Discussione: Disco Firewire 300GB ... Mumble, Mumble ...
- 15-04-06, 07:57 #1
Disco Firewire 300GB ... Mumble, Mumble ...
Eccomi nuovamente ... SUPERNiubbo
Dunque ho acquistato un disco Maxtor da 300GB ed un case Firewire /Usb della Hamlet ... monto il mio bel scatolotto e lo collego al Mac ...
Ora ... mi hanno consigliato di formattarlo con un PC in FAT32 in modo che poi posso eventualmente collegarlo ad un PC per metterci file ...
Faccio le mie due belle pertizioni primarie sul PC le formatto in FAT32 ... collego lo scatolotto al Mac con cavo Firewire e ... mi vede solamente uno dei due dischi ...
Ho un paio di domande ... o forse tre ...
- Avete idea di come mai vede solamente uno dei due dischi ??? Per caso devo creare una patizione primaria ed una estesa ???
- Se volessi riformattare / cambiare le partizioni dal Mac ... Mumble, Mumble ... dove vado ???
- Ultima ... voi cosa fareste avendo un disco da 300GB ??? Intendo se volessi poi collegarlo anche ad un PC ???
GRAZIE ... GRAZIE ...
Steve
- 15-04-06, 08:12 #2
Cosa sono le partizioni "primarie" ed "estese"?
Comunque, non so dirti perché ne veda solo una; io, comunque, formatterei tutto per Mac (HFS+), che adotta un filesystem più performante rispetto al PC, e utilizzerei MacDrive sul PC.
- 15-04-06, 08:26 #3
GRAZIE per la risposta ...
Esattamente la differenza non la conosco ...
Conunque ... la seconda domanda era ... come faccio a formattare tutto per Mac ??? Intendo ... ora che vedo un disco solo, come faccio dal Mac a eliminare tutte le partizioni fatte e riformattare ???
E MacDrive ... è qualche utility che mi posso ad esempio mettere su unna penna USB ???
Steve ...
- 15-04-06, 08:30 #4
La formattazione dei dischi, con il Mac, la fai con Utility Disco e puoi selezionare il filesystem che preferisci.
Selezioni il disco (non la partizione), quindi seleziona il tab "Inizializza".
MacDrive: http://www.mediafour.com/products/macdrive6/
E' un'utility che installi sul PC.
- 15-04-06, 08:36 #5
Se vuoi poter scrivere sul disco sia dal Mac che dal PC devi usare il file system FAT32; se
non hai un pc con Windows 98 non potrai formattare il tuo disco in un'unica partizione, la
Microsoft ha deciso che con XP se vuoi formattare un volume in FAT32 sei limitato a 32Gb
di dimensione. Puoi formattarlo in FAT32 da Utility disco con MAC OS X ma io non ci ho mai
provato e non so se ci sono delle limitazioni sulla dimensione delle partizioni.
- 15-04-06, 08:37 #6
Non mi trovavo ... io andavo in preferenze di sistema ...
Quando ho sentito parlare di Utility, mi è venuto in mente che le avrei trovate sotto Applicazioni | Utility ... sorry ma è da qualche settimana che uso Mac ...
...
Che dire ... GRAZIEEEEEEEEEEEE delle info ... direi che faccio sicuramente così ... intento per info ... se ti può interessare ... Partizioni Prim | Log
Gli sto dando un occhio anche io ... l'ho sempre fatto su PC ... ma ... intento sto provando in FAT32 e fare una partizione primaria ed una logica e poi ti faccio sapere ...
- 15-04-06, 08:47 #7
Sto facendo un po' di tentativi ... compreso quello di formattare come partizione MS-DOS e poi vedo su PC che succede ... vero che con WinXP non puoi usare più di 32GB ... ma con Partition Magic lo puoi fare ma ... rimane sempre il limite a 200GB ...
...
Dove posso trovare info invece sulle partizioni OSX ... la differenza tra Journaled ... esteso ... case sensitive (che mi sembra chiaro) ... etc. ???
Steve
- 15-04-06, 08:56 #8
Alcuni cassetti esterni hanno un limite alle dimensioni del disco che riescono a gestire,
mi è successo di incappare in questa limitazione; prova a vedere se il sito del produttore
ti mette a disposizione un aggiornamento per il firmware del cassetto. La differenza tra
partizioni primarie ed estese è, almeno per i sistemi msdos e win9x, fondamentale; la
partizione primaria è l'unica dove puoi installare il sistema operativo, il discorso vale solo
per i sistemi operativi di cui sopra, e puoi mettere fino a tre partizioni primarie e una estesa
per disco fisso, le tre primarie "dovrebbero" essere reciprocamente invisibili.
- 15-04-06, 09:07 #9
Qui trovi info su HFS (versione originale, sostanzialmente abbandonata e sostituita da HFS+): http://it.wikipedia.org/wiki/HFS
Per HFS+ solo in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus
Journaling: http://en.wikipedia.org/wiki/Journaling_file_system
Ovviamente, per sapere tutto su Apple: http://developer.apple.com/
Ah, dimenticavo: ho un disco esterno LaCie formattato FAT 32 da 160 GB.
- 15-04-06, 09:07 #10Ho provato anche a collegarlo direttamente al connettore sull MB ed il discorso non cambia ...
Originale inviato da Franz76
Questa limitazione c'era solamente con WIN98 ... ora le tre partizioni primarie, possono essere tutte visibili ...
Originale inviato da Franz76
Quello che intendevo è proprio la differenza fra partizione logica ed estesa ... ma non credo che ci sia alcuna differenza ...
Invece per quelli di Mac ??? Journaled etc. ???
GRAZIE
Steve