+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    , ,

Backup per hardisk da problemi....DISPERATO AIUTO

Salve a tutti
    come avevo postato in iMac/Emac, il mio hard disk da 250MB sta dando sempre piu problemi, ora oltre al rumore inizia a non voler rispondere ai comandi a volte il puntatore diventa la chiocciolina non smettendo di girare. Il problema é recuperare il tutto al suo interno, visto che non ho nulla copiato.
    Domani compro un hard disk esterno per provare a fare il backup. Vorrei sapere se i seguenti passi son giusti o cosa mi consigliate di fare per provare a fare il backup cercando di non sforzare troppo l'hard disk interno.

1) collego il Lacie all iMac;
    2) inserisco nel lettore il dvd di installazione di MacOSX;
    3) riavviio tenendo premuto il tasto "c": in questo modo il Mac viene forzato a caricare il sistema operativo dal cd/dvd;
    4) lancio l'installer e seguo le istruzioni a video; ad un certo punto mi verrà chiesto di scegliere su quale disco installare il sistema, e comparirà l'elenco (in forma grafica ad icone) di tutti i dischi su cui è possibile procedere con l'installazione (nel mio caso dovrebbero essere due, il disco interno ed il Lacie);
    5) scelgo ovviamente il Lacie; verifico molto bene che l'opzione "formatta il disco prima dell'installazione" NON sia attiva, pena la perdita di tutto il contenuto del Lacie!; nel mio caso essendo nuovo il LACIE come procedo?
    6) al termine del processo di installazione, riavvia il Mac

a questo punto cosa mi conviene fare?? avviare dall'hard disk esterno o da quello interno per fare il backup??

e poi come si fa il backup del mio disco interno volendo copiare praticamente tutto siti preferiti in safari inclusi e rubrica indirizzi???
    Vi prego di essere dettagliati in quanto non avendo mai fatto il backup non so praticamente dove mettere mano e sto praticament ein panico per la probabile perdita dei dati nel disco interno e devo sforzare al minimo l'hardisk interno onde evitare che mando tutto a puttane....
    Grazie infinite sono disperato....e in questo momento su un vecchio OS 9.2....
    iRob

Avanzato kruder avatar
    Iscritto
    04-03
    Luogo
    Marche
    Un modo più semplice ed efficace secondo me è che tu ti scarichi questo http://www.bombich.com/software/ccc.html,
    e fai una copia esattamente identica del tuo HD interno sul HD esterno Lacie.
    A questo punto puoi riavviare con il disco esterno come disco di avvio e fare tutte le verifiche del caso,
    tipo verifica disco da Disk utility del tuo Hard disk interno.

Buona fortuna... :-)

Novizio
    Iscritto
    05-04
    Luogo
    , ,
    Grazie Kruder, ma quindi non mi conviene una volta installato il sistema operativo ripartire dal disco esterno ???non é possibile da lì fare il backup del disco interno??? non sarebbe meglio per cercare di non dare troppo lavoro al disco interno??

Oppure é meglio una volta installato il sistema ripartire dal disco interno e fare il backup da lì???

Il programma che mi consigli é semplice da usare???
    da disco utility ho provato a fare già una verifica , ma non mi da nulla di strano....tutto ok mi dice....

Avanzato kruder avatar
    Iscritto
    04-03
    Luogo
    Marche
    Se vuoi fare il back up dal disco esterno, con il programma che ti ho detto io dovresti averlo partizionato, altrimenti dove lo metti il clone del tuo HD interno?
    Fai così: partiziona l'esterno in modo che in 1 della partizioni che fai ci puoi mettere il clone del sistem, e nelle eventuali altre partizioni ci metti quello che vuoi.

A questo punto lanci Carbon Copy Cloner e gli dici di copiare il tuo disco interno nella partizione del disco esterno.

Il programma è semplicissimo, sono 3 click al massimo!!!

Riguardo disk utility non ti può verificare il disco interno perchè è il disco di avvio.

Riavvia dall'esterno e poi lanci disk utility.

Riguardo al lavoro che dovrebbe fare il disco interno, credo che fare il back up dall'interno o dall'esterno non cambi molto lo "sforzo" del disco interno, secondo me è lo stesso.
    Quindi se fai come ti ho detto eviti di installare prima il sistem nell'esterno.
    Spero di essere stato chiaro.
    Se hai problemi chiedi...

Ciao ciao...