' di tempo di inutilizzo ( o se metto in stop l'eMac ) , per spegnere lo Storagebird devo utilizzare l'interruttore posto sul retro.

2) i tempi di copia dallo o verso lo Storagebird sono biblici , per copiare una cartella ( contenente mooolti files ) delle dimensioni di 19 GB ci vogliono circa 6 ore.
    In questo preciso istante sto effettuando la copia di cui sopra ( da USB a Firewire ) e utilizzando il freeware MBBench che visualizza la velocità di lettura/scrittura di un HD mi indica come velocità media di lettura dello Storagebird 0,85 MB/s.

Sulla scatola e nelle istruzioni dello Storagebird viene indicata la compatibilità con PC e windows XP , non mi sono preoccupato di ciò confidando nelle immense capacità di Tiger e del Mac , avrò fatto male ?

GRAZIE e CIAO

MacCorsaro gene79 avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Cremona
    non capisco bene la tua domanda. cmq è ovvio che se il disco esterno è collegato in USB 1.1 sia lentissimo. la cosa migliore sarebbe mettere nel tuo Mac una scheda USB 2.

per quanto riguarda il fatto che il disco continui a girare non so che dirti, penso dipenda proprio dal modello.

Novizio
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da gene79
    non capisco bene la tua domanda. cmq è ovvio che se il disco esterno è collegato in USB 1.1 sia lentissimo. la cosa migliore sarebbe mettere nel tuo Mac una scheda USB 2.

per quanto riguarda il fatto che il disco continui a girare non so che dirti, penso dipenda proprio dal modello.
    La domanda è : i tempi da me citati sono normali ?
    O per meglio dire sono normali per un USB 1.1 ?
    Purtroppo non penso proprio sia possibile montare una scheda USB 2 , l'eMac è un all in one non proprio espandibile...
    Non è che per caso esiste un'interfaccia Firewire/USB 2 ?

GRAZIE

MacCorsaro gene79 avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Cremona
    non lo so per l'eMac come funziona. io ho un PowerMac G4 e ho comprato la scheda USB 2 perchè anch'io ci mettevo ore e ore per copiare file. penso che come tempistica non sia sbagliata.

aspetta i + esperti per il convertitore.

D'Alema presidente
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    usb 1 credo non pù di 1 Mb/s, massimo.

.
    Iscritto
    03-05
    In ordine di velocità massima teorica:
    USB1: 1,5mb
    USB1.1: 12mb
    Firewire: 400mb
    USB2: 480mb
    Firewire800: 800mb

però l'usb è poco efficente, quindi non raggiunge mai velocità elevate, e addirittura la prima firewire risulta più veloce della USB2

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da AlextheStampede
    In ordine di velocità massima teorica:
    USB1: 1,5mb
    USB1.1: 12mb
    Firewire: 400mb
    USB2: 480mb
    Firewire800: 800mb

però l'usb è poco efficente, quindi non raggiunge mai velocità elevate, e addirittura la prima firewire risulta più veloce della USB2

"mb" = Mbps = 0,125 MB/sec

ergo:

USB 1 = 0,1875 MB/sec
    USB 1.1 = 1,5 MB/sec
    USB 2 = 60 MB/sec
    Firewire 400 = 50 MB/sec
    Firewire 800 = 100 MB/sec

Ovviamente, si parla di velocità teoriche... quelle reali sono anche la metà di quelle nominali. Dipende dal chipset utilizzato.
    Poi, come dice Alex, FW è più efficiente e la versione 400 Mbps batte USB2.

.
    Iscritto
    03-05
    Citazione Originale inviato da macteo
    "mb" = Mbps = 0,125 MB/sec
    Dato che le confondo sempre, io, molto scientificamente, le chiamo "unità modem" e "unità disco".

Novizio
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Ringrazio tutti per le risposte , macteo è stato particolarmente illuminante riguardo le unità di misura e il corrispondente fattore di conversione.
    A questo punto penso che si possa dire che i 0,85 MB/sec da me rilevati possona considerarsi coerenti con un USB 1.1 come il mio.
    Aprendo system profiler la velocità che viene indicata per l'USB è di 12Mb/sec.
    b = bit
    B = byte
    Tra l'altro Mbps sta per ?
    Megabits per second ?
    Da qui il fattore di conversione a 0,125 , dato che 1 megabit è uguale a 0,125 megabytes , giusto ?
    Altra domanda : scrivere "per second" equivale a scrivere "/sec".
    Credo di si dato che noi scriviamo Km/h e gli americani Miles per hour , o no ?
    CIAO e GRAZIE ancora